1. Documentazione (siti esterni) »
EE.VV., 11 dicembre 2014, Avviso evento »

A Carrara , per la prima volta in Italia, i Giochi della Geografia

L’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara, in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sez . La Spezia/Massa e Carrara) e il sito www.sosgeografia.it , organizza i “GIOCHI DELLA GEOGRAFIA”, manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Inferiore delle province di Massa – Carrara e La Spezia.

E’ la prima volta in Italia che si svolge una manifestazione del genere.

Lo scopo è quello di diffondere maggiormente la cultura geografica nelle nuove generazioni che vivono e vivranno in un mondo sempre più globalizzato e dove gli avvenimenti geo-politico-economici, seppur lontani, avranno sempre maggiori riflessi sul locale e quindi sulla loro vita.

La gara è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Non è un caso che siano state individuate le medie inferiori . In questi anni purtroppo, per scelte politiche sbagliate, le ore di Geografia si sono ridotte (3 ore settimanali insieme a Storia) e da diversi docenti, non avendo essi una preparazione specifica, la Geografia viene spesso ignorata.

I risultati si vedono poi alle Superiori con studenti che localizzano il Canale d’Otranto nel Mar Baltico , Vienna al posto di Mosca o i Paesi Bassi nel nord della Norvegia.

La manifestazione, oltre che a far divertire i ragazzi, ha lo scopo quindi di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici sull’importanza dell’insegnamento della Geografia in tutti gli ordini di scuola.

Gli studenti saranno messi alla prova, sia individualmente che a squadre, nella soluzione di giochi geografici al computer riguardanti elementi naturali, città e Stati dell’Europa e del mondo e nella costruzione di puzzles corrispondenti a carte geografiche .

Gli organizzatori ringraziano Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini, Franchi Umberto Srl, Parco Nazionale dell’Appennino tosco- emiliano , Legambiente e le numerose Ambasciate di Paesi stranieri che hanno concesso doni e strumenti per i partecipanti.

Per tutti partecipanti è previsto un dono.

Gli 8 studenti meglio classificati saranno ospiti in primavera (per 4 notti e 3 giorni) del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

I Giochi si svolgeranno in due sessioni, rispettivamente SABATO 7 FEBBRAIO 2015 e SABATO 14 FEBBRAIO (dalle 9 alle 12), presso l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara .

Per chi volesse partecipare le iscrizioni scadono il 17 gennaio 2015.

oppure andare su
www.sosgeografia.it o www.domenicozaccagna.it.

I.I.S. “Domenico Zaccagna” Carrara

Carrara, 11 dicembre 2014