La nota Ufficio scolastico regionale per il Lazio.

>

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE.U.0011342.06-03-2023

Ministero dell’istruzione e del merito
Ufficio scolastico regionale per il Lazio

Direzione generale

AVVISO PUBBLICO

DOMANDE DI RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO NEL CORSO DELL’ANNO 2013 AI FINI DELLA PROGRESSIONE DI CARRIERA E DELL’ADEGUAMENTO STIPENDIALE

A questo Ufficio, agli Ambiti territoriali provinciali e alle istituzioni scolastiche giungono numerose intimazioni, da parte di personale scolastico, “a procedere al riconoscimento del servizio prestato nel corso dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera e dell’adeguamento stipendiale”.

A tal riguardo, si rammenta che, a legislazione vigente, l’anno 2013 non è utile al personale scolastico ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici.

Infatti, il decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 2013 proroga, sino al 2013 compreso, le disposizioni di cui all’articolo 9, comma 23, del decreto-legge n. 78 del 2010. Quest’ultimo articolo disponeva: «gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti.»

Mentre l’utilità degli anni 2010, 2011 e 2012 è stata recuperata grazie a successivi interventi, anche negoziali, il 2013 rimane non utile ai predetti fini. Quanto all’anno 2014, l’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 3 del 2014 ha chiarito che lo stesso è utile per la maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici.

Diversamente da quanto sostenuto in alcune delle istanze, non è mai stata dichiarata l’illegittimità costituzionale delle disposizioni citate.

Per tal motivo, si invitano le istituzioni scolastiche a riscontrare le diffide tenuto conto di quanto sopra esposto.

Per tutelare il buon andamento dell’amministrazione, questo Avviso pubblico vale quale risposta alle numerose diffide già giunte o che giungeranno a questo Ufficio.

Il direttore generale
Rocco Pinneri

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ufficio scolastico regionale per il Lazio
N. 0011342.
06 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’istruzione e del merito
https://www.miur.gov.it/

Ufficio scolastico regionale per il Lazio
https://www.usrlazio.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MIM-DIRL_Nota_06MAR2023=RS_2023-03-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Maturazione diritto pensionistico e differenze retributive: anno 2013
La Federazione Uil Scuola Rua “esprime pacata soddisfazione” per la “sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro di Marsala con la sentenza n. 104 del 21/02/2023”.


 

<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-

-
-
-