UIL Scuola: resoconto sul terzo incontro.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

21 Aprile 2026

Contratto Dirigenti scolastici 2022-24, terzo incontro all’ARAN
UIL Scuola: servono più risorse, mobilità al 100% e pieno riconoscimento del ruolo dei dirigenti.

Il 20 aprile 2026, presso l’ARAN, si è svolto il terzo incontro per il rinnovo del CCNL 2022/2024 dell’Area Istruzione e Ricerca, alla presenza del presidente Antonio Naddeo e del dott. Pierluigi Mastrogiuseppe, che ha nuovamente illustrato le risorse finanziarie disponibili per il rinnovo contrattuale dei dirigenti scolastici, stanziate nelle leggi di bilancio del triennio 2022/2024.

La bozza presentata dall’ARAN non recepisce le richieste avanzate dalla UIL Scuola e contiene, come unico elemento di novità, l’aumento della percentuale dei posti destinati alla mobilità interregionale, che passerebbe dal 60% al 70%.

er quanto riguarda la parte economica, come già anticipato nel precedente incontro, è previsto l’allineamento della retribuzione tabellare e della parte fissa a quella degli altri dirigenti di seconda fascia. Complessivamente, gli aumenti previsti per il triennio 2022/2024 ammonterebbero a circa 500 euro lordi per dipendente: di questi, 230 euro andrebbero a incrementare la retribuzione tabellare e 90 euro l’indennità di parte fissa. I restanti 180 euro sarebbero rimessi alla contrattazione integrativa e destinati alla retribuzione di risultato e/o al welfare.

La posizione della UIL Scuola

La UIL Scuola, già nel precedente incontro, aveva evidenziato come le risorse stanziate nelle leggi di bilancio siano assolutamente insufficienti, in quanto non consentono neppure il recupero dell’inflazione. Alla luce della complessità e delle responsabilità proprie del ruolo del dirigente scolastico, per la UIL Scuola è indispensabile avviare un percorso concreto di equiparazione retributiva dei dirigenti scolastici agli altri profili dirigenziali della medesima Area Istruzione e Ricerca.

Per la UIL Scuola restano fondamentali alcuni punti:

  • l’innalzamento definitivo al 100% della percentuale dei posti disponibili per la mobilità interregionale;
  • la possibilità, nel corso degli incarichi individuali successivi al primo triennio nella medesima istituzione scolastica, di partecipare al mutamento di incarico per una nuova sede alla pari con i dirigenti in scadenza di contratto;
  • il riconoscimento integrale, in favore del dirigente scolastico, dei compensi relativi agli incarichi svolti nell’ambito del PNRR.

Il presidente Naddeo si è reso disponibile a verificare le proposte avanzate e la loro fattibilità. Prima del prossimo incontro sarà pertanto trasmessa alle organizzazioni sindacali un’ulteriore bozza.

L’incontro si è concluso con l’aggiornamento del tavolo all’11 maggio.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Rosa Cirillo e Andrea Codispoti.

Condividi questo articolo *

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
21 aprile 2026



<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn_21Apr2026=RS_2026-04-21»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna