1) Fonte: AAVV, Avviso, 2018-03-13»

A.I.I.G. - SOS Geografia - I.I.S. “D.Zaccagna”
www.sosgeografia.it *
Carrara, 13 marzo 2018

“Il prossimo sabato al via i Campionati italiani della Geografia

33 agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo il prossimo sabato ad una sfida nazionale in campo geografico nel magnifico scenario della regione apuo-lunense, al confine tra Toscana e Liguria.

Si tratta della terza edizione dei Campionati italiani di Geografia, organizzati da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato 17 marzo, dalle 8 alle 13 (vedi locandina).

Le squadre provenienti da molte province italiane (Trento, Bergamo, Brescia, Livorno, Pistoia, Salerno, Reggio Calabria, La Spezia, Genova, Imperia, Massa e Carrara ovviamente) si confronteranno costruendo puzzles geografici, individuando su foto località, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici.

Alla squadra vincitrice sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente dai diversi sponsor .

Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di far divertire, imparando, 132 studenti (+ riserve), è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che, nonostante la sua straordinaria attualità ed inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana. Non basta il Tom Tom per conoscere la Geografia! Soprattutto in un mondo globalizzato. Bisogna conoscere i processi e i fenomeni.

E’ paradossale ciò che sta accadendo in Italia: i giovani sono sempre più inondati dalla geografia–spettacolo con trasmissioni televisive, internet, navigatori satellitari e videogiochi ma la materia “Geografia” non viene più studiata. In ogni ordine di scuola, questa disciplina, fondamentale per conoscere non solo lo spazio in cui viviamo ma i complessi fenomeni ecologici, sociali, economici e politici che lo caratterizzano è stata ridimensionata se non soppressa.

Sabato 24 marzo si replicherà con le scuole superiori di tutta Italia e, per non farci mancare nulla, dal 22 al 25 marzo,sempre a Carrara si terrà la GeoFesta 2018 (vedi www.sosgeografia.it*).

I Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara e con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, di Unicoop Tirreno, De Agostini Scuola , Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar, Teknospedizioni, Legambiente,  Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle  Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Irlanda, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Giappone, Argentina, Austria, Thailandia, Croazia, Messico, Germania e dell’Unione Europea.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

SOS Geografia
www.sosgeografia.it

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it