Palazzo Blu, Pisa, fino al 29 giugno 2014.

Balle di scienza

22 marzo 2014 - 29 giugno 2014
Palazzo Blu

Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa

In occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, vi è, a Pisa e non è un caso, una mostra con da vedere promossa da Palazzo Blu e curata da Università di Pisa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Scuola Normale Superiore di Pisa

Una mostra attiva e coinvolgente che merita di essere vista sia da soli sia in compagnia. Nella  presentazione i curatori ci fanno dono di una frase di Richard Feyman “La Scienza è fatta di errori che è utile fare, perché, a poco a poco, ci portano alla verità”, che appare inquietante e rassicurante nello tempo, comunque ulteriore stimolo per una visita.

RS

1) Documentazione (sito esterno) >>>

INFN, 21 marzo 2014, Comunicato, Informazioni

COMUNICATO STAMPA INFN
21 marzo 2014

la mostra
Balle di Scienza
,
storie di errori prima e dopo Galileo

La mostra a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa è allestita a Palazzo Blu a Pisa. Sarà possibile visitarla fino al 29 giugno 2014.

In occasione del 450esimo anniversario dalla nascita di Galileo Galilei, la città di Pisa ospita una grande mostra che racconta la scienza, e i suoi progressi, partendo dagli errori in cui, a volte, sono caduti anche gli scienziati più grandi.

Balle di Scienza, storie di errori prima e dopo Galileo”, che inaugura oggi, è promossa da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa in collaborazione con Palazzo Blu dove sarà visitabile dal 22 marzo al 29 giugno.

L’allestimento, realizzato in collaborazione con artisti esperti di interaction design e videoarte, propone un percorso alla scoperta degli errori, delle false credenze e delle scoperte “per caso” che hanno contribuito, nel corso dei secoli, al progresso del pensiero scientifico. Come la storia del flogisto e dell’etere, misteriosi elementi rivelatisi poi inesistenti, o le fortunate casualità che portarono Fleming a isolare la penicillina e Becquerel a scoprire la radioattività.

Il percorso espositivo è ricco di exhibit e installazioni scenografie come il Muro tolemaico, grande videoinstallazione artistica che racconta la scienza dell’osservazione del cielo dagli antichi al medioevo; Il Dono della massa, installazione interattiva sul bosone di Higgs e il Naso di mio padre, suggestiva illusione ottica che sfrutta il fenomeno dello specchio gravitazionale.

“Gli scienziati usano il metodo scientifico per capire e interpretare oggettivamente il mondo – Commenta Antonio Masiero, Vicepresidente dell’Infn – Ma il metodo galileiano ci insegna anche a riconoscere gli errori e a superarli. Nella scienza, sbagliare non solo è utile, a volte si rivela addirittura indispensabile per il progredire della conoscenza”.

INFN
Per prendere visione, per saperne di più, per scaricare la documentazione e prendere contatti vai >>>

www.infn.it/comunicazione

www.facebook.com/ballediscienza

citati

2) Documentazione (sito esterno) >>>

Palazzo Blu, 22 marzo - 29 giugno 2014, Comunicato, Informazioni

BLU | Palazzo d'arte e cultura - Pisa
Balle di scienza
22 marzo 2014 - 29 giugno 2014

Abbagli, bufale ed errori popolano la strada che l’uomo ha percorso per conoscere ed interpretare l’Universo non solo nella visione antica di una Natura antropomorfa, fatta di spiriti e di dei. E’ stato così anche dopo che il metodo di Galileo ci ha insegnato a guardare con più attenzione e intelligenza i fenomeni naturali. Ancora oggi, nella nostra era ipertecnologica e di comunicazione globale, ci capita – e spesso - di prendere sorprendenti cantonate.

La mostra "Balle di Scienza" vi racconterà come gli errori accompagnano inevitabilmente il desiderio dell’uomo di conoscere: grandi scoperte – fatte qualche volta anche per caso – si intrecciano con clamorose sviste. Gli scienziati infatti portano in laboratorio, ed è difficile fare altrimenti, le proprie convinzioni religiose, filosofiche e culturali. In realtà, però, correggere i propri errori è l’essenza stessa del metodo scientifico, inaugurato da Galileo più di 400 anni fa. Ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

BALLE DI SCIENZA
BLU | Palazzo d'arte e cultura - Pisa
22 marzo - 29 giugno 2014

dal martedì al venerdì
dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30)

il sabato e la domenica
dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

INFORMAZIONI MOSTRA E PERCORSI DIDATTICI
BLU | Palazzo d'arte e cultura
Tel. 050 220 46 50

INFORMAZIONI PROGETTO SCIENTIFICO
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Ufficio Comunicazione dell'INFN
piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma.
Tel. 06 68 68 162

Documentazione disponibile sui siti citati
Balle di scienza,Progetto scientifico, Laboratori didattici,bPartners
Allegati

****

Palazzo Blu | Informazioni mostre | Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa | Tel. +39 050 220 46 50 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Palazzo Blu

Palazzo Blu Home » Mostre » Balle di scienza

citati

Ultimo aggiornamento (Domenica 27 Aprile 2014 12:12)