“… La più importante maratona italiana di eventi dedicati alle famiglie con bambini festeggia i primi 10 anni con due grandi novità …”

>

KID PASS DAYS 10^ EDIZIONE
IN 120 MUSEI ITALIANI
11 E 12 MAGGIO 2024
OLTRE 150 EVENTI

PER FAMIGLIE

La più importante maratona italiana di eventi dedicati alle famiglie con bambini festeggia i primi 10 anni con due grandi novità: oltre alla manifestazione di iniziative di edutainment che si svolgerà in simultanea nei musei di tutta Italia, Kid Pass promuove un tour nei 6 luoghi culturali più iconici del circuito family, per premiare le realtà più attive.

Sabato 11 e domenica 12 maggio si rinnova l’appuntamento con i Kid Pass Days, il grande evento diffuso promosso da Kid Pass e Kid Pass Culture dedicato alle famiglie, per scoprire insieme il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. Quest’anno la maratona comprende oltre 150 iniziative di edutainment in 120 musei e prestigiose sedi culturali italiane – da nord a sud – e, per festeggiare il traguardo della 10^ edizione, Kid Pass organizza un grande tour di eventi celebrativi nei luoghi più iconici del circuito family nazionale, che è iniziato il 21 aprile e si concluderà a novembre, durante il quale consegnerà un riconoscimento ai musei più attivi.

Kid Pass, grazie al portale e al magazine digitale, è il punto di riferimento delle famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità in Italia; insieme all’associazione Kid Pass Culture coltiva numerose attività per avvicinare i piccoli alla cultura, all’arte, alla scienza, alla salute e al benessere, contando su un grande circuito di collaborazioni con realtà pubbliche e private. Da dieci anni lavora per promuovere, diffondere e accrescere l’accessibilità dei luoghi di cultura (e non solo) alle famiglie con bambini.

Kid Pass Days 2024 (11 e 12 maggio). Il programma delle attività della due giorni, destinato alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni e studiato e realizzato insieme a musei e luoghi di cultura di tutta Italia. Una moltitudine di esperienze per giocare con l’arte, cimentandosi in laboratori creativi per artisti in erba, per diventare piccoli scienziati con coinvolgenti attività nei musei scientifici e per vivere la storia come un’avventura per giovani esploratori del tempo.

Il programma delle attività è consultabile su https://www.kidpassdays.it/ *.

Tra le iniziative più rappresentative, sabato 11 maggio

al MUSE di Trento è in programma il Planet Party, un intero pomeriggio dedicato alla sostenibilità e al futuro del nostro pianeta con giochi, quiz e laboratori;

a Gubbio nell’ambito della mostra Extinction si potrà partecipare a Saurotrek, escursione alla scoperta della Gola del Bottaccione;

a Palermo, a Radici – Piccolo Museo della Natura, con materiali semplici si potranno creare oggetti e opere d’arte;

a Torino si potrà compiere il “Giro del mondo della Pinacoteca Albertina”, creando la copertina del proprio carnet de voyage;

a Venezia Mestre all’M9 con l’appuntamento dedicato alla nuova mostra “Bansky, il genio del graffito” per un percorso all’insegna della creatività con l’uso degli stencyl e al Centro Culturale Candiani partecipando al laboratorio “I fabbricanti di aquiloni” si potrà creare il proprio aquilone.

Domenica 12 maggio, invece,

ai Musei Reali di Torino imperdibile la visita guidata “La valigia del pittore”, per approfondire tecniche e segreti del pittore del Seicento;

doppio appuntamento all’Aboca Museum di San Sepolcro (Arezzo), la visita guidata “Speciale Festa della Mamma: le erbe delle dee romane” e l’attività “Junior Escape Aboca Museum”, che unisce la visita al percorso museale ad un’attività ludica e appassionante;

al Museo del Merletto di Venezia, in collaborazione con MUVE, si potrà partecipare alla visita e al gioco “Tutti i nodi vengono al pettine”.

Inoltre, sia sabato 11 che domenica 12 maggio all’Explora di Roma andrà in scena “Un mare di creatività”, un'attività personalizzata a tema Kid Pass Days grazie all’illustrazione realizzata dall’artista Daniela Giarratana (fondatrice e presidente dell’Associazione culturale di illustrazione “La Puglia racconta”, autrice dell’immagine di questa edizione dei Kid Pass Days).

Il tour (dal 21 aprile) e i riconoscimenti. Accanto alla maratona di oltre 150 appuntamenti nei musei di tutta Italia sabato 11 e domenica 12 maggio, l’edizione 2024 si arricchisce di un tour di eventi che nel 2024 coinvolgerà i luoghi di cultura più iconici e family friendly d‘Italia: si è iniziato da Città della Scienza di Napoli il 21 aprile, per proseguire a The Home of The Human Safety Net di Venezia l'11 maggio, al MUSE Museo delle Scienze di Trento il 2 giugno, all’Exlpora - Museo dei bambini di Roma il 28 settembre, all’Acquario di Genova e alla Città dei Bambini e dei Ragazzi il 19 ottobre e al Museo del Duomo di Milano il 17 novembre.

Nel corso di questi eventi speciali, Kid Pass festeggerà il decimo compleanno con giornate di intrattenimento culturale particolarmente ricche di esperienze coinvolgenti per crescere insieme, grandi e piccoli.

Sostengono la manifestazione e partecipano con attività di edutainment: Mielizia - CONAPI, Pingu's English Italia, Dinosauri in Carne e Ossa.

A Venezia sabato 11 maggio, per l’evento più importante dell’anno sarà protagonista l’intero team Kid Pass: alla The Home of The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, andrà in scena un grande programma gratuito per famiglie con bambini e ragazzi, con workshop, laboratori creativi e STEM, talk-show, incontri con ospiti, autori e giovanissimi su temi di valore, talenti, emozioni per imparare giocando a conoscere se stessi e il mondo. Per l’occasione, sarà organizzata anche la prima Kid Pass Cup, una competizione amichevole di robotica educativa organizzata in collaborazione con Astrogate (membri dell’Assocazione GATE Italy) tra squadre di ragazzi da 9 a 16 anni.

Pingu’s English Italia insieme alle sedi locali parteciperà a tutte le tappe del tour con laboratori in inglese per imparare la scienza e l’arte con attività divertenti, giochi ed esperimenti.

Per concludere, nel corso dell’anno Kid Pass assegnerà 10 speciali riconoscimenti alle realtà che hanno collaborato con impegno, continuità ed efficacia alle iniziative per famiglie: MUSE Museo delle Scienze di Trento, Città della Scienza di Napoli, Explora di Roma, Palazzo Reale di Genova, Acquario di Genova, Museo del Duomo di Milano, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Reggia di Caserta, Ocean Space e Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il tour è promosso con la Media Partnership di Rai Kids e Rai Radio Kids.

Info: https://www.kidpassdays.it/ **o https://kidpass.it/**

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota   originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
KID PASS DAYS
Comunicato - Documentazione
03 maggio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

KID PASS DAYS
https://www.kidpassdays.it/
https://kidpass.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Koiné Comunicazione» Cmn-Dcm_03Mag2024=RS_2024-05-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna