Palazzo Blu, Pisa, fino al 29 giugno 2014.

>

Balle di scienza
Storie di errori prima e dopo Galileo

22 marzo 2014 - 29 giugno 2014
Palazzo Blu

Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa

In occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, vi è, a Pisa e non è un caso, una mostra con da vedere promossa da Palazzo Blu e curata da Università di Pisa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Scuola Normale Superiore di Pisa

Una mostra attiva e coinvolgente che merita di essere vista sia da soli sia in compagnia. Nella  presentazione i curatori ci fanno dono di una frase di Richard Feyman “La Scienza è fatta di errori che è utile fare, perché, a poco a poco, ci portano alla verità”, che appare inquietante e rassicurante nello tempo, comunque ulteriore stimolo per una visita.


RS

1) Documentazione (sito esterno) >>>

INFN, 21 marzo 2014, Comunicato, Informazioni


>

COMUNICATO STAMPA INFN
21 marzo 2014

la mostra
Balle di Scienza
,
storie di errori prima e dopo Galileo

La mostra a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa è allestita a Palazzo Blu a Pisa. Sarà possibile visitarla fino al 29 giugno 2014.

In occasione del 450esimo anniversario dalla nascita di Galileo Galilei, la città di Pisa ospita una grande mostra che racconta la scienza, e i suoi progressi, partendo dagli errori in cui, a volte, sono caduti anche gli scienziati più grandi.

Balle di Scienza, storie di errori prima e dopo Galileo”, che inaugura oggi, è promossa da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa in collaborazione con Palazzo Blu dove sarà visitabile dal 22 marzo al 29 giugno.

L’allestimento, realizzato in collaborazione con artisti esperti di interaction design e videoarte, propone un percorso alla scoperta degli errori, delle false credenze e delle scoperte “per caso” che hanno contribuito, nel corso dei secoli, al progresso del pensiero scientifico. Come la storia del flogisto e dell’etere, misteriosi elementi rivelatisi poi inesistenti, o le fortunate casualità che portarono Fleming a isolare la penicillina e Becquerel a scoprire la radioattività.

Il percorso espositivo è ricco di exhibit e installazioni scenografie come il Muro tolemaico, grande videoinstallazione artistica che racconta la scienza dell’osservazione del cielo dagli antichi al medioevo; Il Dono della massa, installazione interattiva sul bosone di Higgs e il Naso di mio padre, suggestiva illusione ottica che sfrutta il fenomeno dello specchio gravitazionale.

“Gli scienziati usano il metodo scientifico per capire e interpretare oggettivamente il mondo – Commenta Antonio Masiero, Vicepresidente dell’Infn – Ma il metodo galileiano ci insegna anche a riconoscere gli errori e a superarli. Nella scienza, sbagliare non solo è utile, a volte si rivela addirittura indispensabile per il progredire della conoscenza”.


<
<
<
Estratto

INFN
Per prendere visione, per saperne di più, per scaricare la documentazione e prendere contatti vai >>>

www.infn.it/comunicazione

www.facebook.com/ballediscienza


link/siti
esterni
citati

2) Documentazione (sito esterno) >>>

Palazzo Blu, 22 marzo - 29 giugno 2014, Comunicato, Informazioni


>

BLU | Palazzo d'arte e cultura - Pisa
Balle di scienza
Storie di errori prima e dopo Galileo
22 marzo 2014 - 29 giugno 2014

Abbagli, bufale ed errori popolano la strada che l’uomo ha percorso per conoscere ed interpretare l’Universo non solo nella visione antica di una Natura antropomorfa, fatta di spiriti e di dei. E’ stato così anche dopo che il metodo di Galileo ci ha insegnato a guardare con più attenzione e intelligenza i fenomeni naturali. Ancora oggi, nella nostra era ipertecnologica e di comunicazione globale, ci capita – e spesso - di prendere sorprendenti cantonate.

La mostra "Balle di Scienza" vi racconterà come gli errori accompagnano inevitabilmente il desiderio dell’uomo di conoscere: grandi scoperte – fatte qualche volta anche per caso – si intrecciano con clamorose sviste. Gli scienziati infatti portano in laboratorio, ed è difficile fare altrimenti, le proprie convinzioni religiose, filosofiche e culturali. In realtà, però, correggere i propri errori è l’essenza stessa del metodo scientifico, inaugurato da Galileo più di 400 anni fa. Ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

*****

BALLE DI SCIENZA
Storie di errori prima e dopo Galileo
BLU | Palazzo d'arte e cultura - Pisa
22 marzo - 29 giugno 2014

dal martedì al venerdì
dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30)

il sabato e la domenica
dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

INFORMAZIONI MOSTRA E PERCORSI DIDATTICI
BLU | Palazzo d'arte e cultura
Tel. 050 220 46 50
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

INFORMAZIONI PROGETTO SCIENTIFICO
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Ufficio Comunicazione dell'INFN
piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma.
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 06 68 68 162

*****

Documentazione disponibile sui siti citati
Balle di scienza,Progetto scientifico, Laboratori didattici,bPartners
Introduzione
Allegati
Comunicato stampa della mostra Cartolina teaser Scarica la brochure della mostra Locandina della mostra Comunicato stampa Fondazione Palazzo Blu Comunicato stampa Sindaco di Pisa Comunicato stampa INFN Comunicato stampa Scuola Normale Superiore Comunicato stampa Università di Pisa

****

Palazzo Blu | Informazioni mostre | Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa | Tel. +39 050 220 46 50 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


<
<
<
Estratto

Palazzo Blu
Per prendere visione, per saperne di più, per scaricare la documentazione e prendere contatti vai >>>

Palazzo Blu Home » Mostre » Balle di scienza


link/siti
esterni
citati


Ultimo aggiornamento (Domenica 27 Aprile 2014 12:12)