Fonte: MIUR, N.118, 18-01-2018»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - XIII edizione "M'illumino di meno" - 23 febbraio 2018

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER IL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ufficio II
AOOOPIT - DIPARTIMENTO PER IL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
REGISTRO UFFICIALE
Prot. n. 0000118 - 18/01/2018 – USCITA
Titolario: 02.02,02

Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici
di ogni ordine e grado, statali e paritari
LORO SEDI
AI Sovrintendente Scolastico
per la scuola in lingua italiana della
Provincia di BOLZANO
AI Dirigente del Dipartimento Istruzione della
Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine
BOLZANO
AI Sovrintendente agli Studi
Della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

Oggetto: Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – XIII edizione "M'illumino di meno" - 23 febbraio 2018

Il 23 febbraio 2018 si festeggia la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli di Vita Sostenibili, nell'ambito della XIII edizione della campagna "M'illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio2.

Il tema del risparmio energetico e dell'educazioneallo sviluppo sostenibile rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano per l'educazione alla sostenibilità, lanciato dalla Ministra Valeria Fedeli il 28 luglio 2017, a sostegno dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del'ONU. Sono tre gli aspetti sui quali si invitano le scuole di ogni ordine e grado ad aderire con entusiasmo e a coinvolgere le bambine e i bambini, le allieve e gli allievi, le studentessee gli studenti:

1. l'invito a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili il 23 febbraio 2018, per abbattere i consumi energetici, come accaduto negli scorsi anni, quando la campagna "M'illumino di meno" ha spento le luci dei più famosi monumenti di Italia e d'Europa, nonché di intere città, grazie alla collaborazionedi tantissime cittadine e cittadini;

2. la promozione delle azioni che ciascuno di noi, adulto, bambino o adolescente, può mettere in atto nella propria vita quotidiana per ridurre l'impatto sull'ambiente; sul sito RAI (http://www.raiplayradio.itlarticoli/2017/12/II-decalogo-di-Millumino-di-Meno-5c411da4-529c-4cb9-8777-c17bca5ee2bb.html*) è consultabile il Decalogo con 10 semplici accorgimentie comportamenticorretti per rendere più sostenibile la nostra vita;

3. l'adesione alla campagna "M'illumino di meno" 2018, che quest'anno si focalizza sul "camminare"come gesto di rispettodell'ambiente e di mobilità sostenibile.

Si sottolinea in particolare quest'ultimo aspetto; per il suo forte valore simbolico, infatti la campagna prevede una grande mobilitazione di persone che cammineranno per testimoniare il rispetto per l'ambiente: i passi verranno contati attraverso un contapassi digitale, con l'obiettivo di arrivare simbolicamente sulla luna: 555.000.000 passi da compiere tutti insieme.

Sono molte le iniziative che le scuole di ogni ordine e grado possono metter in campo, tra cui, a titolo esemplificativo, la campagna "M'illuminodi meno" propone:

- l'arrivo a scuola con un pedibus;

- lo spegnimento delle luci della scuola durante una piccola marcia all'interno dell'edificio scolastico, al suono di musica e slogan e a passo di danza;

- l'organizzazionedi un corteo, di una corsa, di una staffetta, per prendere consapevolezzadel fatto che è più salutare per noi e per il clima, più gioioso e più arricchente, spostarsi a piedi e in compagnia da un punto all'altro delle nostre città.

Le scuole sono invitate, nel rispetto della propria autonomia scolastica, ad aderire, compilando l'apposito form al link http://caterpillar.blog.rai.itlmilluminodimeno-adesionel*, ad inviare foto e video sulla partecipazione alla campagna, nonché idee e progetti sul cambiamento climatico e il risparmio energetico, con i dettagli della scuola, della classe e i contatti, all'indirizzo millumino[at]rai.it.

Il CAPO DIPARTIMENTO
Rosa De Pasquale

Documenti Allegati [N.d.R.: sul sito del MIUR e presso le scuole]
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.pdf*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR

RAI

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Gennaio 2018 18:16)