E' proseguito, tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali, il confronto sull’organico di diritto del personale docente, per l’anno scolastico 2011/12.
       Rispetto all’incontro precedente l’Amministrazione ha illustrato una bozza di circolare che sostanzialmente ricalca quella dell’anno precedente, con le innovazioni ordinamentali relative all’attuazione della riforma.

Recepisce, inoltre, l’accordo Stato-Regioni relativo ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento dei 21 titoli di qualifica professionale.

Nel prossimo incontro, fissato per giovedì 17 febbraio, l’Amministrazione dovrebbe illustrare le tabelle, con l’attribuzione delle consistenze organiche ripartite a livello regionale.

L’Amministrazione ha ribadito le modalità con cui intende perseguire gli obiettivi fissati dall’articolo 64 della Legge 133/08 che prevede una riduzione di organico di 19.700 docenti, così ripartita:

- Scuola primaria oltre 9.200 posti,

- Secondaria di I grado oltre 1.300,

- Secondaria di II grado circa 9.000.

Solo per i posti di sostegno verrà confermato l’organico complessivo tra diritto e fatto di 90.400 unità di personale. I Direttori Regionali, sulla base della sentenza della Corte Costituzionale n° 80/10, potranno attivare ulteriori posti in deroga.

La UIL Scuola ha ribadito l’assoluta contrarietà ai tagli lineari ed ai “tetti” predeterminati a livello nazionale.

Per la UIL Scuola l’organico va definito partendo dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole, eliminando gli sprechi, dove ci sono, e dando risposte positive alle situazioni di criticità.

Documentazione disponibile >>>
Il documento da scaricare e affiggere all'albo sindacale (in formato pdf)

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
Cell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza è riservata ai soci.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Febbraio 2011 14:27)