Liceo Avogadro di Vercelli e l’Istituto tecnico industriale Righi di Napoli, il Liceo scientifico Cecioni di Livorno e Il Liceo scientifico statale Fermi di Padova portano sul podio la scuola italiana.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, cs290117bis,26-01-2017»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Stampa
Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2017 » cs290117bis
Roma, 29 gennaio 2017

Programmazione di micro satelliti: Italia sul podio nella gara fra scuola
Fedeli: “Complimenti ai vincitori, siete motivo di orgoglio per il nostro Paese”

Il Liceo Avogadro di Vercelli e l’Istituto tecnico industriale Righi di Napoli, in alleanza con una scuola americana, hanno vinto il campionato mondiale per la programmazione dei micro satelliti ‘Spheres’, realizzati dal Massachusetts Institute of Tecnology e situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Al terzo posto, il Liceo scientifico Cecioni di Livorno, in alleanza con scuole di Australia, Usa e Romania.

Sono gli esiti del campionato mondiale ‘Zero Robotics’ che anche quest’anno vede l’Italia sul podio. Il Liceo scientifico statale Fermi di Padova è arrivato secondo nella ‘Virtual Final Zero Rbobotics’, condotta tra le squadre che non hanno potuto partecipare alle fasi finali del campionato mondiale. Alla competizione hanno partecipato 160 squadre di tutto il mondo.

“Faccio i miei migliori complimenti alle squadre vincitrici che offrono un grande motivo di orgoglio al nostro Paese. Non è la prima volta che l’Italia ha un piazzamento così brillante. Consolidiamo dunque una felice tradizione in una gara che mette al centro la capacità di utilizzare le competenze in modo trasversale e offre alle scuole partecipanti la possibilità di entrare in contatto con realtà significative come il Massachusetts Institute of Technology e la Stazione Spaziale Internazionale”, dichiara la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
www.istruzione.it

Liceo Scientifico Amedeo Avogadro, Vercelli
http://www.liceoscientifico.vc.it/
http://www.liceoscientifico.vc.it/robotica.htm

Istituto tecnico industriale Righi, Napoli
http://www.itirighi.gov.it/

Liceo Statale Francesco Cecioni, Livorno
http://www.liceocecioni.gov.it/

Liceo scientifico statale Fermi, Padova
http://www.liceofermipadova.gov.it
http://www.liceofermipadova.gov.it/pvw/app/PDLS0002/pvw_sito.php?sede_codice=PDLS0002&from=-1&page=1976927


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: ZR, Comunicato, 27-01-2017
»

ZERO ROBOTICS
ITALY 2016/17

Amsterdam, 27 gennaio 2017
Alla c.a.
[…Omissis…]
Oggetto:

Finale Campionato Mondiale Zero Robotics 2016/17

a nome del Comitato Guida Italiano di Zero Robotics, siamo lieti di informarVi che sono appena terminate, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), le gare finali del Campionato Mondiale di Zero Robotics 2016/17, sotto la guida attenta dei tre astronauti attualmente a bordo della ISS.

La soddisfazione è davvero enorme nel vedere tre squadre italiane sul podio del Campionato Mondiale di Zero Robotics ed in particolare due squadre italiane Campioni del Mondo di Zero Robotics. Una squadra italiana è anche fra i finalisti della Virtual Final, condotta fra le squadre che non hanno potuto partecipare alle fasi finali del Campionato Mondiale.

Le circa 160 squadre partecipanti provenivano da scuole superiori di tutto il mondo ed erano unite in alleanze di tre squadre di nazioni diverse, che si erano sfidate nella programmazione dei micro satelliti SPHERES (Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites) realizzati dal MIT (Massachusetts Institute ofTechnology) e situati all'interno della ISS. Le alleanze finaliste hanno sviluppato dei programmi che controllavano, in modo completamente autonomo, i robot a bordo dell'ISS.

Le squadre finaliste erano convenute, per assistere in diretta a tutte le fasi della gara, sia presso la sede dell 'Ente Spaziale Europeo (ESA) a Noordwijk (Olanda), sia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Boston e presso il Seymour Centre dell'Università di Sydney, Australia.

Alla Zero Robotics Competition, concorso organizzato per la parte italiana, fra gli altri, dal Politecnico di Torino, dall'Università di Padova, dall'Istituto Italiano di Tecnologia, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dalla Rete Robotica a Scuola e dall'Agenzia Spaziale Italiana, insieme al Massachusetts Institute of Technology (MIT), alla NASA e all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno partecipato squadre provenienti da scuole superiori di Stati Uniti, Italia, Australia, Russia, Germany, Romania, Mexico, Spagna, Francia, Regno unito, Belgio, Polonia, South Korea, Grecia, Repubblica Ceca, Canada, Ungheria e, fra le nazioni europee, l'Italia è di gran lunga quella col maggior numero di scuole partecipanti.

Segnaliamo anche che è da poco iniziato anche il Campionato Italiano, che terminerà a fine marzo, essendo l'Italia l'unica nazione ad avere così tanti partecipanti da poter organizzare un suo campionato nazionale. Sarà nostra premura avvisarvi dei rispettivi risultati appena sarà terminato.

Classifica finale del Campionato Mondiale Zero Robotics 2016/17:

Podio

Nome alleanza

Squadra/e italiana/e

Altre nazioni

SpaceLinguine

I.T.I. "A. Righi" -Napoli
I.I.S. Avogadro - Vercelli

U.S.A.

FlyingFalconsTheQuarkCharm Code::Space

-

Australia - U.S.A. - Romania

3° e 4°

P.R.O.

L.S.S. "Cecioni" - Livorno

U.S.A. - Francia

CosmicSparTech

-

U.S.A. - Australia

Classifica della Virtual Final Zero Robotics 2016/17:

Podio

Nome alleanza

Squadra italiana

Altre nazioni

CYS BURGER

-

U.S.A. - Romania

Joined Unique International Coding Experts (J.U.I.C.E.)

L.S.S. "E. Fermi" - Padova

U.S.A. - Australia

Particolari menzioni all'I.T.I. A. Righi" di Napoli e al Liceo Scientifico "Cecioni" di Livorno che sono nel podio finale per il secondo anno consecutivo e al Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Padova che è arrivato in finale cinque volte nei sei anni della competizione.

Allego alcune foto di gruppo delle due squadre Campioni Mondiali. […Omissis…]

A nome del Comitato Guida, composto da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Padova, Istituto Italiano di Tecnologia IIT@POLITO, Rete Robotica a Scuola, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Agenzia Spaziale Italiana, porgiamo i più distinti saluti.

Prof. Leonardo Reyneri
Politecnico di Torino, Dip. Elettronica
Presidente Comitato Guida Italiano di Zero Robotics

Prof. Enzo Marvaso
Coordinatore Rete Robotica a Scuola
Membro Comitato Guida Italiano di Zero Robotics

<
Estratto

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 31 Gennaio 2017 14:27)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna