“per la formazione a docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.”

>

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE
LEONADO DA VINCI
Firenze

I.I.S. “L. DA VINCI” FIRENZE
Prot. 0003413 del 20/05/2020
07-05 (USCITA)

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Operatori di Educazione Visiva a Scuola
Selezione mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla selezione di esperti formatori per la formazione a docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

[…Omissis…]

DECRETA

Art. 1
Finalità della selezione

Quadro di riferimento. È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa semiautomatica per titoli ed esperienze professionali volta ad individuare fino a 300 esperti formatori di comprovata esperienza nella didattica e nella formazione del cinema e dell’audiovisivo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola - Operatori di Educazione Visiva a Scuola.

La selezione del gruppo di formatori per il progetto nazionale Operatori di Educazione Visiva a Scuola è destinata a individuare un gruppo di esperti formatori nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo sulla base dei titoli e dell’esperienza professionale maturata.

Gli esperti, al termine di una breve sessione di formazione collettiva erogata in presenza o a distanza, a seconda dell’evoluzione dell’emergenza Covid-19, saranno poi impiegati per formare docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un modello di formazione “a cascata” che prevede, come indicato, una sessione “al centro” per gli esperti formatori individuati con il presente avviso che poi a loro volta opereranno per formare un esteso gruppo di docenti delle istituzioni scolastiche statali nazionali.

La selezione degli esperti formatori è, dunque, un passaggio del più ampio progetto nazionale Operatori di Educazione Visiva a Scuola che mira ad uniformare le competenze base in educazione visiva dei docenti delle istituzioni scolastiche attraverso il sopra citato modello di formazione a cascata.

In particolare, attraverso il progetto nazionale dell’“Istituto Leonardo da Vinci” di Firenze, in accordo con il MIBACT e il MI, si intende perseguire i seguenti due obiettivi:

1. consolidare ed aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula e/o a distanza, le competenze di docenti in servizio di tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale sull’educazione visiva, anche in funzione delle ultime novità normative e procedurali intervenute;

2. ottimizzare e migliorare i processi ed i sistemi informativi a supporto dell’utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni, valorizzando il ruolo attivo dei docenti delle scuole per la rilevazione di specifici fabbisogni, la condivisione di esperienze operative e lo sviluppo di soluzioni organizzative, di processo e tecnologiche coerenti con le esigenze rilevate, anche al fine di rendere i docenti maggiormente consapevoli dell’importanza e della forza comunicativa del mondo dell’audiovisivo.

Come già accennato il modello formativo individuato è strutturato su due livelli:

● il primo livello erogato centralmente e finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di partecipanti (fino ad un numero massimo di 300), selezionati sulla base dei curricula presentati, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di "esperti formatori";

● il secondo livello erogato su base territoriale dai suddetti “esperti formatori” e finalizzato a formare docenti delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Il progetto Operatori di Educazione Visiva a Scuola ha già previsto, attraverso apposito bando pubblico (Protocollo n. 9349/06.01 del 28/10/2019), la costituzione di una rete nazionale di scuole con il compito di gestire, organizzare e supportare l’istituto capofila nazionale nei suoi compiti, tra i quali la pianificazione e l’erogazione della formazione sul territorio

1.2  A chi è rivolta la selezione

La selezione è rivolta al personale universitario, ai docenti della scuola, al personale delle Accademie e delle scuole di cinema, ai professionisti del settore cinematografico e audiovisivo che abbiano sviluppato una formazione e delle competenze professionali specifiche.

I candidati, che saranno individuati sulla base della presente selezione per essere confermati nel ruolo di “esperti formatori” dovranno partecipare ad una formazione “al centro”, in presenza o a distanza, della durata massima complessiva di otto ore che sarà svolta nel corso dell’inverno 2020, anche sulla base dell’evoluzione dell’attuale quadro emergenziale derivante dalla pandemia di Covid-19). La formazione avrà lo scopo di fornire una base comune agli esperti formatori, di condividere i materiali che verranno utilizzati dagli esperti per formare i docenti delle scuole, di spiegare le modalità di interazione con l’istituto capofila e con gli eventuali snodi formativi – sedi fisiche dei corsi - e con l’apposito portale in corso di allestimento, oltre ad aggiornare circa le modalità con cui verrà erogata la formazione, in aula o a distanza.

1.3 La centralità degli “esperti formatori” nel progetto Gli "esperti formatori” assumono un ruolo chiave nel progetto in quanto sono i responsabili dell'erogazione della formazione sui diversi territori. In qualità di "esperti" potranno essere contattati dagli snodi formativi ed essere ingaggiati in qualità di formatori per trasmettere le competenze e conoscenze acquisite nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo sulla base dei materiali forniti nella giornata di “formazione al centro” in presenza e/o a distanza, anche sulla base dell’evoluzione dell’attuale quadro emergenziale derivante dalla pandemia di Covid-19. Il compenso orario dell’esperto formatore è determinato dal D.I. 326/95.

1.4 Obbligo degli esperti formatori

I candidati che verranno selezionati in qualità di “esperti formatori” dovranno, come già ricordato, obbligatoriamente partecipare ad una “formazione al centro”, erogata in presenza o a distanza; tale partecipazione è requisito fondamentale per essere ufficialmente decretati “esperti formatori” per il progetto Operatori di Educazione Visiva a Scuola. La “formazione al centro” verrà erogata entro l’autunno-inverno 2020 e la mancata partecipazione alla stessa sarà motivo di esclusione dall’elenco dei suddetti esperti formatori. L’esperto formatore dovrà, inoltre, rendersi disponibile ad effettuare i corsi di formazione territoriali destinati ai docenti per tutto il prossimo anno scolastico. Le date verranno concordate in base alle disponibilità del formatore e dello snodo formativo e dell’evoluzione dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.

Art. 2
Requisiti per l’ammissione

2.1 Requisito generale

Per l’ammissione alla selezione è necessario essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, del diploma di laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea triennale, magistrale o specialistica o titolo equipollente. Il possesso dei titoli di studio sopraindicati è un prerequisito necessario e fondamentale per l’ammissione alla selezione. Senza non è possibile candidarsi.

2.2 Requisiti specifici

In particolare è richiesta esperienza e formazione specifica nella formazione in ambito cinematografico e audiovisivo. Il candidato redige una domanda compilando il curriculum delle competenze sulla base della propria formazione e esperienza professionale nel settore del cinema e dell’audiovisivo; a tale curriculum delle competenze il sistema assegna in automatico un punteggio sulla base di quanto stabilito da uno specifico Comitato scientifico interministeriale MIBACT-MI.

Art. 3
Presentazione della domanda - Termini e modalità

Le domande di partecipazione alla selezione devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, accedendo alla homepage del sito dell'Istituto superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze (https://www.isisdavinci.edu.it/*) cliccando sull’icona appositamente dedicata denominata “Operatori di Educazione Visiva a Scuola – Selezione esperti formatori”.

Il candidato dovrà prioritariamente registrarsi alla piattaforma e, una volta ottenute le credenziali di accesso (user id e password), dovrà compilare il curriculum delle competenze esclusivamente online seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato invierà il curriculum delle competenze dopo averlo correttamente compilato sull’apposita piattaforma; l’avvenuto inoltro della domanda è confermato da una e-mail inviata dal sistema. Se il candidato non riceve l’email vuol dire che la domanda NON è stata inviata nel modo corretto.

La domanda deve essere completata ed inviata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 giugno 2020.

Il termine fissato per il completamento e l’invio della domanda è perentorio, non è pertanto permesso l’invio oltre la scadenza del termine utile né tantomeno l’invio della domanda può avvenire tramite altri canali che non siano la piattaforma collegata al sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze.

Si consiglia di non inoltrare le domande in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Amministrazione non si assume responsabilità alcuna, tenuto anche conto dei possibili disagi per il malfunzionamento della rete internet dovuti alla particolare situazione di emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19, che ha comportato un significativo incremento nell’utilizzo della rete internet.

L'eventuale presentazione di domande con modalità diversa da quelle sopra indicata è priva di effetto, così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.

Art. 4
Il funzionamento della selezione

4.1 Il funzionamento I candidati autocertificano il possesso dei titoli e delle esperienze richieste rispondendo ad una serie di quesiti suddivisi in sezioni. Al termine della compilazione di tutte le sezioni viene prodotto un documento chiamato “curriculum delle competenze”.

Come indicato, i criteri di selezione sono stati individuati da un apposito Comitato scientifico interministeriale MIBACT – MI, composto da professionisti ed esperti del settore e del mondo della scuola, che hanno sviluppato le sezioni in modo da raccogliere il vasto panorama delle conoscenze e delle esperienze sviluppate in questi anni da docenti, accademici, professionisti che lavorano nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

Il candidato può riaprire e ricompilare il “curriculum delle competenze” inviato in qualsiasi momento fino alla scadenza del termine per l’invio. Ciò vuol dire che il candidato può modificare il proprio curriculum più volte anche dopo averlo inviato, ma non oltre la scadenza dei termini della selezione.

Si precisa che l’azione di riapertura comporta la cancellazione di tutti i dati precedentemente inseriti e la cancellazione completa del “curriculum delle competenze” inviato. Se si riapre la candidatura è dunque necessario ricompilare il “curriculum delle competenze” e inviarlo nuovamente. Ad ogni invio corrisponde una e-mail con il messaggio di avvenuto inoltro. Ovviamente non ha alcun valore l’email con il messaggio di avvenuto inoltro se successivamente all’invio il candidato ha riaperto la domanda.

Come sopraindicato, essendo la scadenza del termine “perentoria”, al momento della scadenza dei termini per la presentazione della domanda, viene inibita la compilazione della stessa e non è più possibile inviare domande né compilare le sezioni del curriculum delle competenze.

I candidati, al fine di completare la procedura, dovranno allegare alla domanda nella sezione anagrafica la copia del documento di identità o patente o passaporto in corso di validità in copia fronte retro (max 3Mb).

Come già detto il candidato redige la domanda compilando il “curriculum delle competenze”. La procedura è completa solo quando il candidato invia la domanda. Il solo salvataggio/finalizzazione NON è sufficiente a completare la procedura.

Si ricorda che, come sopraindicato, le domande che non verranno inviate ma solo salvate/finalizzate non sono considerate valide e vengono escluse d’ufficio; come già detto la domanda non è considerata inviata correttamente se il candidato non riceve dal sistema l’email con il messaggio di avvenuto inoltro.

4.2 Assistenza specifica È previsto un apposito servizio di assistenza che supporta i candidati. Per accedere al servizio è necessario cliccare sull’icona “Assistenza”. Il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Si ricorda che non saranno prese in considerazione domande inviate tramite altri canali e modalità (mail/pec, telefonate). Queste richieste saranno pertanto ignorate.

Art. 5
Motivi di esclusione
[…Omissis…]

Art. 6
Commissione esaminatrice, criteri e valutazione
[…Omissis…]

Art. 7
Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria generale di merito

[…Omissis…]

Art. 8
Trattamento dei dati personali
[…Omissis…]

Art. 9
Clausole di salvaguardia
[…Omissis…]

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Firenze.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Marco Paterni)

*****

Allegato A

Di seguito i criteri per la valutazione dei titoli e delle esperienze professionali con i relativi punteggi. Le sezioni in cui è suddiviso il curriculum delle competenze sono le seguenti:

1. Titoli di studio.
2. Esperienza di docenza.
3. Esperienza professionale e artistica.
4. Pubblicazioni.

[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze
https://www.isisdavinci.edu.it/

Ministero dell'Istruzione
https://www.miur.gov.it/

ANVUR>
Lista delle riviste “scientifiche” accreditate pubblicata per l’Area 10


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (Portale MIUR)_Dcm_21MAG2020 = RS_2020-05-23»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Maggio 2020 09:27)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna