La passione per la geografia continuerà nei giorni 17 e 24 marzo 2018 coi Campionati Nazionali, mentre dal 22 al 25 marzo, 2018 si terrà a Carrara la GeoFesta.

Fonte: Eventi, 27-01-2018»

SOS Geografia - A.I.I.G. Liguria – A.I.I.G. Toscana
I.I.S. “D. Zaccagna” – “Zaccagna, ieri e oggi”

A Carrara, sabato 27 gennaio la quarta edizione dei Campionati Interregionali della Geografia, in marzo quelli nazionali”

32 agguerrite squadre di studenti di seconda e terza media daranno luogo il prossimo sabato 27 gennaio 2018 a una sfida in campo geografico ai piedi delle Apuane.

Si tratta dei Giochi Interregionali della Geografia, organizzati da SOS Geografia, A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato 27 gennaio, dalle 8 alle 13.

Le squadre provenienti dalle province di Massa e Carrara, Lucca, La Spezia, Genova e Modena si confronteranno costruendo puzzles geografici, riconoscendo località da immagini, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente dai diversi sponsor.

Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di far divertire 128 studenti, è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che, nonostante la sua straordinaria attualità ed inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana.

I Giochi e i Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , del Comune di Carrara e con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, Unicoop Tirreno, De Agostini Scuola, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar Srl, Locanda “Il Monastero”, Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Bottega Zero Briciole e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Germania, Irlanda, Slovacchia, Slovenia, Giappone, Argentina, Austria, Messico e dell'Unione Europea.

Sabato 17 e 24 marzo si replicherà coi Campionati Nazionali, rivolti rispettivamente alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, provenienti da tutta Italia.

Dal 22 al 25 marzo, inoltre, si terrà a Carrara la GeoFesta 2018 promossa dall’Università di Firenze, A.I.I.G. e Sos Geografia insieme alle altre associazioni geografiche. La manifestazione si svilupperà tra conferenze, seminari, mostre, corsi di aggiornamento, giochi e spettacoli aperti a tutti.

Carrara, 24 gennaio 2018

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Coordinamento Nazionale SOS Geografia
www.sosgeografia.it

AIIG Toscana
www.geografia-applicata.it/wordpress/aiig-toscana

AIIG LIGURIA
www.aiig.altervista.org/

ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA (AIIG)

Zaccagna, ieri e oggi

Domenico Zaccagna su Wikipedia, enciclopedia libera e collaborativa

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it