Metodo telematico per l’individuazione dei soggetti da nominare.

USR Toscana, 17 luglio 2015, Avviso - Documenti
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Direzione Generale
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0008488.17-07-2015
Firenze, 17 luglio 2015

Oggetto: reclutamento docenti da graduatorie di merito dei concorsi ordinari 1999 e 2012.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha deciso, all’interno delle operazioni ordinarie e straordinarie di assunzioni per l’a.s. 2015/16, di utilizzare un metodo telematico per l’individuazione dei soggetti da nominare, relativamente alle graduatorie di merito di cui ai D.M.

31/03/1999, D.M. 1/4/1999 e D.D.G. 82/2012, ovvero le graduatorie di merito con valenza regionale.

Contestualmente alla presente comunicazione sono pubblicate le graduatorie definitive, ma non ancora aggiornate con gli ultimi scioglimenti di riserva i cui provvedimenti sono in corso di definizione1.

Per questa ragione si richiede a tutti i candidati, anche se attualmente inseriti con riserva, presenti nelle graduatorie non esaurite e con posti vacanti e disponibili a livello regionale di compilare il modulo allegato, per esprimere le proprie preferenze, nonché l’accettazione o rifiuto condizionali all’essere individuati come destinatario di proposta di assunzione. Questo, ovviamente, per anticipare possibili scorrimenti di graduatoria e non dover contattare in maniera frammentata i candidati.

Il modulo andrà inviato, debitamente compilato e con allegata copia scansionata di un documento di identità, con oggetto “MODULO CONCORSI - nome cognome” all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il giorno 23 luglio 2015.

Nel caso di mancata ricezione in tempo utile del modulo, l’Amministrazione procederà, nel caso di candidati in posizione utile per la nomina, ad effettuare una nomina d’ufficio.

Il modulo prevede l’esplicitazione delle preferenze su tutte le combinazioni di classe di concorso/provincia possibili per il candidato; la corretta maniera di compilare la lista di preferenze è descritta nell’Allegato A (“Istruzioni per la compilazione”), che si prega di leggere con attenzione per evitare errori. In particolare, si osserva come ogni nota, osservazione o condizione aggiunta oltre a quelle esplicitamente previste dal modulo si considereranno non apposte.

Si sottolinea come l’accettazione attraverso il modulo abbia valore vincolante: i candidati collocati in posizione utile relativa alle graduatorie ed alla proprie preferenze verranno immediatamente nominati; inoltre, nel caso di scorrimenti di graduatoria, le nomine verranno effettuate in base ai dati raccolti, senza ulteriormente contattare i candidati interessati, che verranno semplicemente notificati della sopravvenuta nomina.

L’amministrazione procederà poi a pubblicare, per ogni classe di concorso e provincia, la lista provvisoria dei candidati nominati in ruolo ed una lista finale alla conclusione delle operazioni di assunzione anche da GaE. A tal proposito, si chiede ai candidati presenti anche in Graduatorie ad esaurimento di comunicare nel modulo la provincia e le classi di concorso in cui sono iscritti, per poter velocizzare le successive fasi di scorrimento nel caso in cui, a seguito di una proposta di nomina da GaE, decidessero di comunicare il contestuale rifiuto della nomina accettata da concorso.

Il presente avviso è pubblicato sui siti web dell’USR Toscana e dei rispettivi Ambiti Territoriali, nonché inviato al più aggiornato recapito elettronico dei concorrenti in possesso dell’Amministrazione. Si chiede a tutti gli interessati ed alle OO.SS. di dare massima diffusione.

IL DIRETTORE GENERALE F.F.
Claudio BACALONI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

1 Le graduatorie sono consultabili nell’apposita sezione del sito web dell’USR Toscana:

http://www.toscana.istruzione.it/personalescolastico/reclutamento_docenti201516.shtml [*]

Come osservato, devono essere considerate un mero riferimento del nominativo dei candidati, poiché vari provvedimenti di scioglimento di riserva sono in corso, ed alcuni già adottati, ma non ancora visibili in queste liste. Le graduatorie comprensive di questi aggiornamenti saranno pubblicate al più presto.

RECLUTAMENTO DOCENTI 2015/16, Toscana

Fonte dei dati, informazioni e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

Sezione dedicato sito web dell’USR Toscana

Le graduatorie toscana

TABELLE PROVVISORIE DEI CONTIGENTI DI ASSUNZIONI PER LA TOSCANA
(le verifiche finali sui posti effettivi ancora in corso

GRADUATORIE DEI CONCORSI ORDINARI DEL 1999 E DEL 2012
(in corso di aggiornamento).

Siti provinciali dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana e sezioni dedicate
AREZZO - Reclutamento docenti 2015/16
FIRENZE - Reclutamento docenti 2015/16
GROSSETO - Reclutamento docenti 2015/16