Inserimento aggiornamento inclusione graduatorie d’istituto prima fascia
|
“… nel periodo compreso tra il 27 aprile 2026 (h. 9,00) e l’11 maggio 2026 (h. 23,59),“ |
> |
|
m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0009931.15-04-2026 Ministero dell’istruzione e del merito D.M. n. 247 del 10 dicembre 2025, relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2026/27e 2027/28. Avviso aperura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, del Decreto ministeriale n. 247 del 10 dicembre 2025, si comunica che, nel periodo compreso tra il 27 aprile 2026 (h. 9,00) e l’11 maggio 2026 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente. Tale procedura è riservata esclusivamente agli aspiranti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 29 dicembre 2006, n. 296. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 8, attraverso il Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie e supplenze docenti > Graduatorie ad esaurimento. L’aspirante a supplenza può presentare domanda indicando sino a venti istituzioni scolastiche della provincia prescelta, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici. Gli aspiranti hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto, la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze. Si ricorda infine che, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, dell’O.M. 16 febbraio 2026, n. 27, “Per i soggetti inseriti a pieno titolo nelle GAE che presentino domanda di inclusione nelle GPS, la provincia di inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto deve coincidere con quella scelta per le GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.” IL DIRETTORE GENERALE ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< |
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **» Ministero dell'Istruzione e del Merito |
< |
|
^Fonte» MIM» Dcm_15Apr2026=RS_2026-04-15» |
< |
» www.reporterscuola.it «
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Aprile 2026 11:44)












