La scadenza per le iscrizioni è il 10 Marzo 2017.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.
18628, 05-12-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio Terzo
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0018628.05-12-2016
AOODRTO Firenze, 30 novembre 2016

Ai Dirigenti scolastici/Coordinatori
di tutte le scuole primarie, secondarie di I grado ad indirizzo musicale e ai licei musicali, statali e paritari della Regione Toscana
p.c.
ai dirigenti degli Uffici Scolastici territoriali
ai referenti territoriali

Oggetto: MUSICANTANDOSCUOLA – 15° Concorso Musicale Nazionale a Vallo della Lucania (SA)

Si trasmette in allegato il bando del concorso musicale nazionale in oggetto, organizzato dalla Direzione Didattica di Vallo della Lucania (SA), con l'obiettivo di promuovere la musica come attività aggregante, di socializzazione e come efficacie strumento di costruzione dell' IO.

La scadenza per le iscrizioni è il 10 Marzo 2017.

Il bando prevede l’adesione per le seguenti sezioni:

  • ORCHESTRE (scuole statali e paritarie),
  • SOLISTI (scuole medie ad indirizzo musicale licei musicali)
  • MUSICA DA CAMERA (scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali)
  • SOLISTI (scuole private)
  • MUSICA DA CAMERA (scuole private associazioni e altro)
  • CANTO (Musica leggera)

IL DIRIGENTE
Laura SCOPPETTA


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

Concorso
www.musicantandoscuola.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.


<

N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: DD Vallo della Lucania, Avviso Bando, 06-12-2016
»

La Direzione Didattica di Vallo della Lucania (SA) e la “VigorMusic”, con il contributo del Comune di Vallo della Lucania (SA) organizzano il

15° Concorso Musicale Nazionale
"Musicantandoscuola"
Presidente Commissione Concorso:
M° Remo Vinciguerra
Presidente Commissione Sezione Archi:
M° Giuseppe Carotenuto

Aperto a:

  • SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE, SUPERIORI (statali e paritarie)
  • SOLISTI SMIM e LICEI MUSICALI (scuole statali e paritarie)
  • MUSICA DA CAMERA SMIM e LICEI MUSICALI (statali e paritarie)
  • SOLISTI Scuole private, associazioni, ecc. (nati dal 1984 al 1996)
  • MUSICA DA CAMERA dal Duo al Decimino (scuole private, associazioni, ecc.)
  • CANTO qualsiasi provenienza (musica leggera dai 6 ai 20 anni) dell’intero territorio nazionale.

Sede del concorso è la Città di Vallo della Lucania, situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano. Nei giorni di svolgimento delle selezioni, per i partecipanti al concorso, è possibile usufruire di visite guidate ai beni culturali del territorio fra cui si annotano: gli scavi di Paestum, la Badia di S. Maria di Pattano, complesso monastico di epoca bizantina, il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Pantaleone, la Chiesa di S. Maria delle Grazie con annesso convento dei Domenicani, le piazze, Novi Velia importante centro medievale.

(Cliccare su “Sede e dintorni”*)

La fase selettiva del concorso si svolgerà presso il nuovo Teatro “La Provvidenza” sito in Vallo della Lucania nel seguente periodo: dal 27 al 31 Marzo 2017.

Per i gruppi che intendono pernottare o semplicemente pranzare (cliccare pagina “CONVENZIONI”) la data delle audizioni va concordata con la segreteria organizzativa.

L’organizzazione DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ dalle visite guidate, convenzioni e tutto quanto non è strettamente attinente la manifestazione.

Il giorno 31 Marzo 2017 alle ore 18.00, presso il Teatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania, avrà luogo la FINALE e la premiazione dei vincitori.

Il concorso è diviso nelle seguenti categorie:

SEZIONE
“ORCHESTRE”
(Scuole statali e paritarie)

Sez. A) Scuole Primarie
Cat. Unica:
gruppi strumentali, gruppi vocali, gruppi vocali-strumentali., gruppi musica-teatro, gruppi musica-ginnastica, qualsiasi gruppo ove ci sia il supporto musicale.

Sez. B) Scuole Medie
Cat. Unica:
gruppi strumentali, gruppi vocali, gruppi vocali-strumentali

Sez. C) Scuole Medie ad Indirizzo Musicale
Cat. Unica:
gruppi strumentali.

Sez. D) Licei Musicali
Cat. Unica:
gruppi strumentali, vocali, vocali-strumentali.

1- Per i gruppi strumentali e vocali-strumentali è obbligatoria l'esecuzione "dal vivo" senza alcun supporto audio. Per i gruppi vocali è consentito l'uso di basi registrate o di altro supporto audio.

2- Il responsabile musicale di ogni gruppo dovrà far pervenire o consegnare all'atto dell'esecuzione, copia della partitura o dell'arrangiamento che non verrà in nessun caso restituita.

3- Nella Sezione B “SCUOLE MEDIE” sono ammessi solo strumenti musicali previsti dall’insegnamento dell’Educazione Musicale (Flauti dolci, Claviette, Strumentario ORFF, Chitarra classica, Tastiere ecc.).

4- Nella sezione “SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE” e “LICEI MUSICALI” sono ammessi solo gli strumenti musicali previsti dall’insegnamento della suddetta disciplina nella scuola partecipante Si fa eccezione per l’aggiunta di eventuali strumenti a percussione (suono indeterminato). In tale sezione è prevista la partecipazione fino ad un max di 5 ex allievi.

5- Le Scuole Medie ad indirizzo normale che utilizzano strumenti diversi (anche con progetti affidati ad esperti esterni) concorreranno nella sezione “SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE”.

6- Nel caso di Istituti Comprensivi i cui gruppi sono formati da alunni di vari ordini di scuola la loro iscrizione va nella categoria superiore.

7- Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 15 elementi per le Sezioni Scuole Primarie, Scuole Medie e di 11 elementi per la Sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali e può eseguire un programma a libera scelta che non superi gli 10 minuti.

8- In caso si supera tale limite la commissione interromperà l’esecuzione.

9- La commissione ha l’obbligo di assegnare tutti i premi in danaro.

10- Ogni scuola può partecipare con più gruppi formato da alunni diversi sia in categorie diverse che nella stessa categoria, i quali, in quest’ultima, concorreranno tra loro.

La quota di iscrizione è fissata in 6,00 Euro per ogni componente del gruppo.

Essa dovrà essere versata ESCLUSIVAMENTE a mezzo c/c bancario intestato a: Direzione Didattica di Vallo della Lucania IBAN IT 11 U 010000 32454 24300 316283

Nella suddetta quota è inclusa la registrazione del CD Audio di cui una copia in originale verrà consegnata al responsabile di ogni singola scuola.

La scheda di partecipazione e gli allegati (obbligatori) dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Marzo 2017 alla Direzione didattica di Vallo della Lucania (SA), Piazza dei Martiri oppure via mail: saee178007[at]istruzione.it

Alla FINALE che si terrà il giorno 31 Marzo 2017 presso il Teatro “La Provvidenza ” in Vallo della Lucania saranno ammesse soltanto le scuole appartenenti alla categoria “ORCHESTRE” e da un minimo di 2 ad un massimo di 3 scuole per ogni sezione ed eseguiranno un SOLO BRANO tra quelli presentati nella fase selettiva.

L’ammissione alla Finale del numero delle scuole è a totale discrezione della commissione.

I premi in danaro saranno assegnati ESCLUSIVAMENTE alle scuole ammesse alla FINALE e che, in tale sede, si contenderanno in gara.

Alla serata di premiazione è prevista la partecipazione (su invito della commissione) di solisti o gruppi di musica da camera che si sono particolarmente distinti.

[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

Concorso *
www.musicantandoscuola.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Dicembre 2016 23:56)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna