La prova orale.

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale

Concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi
(D.D.G. 13/07/2011 pubblicato sulla G.U. – 4^ Serie Speciale – “Concorsi” n.56 del 15/07/2011)

AVVISO

Sono pubblicate, in data odierna, le modalità di conduzione del colloquio e i criteri di valutazione dei candidati ammessi alla prova orale del concorso in epigrafe predisposte dalla Commissione Giudicatrice, unitamente alla statistica relativa alle graduazioni dei punteggi delle prove scritte.

Firenze, 8 giugno 2012

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Angela Palamone

Documentazione disponibile >>>

USR Toscana, 8 giugno 2012, Avviso, Allegati

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale

Modalità di conduzione del colloquio e i criteri di valutazione

1 – Esposizione da parte del candidato di un argomento a piacere relativo alle aree tematiche di cui alle lettere (a), (b), (c), (d), (e), (f) del comma 9 dell’art. 8 del bando di concorso, da trattare con i riferimenti interdisciplinari che lo riguardano, per un tempo non superiore a 5 minuti circa. A questa esposizione saranno assegnati fino a un massimo di 6 punti.

2 – Trattazione da parte del candidato di due argomenti che fanno riferimento alle aree di cui alle lettere (a), (b), (c), (d), (e), (f) del comma 9 dell’art. 8 del bando di concorso, da esporre con i riferimenti interdisciplinari che li riguardano, per un tempo non superiore a 15 minuti circa per ciascuno. Alla esposizione di ciascun argomento saranno assegnati fino a un massimo di 10 punti.

Il primo dei due argomenti sarà riferito all’insieme delle aree a), d), e); il secondo a quello delle aree b), c), f).

Ciascun argomento da trattare sarà sorteggiato da un elenco numerato, precedentemente predisposto dalla commissione per ciascun insieme di aree, dopo aver espunto l’area a cui si è riferito l’argomento già trattato dal candidato al precedente punto 1.

3 – Accertamento relativo alla capacità di conversazione a livello B1 nella lingua straniera prescelta su tematiche educative, per un tempo non superiore a 5 minuti circa. A questo accertamento saranno assegnati fino ad un massimo di 2 punti. La conversazione si svolgerà su un brano sorteggiato da un elenco numerato e precedentemente predisposto dalla commissione.

4 –Accertamento relativo all’uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse utilizzando strumenti messi a disposizione dalla Commissione, per un tempo non superiore a 5 minuti circa. A questo accertamento saranno assegnati fino ad un massimo di 2 punti. L’oggetto dell’accertamento sarà sorteggiato da un elenco numerato di argomenti precedentemente predisposto dalla commissione.

5 – La Commissione, in ogni momento del colloquio, può anche interagire con il candidato proponendo argomenti relativi ad altre aree tematiche e agli elaborati scritti.

6 – Ciascuna operazione di sorteggio sarà effettuata dal candidato stesso con l’ausilio di un computer a ciò predisposto.

7 – Ai fini della valutazione della prova orale si terrà conto dei seguenti criteri:

- completezza dei contenuti trattati

- correttezza dei contenuti esposti

- pertinenza del linguaggio usato

- capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta

- padronanza dell’utilizzo degli strumenti informatici e delle relative applicazioni.

8 - Il candidato avrà superato la prova orale se la valutazione complessiva riportata sarà di almeno 21 punti.

PER LA COMMISSIONE
F.to Il Presidente
Sesto Vigiani

Distribuzione delle graduazioni dei punteggi delle prove scritte dei candidati ammessi alla prova orale

n. candidati

Punteggio

complessivo

(somma I^ e II^

prova scritta)

4

50

2

51

4

52

53

2

54

55

56

57

58

59

60

Nella prima colonna è riportato il numero di candidati che ha ottenuto il punteggio complessivo delle due prove scritte indicato nella seconda colonna.

Documentazione disponibile (sito esterno, USR Toscana) >>>

USR Toscana. La documentazione sul sito

Concorso per il reclutamento dirigenti scolastici (DDG 13.7.2011) - PROVA ORALE.

Per prendere visione / scaricare >>>

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Giugno 2012 03:04)