Sabato 25 marzo: il concerto potrà anche essere seguito anche in diretta streaming sul portale del MUR* e tramite i profili social.

>

Ministero dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa> Notizie e comunicati stampa> Dantedì 2023, la Dante Symphony di Liszt in versione inedita
Lunedì, 20/03/2023

Dantedì 2023,
la Dante Symphony di Liszt
in versione inedita

Sabato 25 marzo 2023 a Salerno* il concerto-evento dei 102 giovani musicisti del Conservatorio ‘Martucci’ con la collaborazione del MUR.

Alle 11.30, al Teatro Verdi il concerto per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Diretta streaming sui profili del Ministero dell’Università e della Ricerca

Una versione inedita dell’ardua Dante Symphony di Franz Liszt. È già un avvenimento il concerto sinfonico dei 102 giovani talenti del Conservatorio di musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno per il #Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta. L’appuntamento è per sabato 25 marzo 2023, alle 11.30, al Teatro ‘Giuseppe Verdi’ di Salerno. È organizzato dal Conservatorio di Salerno in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comune di Salerno.

La Dante Symphony di Franz Liszt per orchestra e coro è riconosciuta per la sua complessità tecnica e musicale. I giovani allievi del Conservatorio ne eseguiranno una versione inedita e la parte musicale sarà integrata con illustrazioni del percorso narrativo della Commedia di Dante Alighieri. A realizzare le tavole della videoproiezione gli artisti Orsi Horváth e Marco Victor Romano. L’orchestra e il coro saranno rispettivamente diretti dai Maestri Iacopo Sipari di Pescasseroli e ‘Marilù’ De Santo.

Il concerto potrà anche essere seguito in diretta streaming sul portale del MUR* e tramite i profili social del Ministero, Youtube* e Facebook*.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MUR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
Comunicato stampa
20 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
https://www.mur.gov.it/it

MUR> Youtube>
https://www.youtube.com/c/ministerodelluniversitaedellaricerca

MUR> Facebook
https://www.facebook.com/mur.gov.FB/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MUR_Cmn-Dcm_20MAR2023=RS_2023-03-24»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna