Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2021.

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione
UFFI
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0022417.07-12-2020

Destinatari
[… Omissis …]

OGGETTO: Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021

Per l’anno scolastico 2020/21l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, un’iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione-Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di promozione delle eccellenze.

Le Olimpiadi, che lo scorso anno hanno visto la partecipazione di più di 400 scuole secondarie di II grado distribuite sull'intero territorio nazionale, sono rivolte agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di II grado. Le gare consistono in prove strutturate con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni. Le gare nazionali e internazionali prevedono anche una serie di prove pratiche. Sono previste tre diverse categorie di competizioni: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Le fasi di svolgimento della gara sono le seguenti:

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che affronteranno la prova d’istituto. Le selezioni di Istituto si svolgeranno online entro il 15marzo 2021.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà on line contemporaneamente in tutta Italia il 24 marzo 2021, utilizzando la piattaforma Google Forms, e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Solo nel caso le condizioni sanitarie dovessero risultare migliorate, in tutte le regioni la fase regionale potrebbe svolgersi in presenza nella sede, generalmente il capoluogo regionale, indicata dal Responsabile di ciascuna regione. Di tale evenienza sarà data tempestiva comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it.

Fase Nazionale: si svolgerà a Roma l’8 maggio 2021e visaranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni. Nel caso, per il permanere dell’emergenza epidemiologica, si dovesse optare per la realizzazione online, la fase nazionale sarà realizzata a distanza, utilizzando la piattaforma Google Forms. Di tale evenienza sarà data tempestiva comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it.

Fasi internazionali: se le condizioni dell’emergenza epidemiologica lo consentiranno per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara dovrebbe svolgersi a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO)in Russia. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Per la partecipazione alle gare internazionali in ogni caso ci si atterrà alle decisioni prese dal Comitato Organizzatore Internazionale delle IBO e delle IESO.

È possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2021 compilando la scheda di adesione (Allegato 1) del bando, reperibile all’indirizzo: http://olimpiadi.anisn.it/news/OliBando2021.pdf, e inviandola per e-mail all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2 del bando).

Tutte le informazioni relativa alle Olimpiadi delle Scienze Naturali sono reperibili nel sito web dell’ANISN (www.anisn.it) e nel sito delle Olimpiadi (http://olimpiadi.anisn.it/).

Il Dirigente
Giacomo Molitierno


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

ANISN
www.anisn.it

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021
http://olimpiadi.anisn.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI_Cmn_07DIC2020 = RS_2021-01- 08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Venerdì 08 Gennaio 2021 23:57)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna