Cena della legalità promossa dall'Istituto "Matteotti" e per il Progetto Castelvetrano 2013

1) Documentazione disponibile >>>

PROVINCIA DI PISA
Coordinamento Provinciale
per la Legalità
Pisa, lì 25 novembre 2013
Protocollo n. 295502/010900
Avviso Pubblico
Enti locali e Regioni
per la formazione civile
contro le mafie

Oggetto: Cena della legalità al "Matteotti" di Pisa nell'ambito del Progetto Castelvetrano 2013. Lunedi 9 Dicembre 2013 -

Gentili tutti,

La presente per invitarVi LUNEDI 9 DICEMBRE 2013 alla cena della legalità promossa dall'Istituto "Matteotti" di Pisa e finalizzata alla raccolta fondi per il Progetto Castelvetrano 2013.

Il Coordinamento Provinciale per la Legalità ha deciso di sostenere quest'anno i giovani della costituenda cooperativa "Rita Atria" di Castelvetrano (TP) che avranno il compito di gestire terre confiscate alla mafia locale. L'obiettivo è di raggiungere il tetto di 15 mila euro necessari per un primo avvio.

Nei giorni 27 28 e 29 dicembre una delegazione del coordinamento andrà con la Carovana della legalità a Castelvetrano per consegnate ai ragazzi della cooperativa il ricavato delle iniziative promosse nel corso di quest'anno.

I progetti del coordinamento, ai quali aderiscono da anni gli istituti superiori della provincia di Pisa, enti locali, associazioni e singoli, hanno una forte valenza educativa poiché sensibilizzano le nuove generazioni su temi importanti come l'antimafia sociale, e la cultura della legalità democratica.

La cena di lunedì 9 dicembre che è stata possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Caruso e del referente per la legalità prof. Cammilleri, vuol essere un doppia occasione: per fare un gesto di solidarietà ma anche per poter gustare la cucina degli allievi dell'istituto alberghiero ed apprezzare le loro capacità come futuri professionisti del settore.

E' per questo che confidiamo in una presenza numerosa.

In allegato la circolare della scuola.

L'Assessore all'Istruzione
Miriam Celoni

L'Assessore alla Legalità e Responsabile
Coordinamento per la Legalità
Gabriele Santoni

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti Superiori della provincia di Pisa
Ai Comuni, Enti, organismi aderenti al
Coordinamento per la legalità
Al Dirigente U.S.P. di Pisa
Al Rettore dell'Università degli Studi di Pisa
Al Prefetto
Al Comandante della Sez Prov. dei
Carabinieri
Al Questore
Al Comandante della Guardia di Finanza
Al Comandante VV.FF.
Al Procuratore della Repubblica presso
Procura di Pisa
Al Presidente del Tribunale.
LL.SS.

2) Documentazione disponibile >>>

IPSSAR "Matteotti, Comunicato

Oggetto: Cena della Legalità

In seno alle attività connesse al Patto d'Amicizia, stipulato tra l'IPSSAR "Matteotti" e l'Istituto alberghiero di Castelvetrano, il giorno 9 dicembre p.v., a cura del nostro Istituto, sarà allestita una CENA DELLA LEGALITA', alla quale saranno invitate le autorità, i dirigenti scolastici e i docenti della nostra provincia, insieme alle associazioni che operano sul territorio.

Alla serata sarà presente don Armando Zappolini, referente provinciale di Libera e presidente regionale delle Comunità d'accoglienza.

Il costo della cena è di 25€ e il ricavato sarà devoluto al sostegno della Cooperativa Agricola "Rita Atria" (TP) come contributo per la gestione dei beni confiscati alla mafia.

Proprio per la tipologia e le finalità dell'evento sarebbe gradita una massiccia adesione da parte del corpo docente, come segnale di vicinanza e condivisione del Progetto Castelvetrano.

Il referente Progetti Legalità
Giovanni Cammilleri

IPSSACT “Giacomo Matteotti”
via Garibaldi, 194
PISA - 56124
Telefono 050-94101
Fax 050-941031
Indirizzo Web: http://www.matteotti.it (sito esterno)

3) Documentazione disponibile >>>

Progetto del Coordinamento Pisano per la Legalità " Castelvetrano 2013", Comunicato

Lunedì 9 dicembre, alle ore 20, IPPSAR MAtteoti di Pisa

Presso
il Laboratorio di Sala dell'IPPSAR Matteotti
Via Garibaldi - 194 PISA

si svolgerà una Cena della Legalità finalizzata alla presentazione del Progetto Castelvetrano 2013. Il Progetto sosterrà i giovani della costituente cooperativa "Rita Atria"  di Castelvetrano, che avranno il compito di gestire le terre confiscate alla mafia locale. Verranno raccolti i fondi necessari  per un primo avvio dell'azienda. Nell'ambito del Progetto anche il Patto d'Amicizia con gli Istituti Alberghieri di Pisa e Castelvetrano.

Saranno presenti
Andrea Pieroni, Presidente della provincia di Pisa
Don Armando Zappolini, Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Gabriele Santoni, Assessore alla legalità della Provincia di Pisa e responsabile Coordinamento Pisano per la Legalità
Miriam Celoni, Assessore all'Istruzione della Provincia di Pisa

Degustazione di piatti con i prodotti di Libera terra e marchio coop e di vini della Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli

Costo a persona  25 euro

Sponsor:
Sezione soci Unicoop Firenze - Pisa
Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli - Palaia Pisa

Si ringraziano gli alunni e docenti del Laboratorio di Sala dell'IPSSAR Matteotti di Pisa per la disponibilità, e gli alunni e docenti del Laboratorio Grafico dell'ISA  "Russoli" di Pisa per la realizzazione della locandina.

Informazioni e prenotazioni:

IPSSAR Matteotti tel 05094101

Provincia di Pisa Segreteria Legalità tel 050929944

Ultimo aggiornamento (Lunedì 09 Dicembre 2013 02:37)