Istituto Fermi Pontedera: dal 5 al 10 maggio 2014.

1) Documentazione (sito esterno) >>>

ITCG “Enrico Fermi”, 02 maggio 2014, Comunicato

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Enrico Fermi
via Firenze, 51 - 56025 Pontedera (PI)
Telefono     0587 213400 - Fax 0587 52742

Una settimana europea sul volontariato
Si conclude al Fermi il progetto europeo Hope for the future

Settimana conclusiva, a Pontedera, per il progetto Comenius “Hope for the Future”: dal 5 al 10 maggio presso la nostra città saranno ospiti docenti, studenti e dirigenti scolastici di quattro scuole europee, il Liceul Teoretic "Aurel Lazar" di Oradea, Romania, l’Escola Profissional do Alto Ave di Póvoa de Lanhoso, Portogallo, la Karabağlar İnönü Lisesi di Izmir, Turchia, il Szabad Waldorf Általános Iskola és Gimnázium, Alapfokú Művészetoktatási Intézmény di Szeged, Ungheria. Dal 2012, grazie ai finanziamenti europei, queste scuole hanno lavorato con gli studenti e i docenti dell’Istituto tecnico  Fermi su un progetto la cui finalità è quella di promuovere l’idea della cittadinanza attiva e in particolare di coinvolgere gli studenti in azioni concrete di volontariato a livello locale ed europeo.

Il lavoro è avvenuto in parte a distanza, con contatti tramite la rete, in parte in presenza, attraverso meeting durante i quali gli studenti dei cinque paesi diversi si sono conosciuti, hanno preso contatto con le loro culture, si sono confrontati sulle loro esperienze di volontariato ed hanno partecipato attivamente ad iniziative di solidarietà.

Questo è avvenuto a Oradea  in Romania a ottobre 2012, a Povoa de Lanhoso in Portogallo nel maggio 2013, a ottobre 2013 a Smirne in Turchia e a marzo 2014 Szeged in Ungheria. In Ungheria, ad esempio, gli studenti delle cinque scuole europee hanno svolto un’azione di volontariato in un centro ricreativo per giovani svantaggiati, hanno pulito le aiuole dalle erbacce, piantato fiori, dipinto una staccionata, pulito un campo da gioco, riparato una recinzione, ecc.

Durante la settimana italiana saranno presentati i risultati di tutte le azioni intraprese e saranno realizzati contatti con l’associazionismo e il volontariato locale. Il programma prevede per lunedì 5 maggio la cerimonia di apertura del quinto e ultimo incontro, alle 9.00, con l’ascolto degli inni nazionali delle cinque nazioni; successivamente, a partire dalle 10.30, dopo i saluti ufficiali, sarà presentato il sistema educativo italiano. Seguiranno nei giorni successivi i contatti con l’associazionismo, ma anche la visita del nostro territorio, sotto la guida degli studenti italiani. Giovedì al centro sportivo Bellaria si svolgeranno attività sportive con la partecipazione di alcune classi del Fermi, degli studenti dei team stranieri e di ragazzi diversamente abili; venerdì pomeriggio verrà festeggiata a scuola la Festa dell’Europa, con l’intervento della filarmonica cittadina Volere è potere.

Sono coinvolti nell’iniziativa gli studenti di 5C Geometri  e di 4A Sistemi informativi aziendali con i professori Maria Cristina Intrivici, Francesco Bibbiani, Elisabetta Saviozzi, Salvatrice Aprile e Luisella Mori.

Si segnala che a fine maggio l’Istituto ospiterà, come tradizione, il IV Forum del volontariato, durante il quale moltissime associazioni operanti sul territorio organizzeranno nel cortile della scuola i loro stand e forniranno informazioni sulle loro iniziative, per sensibilizzare gli studenti sulle diverse forme di solidarietà in atto. Il forum quest’anno potrà avvalersi anche di questa esperienza europea in fase di conclusione.

ITCG “Enrico Fermi”,
“Hope for the Future”
Per consultare il programma o ulteriori informazioni andare sul sito della scuola >>>

http://www.itcgfermi.it/Default.aspx >> Settimana Comenius