Anticipazioni in attesa del testo definitive: Si tratta di una bozza non ufficiale, che potrebbe vedere modifiche anche significative.

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1) Documentazione
Allegato A
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1. Avvertenze generali

I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:

  • Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
  • Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’'apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
  • Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
  • Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola.
  • Capacità di progettazione curriculare.
  • Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
  • Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
  • Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
  • Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.

Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:

a) la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato

b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;

c) la Legge 107/2015;

d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);

e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);

f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);

g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;

h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.

i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)

Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:

a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);

b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente

c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

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Estratto

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Scuola dell'infanzia

Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento

La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti

Il curricolo della scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento

La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche

Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi

Sostegno

La normativa.

Ambito psicopedagogico e didattico

Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale

Ambito organizzativo della Governance

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Estratto


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AMBITO DISCIPLINARI VERTICALI

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Classi

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Estratto

Il documento »


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Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Aprile 2016 23:28)

 

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