Funzionamento di tecnologie e soluzioni per la Scuola.

>

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE
“VALDARNO” – S. GIOVANNI VALDARNO

Prot. 0003712
22 marzo 2021

Destinatari
[… Omissis …]
Agli USR Regionali
Ai Dirigenti scolastici Scuole Toscana
[… Omissis …]

Oggetto: Corsi Future Labs ISIS Valdarno Robotica La presente per comunicare che il Future Labs ISIS Valdarno promuove ulteriori corsi di formazione docenti sul tema della robotica educativa.

***
Robotica educativa - CORSO base
Destinatari Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di 1°grado
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Obiettivi

• Conoscere i concetti base del coding e della robotica

• Comprendere il funzionamento di specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la Scuola

• Applicare alla propria didattica le potenzialità dell’apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale.

Argomenti

Principi di pensiero computazionale.
Principi di coding e linguaggi di programmazione.
Pratiche di coding. Utilizzo del coding a scopo didattico (scratch e altro).
Tecnologie e robotica a Scuola.
Proposte concrete di soluzioni robotiche da impiegare in aula.
Utilizzo dei più comuni robot in commercio per bambini e ragazzi.
Verifica del lavoro sperimentale e conclusioni Metodo CREO GIOCO IMPARO

***
Robotica educativa -CORSO intermedio
Destinatari:
Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Obiettivi

• Fornire strumenti che permettono un approccio diretto che coinvolge attivamente sia i più piccoli che i più grandi, nel loro processo di costruzione delle conoscenze favorendo il pensiero creativo, il lavoro di gruppo, il problem solving

• Partire dai primi aspetti concernenti il pensiero computazionale per giungere alla programmazione avanzata di “comportamenti”.

Argomenti

Pratiche di coding. Utilizzo del coding a scopo didattico.
Tecnologie e robotica a Scuola.
La fabbricazione digitale. Proposte per svolgere attività didattiche in classe con i robot educativi.
Integrare con la Robotica Educativa la didattica scolastica nelle diverse discipline curricolari (scienze, tecnica, matematica, informatica e logica dei linguaggi di programmazione).
Innovazione didattica e gamification.
Programmazione di robot autocostruiti e/o di kit specifici (ad esempio: Lego WeDo, Lego MindStorm, Arduino, etc. ...).
Far seguire una linea ad un robot -Kit mBot
Imparare matematica e geometria con GEOMBOT
Usare la metodologia ESCAPE ROOM

Robotica educativa Corso avanzato 1
Destinatari: Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria II grado
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Obiettivi

•Offrire ai docenti che utilizzano già la robotica educativa nelle loro lezioni, la possibilità di approfondirne concetti, strumenti e metodologie acquisendo al contempo idee di attività e lezione più avanzate

•Approfondire principi, vantaggi, possibilità didattiche della robotica

•Comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche avanzate per la Scuola

•Osservare le potenzialità dell’apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale di un’offerta formativa completa che integri sistematicamente le nuove tecnologie

Argomenti

Le potenzialità didattiche di un uso avanzato della robotica
Il funzionamento delle tecnologie per la Scuola
Il coding in classe
Strumenti e materiali innovativi per l’apprendimento
Simulazione di concrete attività didattiche con l’utilizzo di strumenti tecnologici Gamification e visione artificiale
Programmazione e costruzione di robot
Giocare con Arduino
Saper usare i programmi EV3 – Lab 1.4.5 B
Uso Virtual Robotics Toolkit, Lego Digital Designer

***
Robotica educativa Corso avanzato 2 - Autonomous Mobile Robats e Artificial Vision
Destinatari: Secondaria di 1° e 2° grado Area
DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B2

Obiettivi

•Offrire ai docenti che utilizzano già la robotica educativa nelle loro lezioni, la possibilità di approfondirne concetti, strumenti e metodologie acquisendo al contempo idee di attività e lezione più avanzate

•Approfondire principi, vantaggi, possibilità didattiche della robotica

•Comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche avanzate per la Scuola

•Osservare le potenzialità dell’apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale di un’offerta formativa completa che integri sistematicamente le nuove tecnologie

Argomenti

Progettare in modo virtuale il proprio robot e gareggiare su percorsi pensati e costruiti su computer
Fornire conoscenze sul coding nella didattica, competenze di programmazione nei vari linguaggi dedicati ai robot ed alle automazioni utilizzate nell’industria 4.0, abilità operative nell’uso di software e linguaggi di programmazione a livello avanzato
Saper costruire il robot virtuale con i relativi sensori e componenti e programmazione per i suoi movimenti
Saper usare i programmi EV3 – Lab 1.4.5, Virtual Robotics Toolkit, Studio 2.0
Utilizzo del software IDE Eclipse/C++; OpenCV library (Open Source Computer Vision Library)

***
I docenti interessati sono pregati di iscriversi attraverso il google form al seguente link https://forms.gle/2gcPL3Xnqefwm7ij9 entro e non oltre il giorno 31/03/21*

[… Omissis …]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
ISIS Valdarno
Comunicato Prot. 0003712
22 marzo 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

ISIS Valdarno
www.isisvaldarno.it

Robotica Toscana
http://www.roboticatoscana.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Robotica Toscana» Cmn_29MAR2021 = RS_2021-03-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna