Un diritto da garantire “… via contrattuale …  azione sindacale, … (e) abbiamo aperto una questione in termini di diritto”.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato stampa
13 Marzo 2023

D’Aprile: La questione è aperta, rivendicheremo le risorse necessarie.

È un diritto da ri-garantire per via contrattuale. Il primo passo viene dalla nostra azione sindacale. La risposta attesa è quella politica.

Abbiamo aperto una questione in termini di diritto che ha un forte riscontro tra il personale della scuola – afferma il segretario generale della Uil Scuola Rua – dopo le prime indicazioni provenienti dalle Direzioni regionali.

Il tema del diritto al riconoscimento dell’anno 2013 – sottolinea D’Aprile – deve essere portato in primo luogo a livello contrattuale e dunque promosso attraverso un’azione politico sindacale che induca il Governo ad assumersi l’onere di reperire le risorse o per lo meno che si renda in una prima fase disponibile a discuterne.

Alcuni Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali stanno mandando indicazioni alle scuole sulla scorta di quanto affermato dal Direttore delle Marche. Assume un certo significato il fatto che si muovano gli USR sulle richieste di recupero del 2013. Era quello che volevamo.

Le risposte che stiamo leggendo in questi giorni alle diffide inviate alle scuole sono annoverabili tra le reazioni burocratiche proprie di amministrazioni che fanno da paracadute ad un tema che comunque sta assumendo una valenza politica rilevante.

Una battaglia sindacale che non rappresenta solo il riconoscimento di un vantaggio economico ma più che mai oggi è il simbolo di una forte unicità della scuola da contrapporre a chi cerca di dividerla, di disgregarla attraverso progetti di illusorie autonomie.

Perseguiremo questo obiettivo pervicacemente, con impegno e competenza – rilancia il segretario Uil Scuola Rua – a partire dal rivendicare lo stanziamento di apposite risorse aggiuntive per via contrattuale al fine di ripristinare il giusto diritto al riconoscimento della progressione economica.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola Rua originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
13 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA_Cmn_13MAR2023=RS_2023-03-13»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Servizio prestato nel corso dell’anno 2013
La nota Ufficio scolastico regionale per il Lazio.

Maturazione diritto pensionistico e differenze retributive: anno 2013
La Federazione Uil Scuola Rua “esprime pacata soddisfazione” per la “sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro di Marsala con la sentenza n. 104 del 21/02/2023”.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Marzo 2023 17:30)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna