La scuola dell’infanzia è la grande assente nel Piano scuola del Governo
1) Documentazione »
CNPIsS, 23 settembre 2014, Documento Coordinamento nazionale Piano scuola del Governo Ci piace procedere passo dopo passo, è così che si realizzano le grandi opere: iniziando da solide fondamenta. Le fondamenta del nostro sistema scolastico, il luogo dove è necessario avviare bene i processi di apprendimento, è la scuola dell'infanzia. Nel documento "La buona scuola" presentato dal Governo, invece, la scuola dell'infanzia è la grande assente. Così il coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola registra la mancanza di riferimenti e misure organiche destinate al primo e fondamentale step del percorso educativo. Solo un accenno nel capitolo dedicato all'estensione della lingua straniera e nessun riferimento alla generalizzazione, a quel progetto concreto cioè che consentirebbe a tutti i bambini di frequentarla e trarne i tanti benefici per la loro maturazione. Le raccomandazioni della Commissione Europea individuano tra gli obiettivi di Europa 2020 l'attenzione ad una educazione di qualità, determinante per il progresso sociale e civile, già dalla primissima infanzia. La scelta operata nella "buona scuola" ignora che la scuola dell'infanzia italiana costituisce un presidio di avanguardia e di continua innovazione di modelli organizzativi e didattici a cui gli altri paesi guardano con ammirazione e rispetto. Il nostro Paese cresce se riconosce nell'infanzia il proprio futuro! Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |
< |
Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Settembre 2014 00:35)