1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: CENTRO "ELROND", Avviso, 22-05-2015
»

LISBONA DALLA FINESTRA DEI MIEI OCCHI
Workshop fotografico / letterario
con Marco Carmassi ed Alessandro Scarpellini
dal 22 al 25 Luglio 2017

(Iscrizioni entro il 3 Giugno)

Sarà un suggestivo viaggio fotografico e poetico nella città dei grandi navigatori, dei poeti e scrittori lusitani, delle piccole strade in cui si beve Porto e si suona o s’ascolta il fado.

Tre giorni di laboratorio fotografico e poetico dal vivo con alloggio nella città di Pessoa e Sa Carneiro.

Condurranno il workshop:
- Marco Carmassi (Fotografo del National Geographic)
- Alessandro Scarpellini (scrittore e poeta).

Sarà condiviso un magnifico appartamento con camere individuali, cucina comune, sala e bagni.

Questo suggestivo workshop cambierà il vostro punto di vista sulle realtà di Lisbona, della poesia e della fotografia, del viaggiare fuori e dentro sé.

PROGRAMMA

Il percorso fotografico / letterario poetico prende spunto da uno straordinario libro di versi di Miguel Barbosa che ci porta nelle piccole strade di Lisbona per farci conoscere ed incontrare luci ed ombre della sua bellezza visibile e segreta.

Si tratterà di far sgorgare versi e foto dall’incontro emozionale e sensoriale con questa città, sulle rive del Tejo e dell’Oceano, pensata e vissuta come una creatura vivente con proprie luci e significative ombre.

Nelle strade dell’Alfama, del Chiado, di Mouraria hanno camminato poeti e scrittori come Sa Carneiro, Pessoa, Saramago, Tabucchi, Camoes in epoche e momenti diversi.

Altro filo che seguiremo sarà il fado… filo sensuale e malinconico che è voce delle piccole strade della città Lusitana.

Si respira qui ancora un’aria di grandi viaggi e di decadenza, in cui realtà ed immaginazione si mischiano meravigliosamente… basta pensare alle piccole librerie sparse nelle strade in discesa/salita che dalla città alta portano al Rossio o a Rua Dos Douradores, ai caffè in cui Fernando Pessoa incontrava i suoi molteplici eteronimi e con loro dialogava.

Un viaggio immaginativo attraverso una metodologia innovativa e percettiva nelle arterie piccole e grandi di questa magica città fra il Castello e San Jeronimos.

L'esperienza di scrittura, unita a quello di fotografia procederà, in queste direzioni (anche se saranno libere rotte da seguire, soggette alle mutazioni di vento del momento):

  • Dentro Lisbona e il suo cuore segreto: breve lettura di brani poetici o narrativi.
  • Brevi e rapidi cenni sullo scrivere in versi… la scrittura come immagine delle proprie percezioni ed emozioni.
  • Rudimenti ed elementi di fotografia.
  • Workshop all’aperto di poesia e fotografia: luoghi come fonti e semi di parole.
  • Schede letterarie o narrative sui luoghi visitati o da visitare.
  • Fotografie che hanno come radice/seme/infiorescenza frasi di autori portoghesi (e non solo).
  • Pessoa, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro Campos, Bernardo Soares… immaginazione e realtà, visioni e mondi interiori (in fotografia e poesia)
  • Il fado come sorgente di sensazioni, parole e foto.
  • Diario di bordo in immagini, poesia o brevi frasi.
  • Indicazioni bibliografiche ed immaginifiche su Lisbona, sugli autori portoghesi e Lusitani, sulla poesia.

Scheda
8 posti disponibili
Partenza e ritorno: aeroporto di Pisa
Per informazioni
Referente: Marco Carmassi tel :.348.554.3514.


<
Estratto

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna