Pubblicata la nota 74406 del 09/04/2024.

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Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

CIRCOLARE N. 16

Allegati n. 3 (quadro sinottico, scheda di monitoraggio
versamenti e modulo di monitoraggio compensi)

Destinatari:
[… Omissis …]

OGGETTO: Enti ed organismi pubblici - bilancio di previsione per l’esercizio 2024.
Aggiornamento della circolare n. 29 del 3 novembre 2023. Ulteriori indicazioni.

[… Omissis …]

In particolare, i rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze nei predetti collegi vigileranno sull’osservanza, da parte degli enti, delle direttive fornite, segnalando eventuali inadempimenti ai competenti uffici di questo Ministero.

Con specifico riferimento ai revisori dei conti che svolgono le attività di verifica di regolarità amministrativo-contabile presso gli Istituti scolastici di cui al decreto interministeriale n. 129/2018, con il quale è stato adottato il “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, comma 143 della legge 13 luglio 2015, n. 107”, appare necessario ribadire quanto evidenziato con le circolari RGS n. 42 del 7 dicembre 2022 e n. 29 del 3 novembre 2023, in ordine allo svolgimento in videoconferenza delle sedute dei collegi dei revisori e sindacali presso enti ed organismi pubblici, precisando che, una volta terminato lo stato di emergenza dichiarato in ragione della diffusione dell’epidemia da Covid 19, la facoltà di utilizzare strumenti informatici “che consentano di effettuare controlli a distanza” nell’esercizio delle loro funzioni - prevista dagli artt. 51 e 52 del citato decreto interministeriale n. 129/2018 - non vale a superare l’indicazione, pure contenuta nelle disposizioni citate, di effettuare, almeno due volte l’anno, visite periodiche presso ciascuna istituzione scolastica compresa nell’ambito territoriale di revisione assegnato, secondo una programmazione concordata da entrambi i revisori all’inizio dell’esercizio finanziario e comunicata all’istituzione scolastica. Si ritiene opportuno, altresì, rammentare la necessità di una tempestiva verbalizzazione delle attività di controllo svolte (tramite l’applicativo ATHENA), che, ove effettuate a distanza, deve dar conto dell’adeguatezza degli strumenti informatici utilizzati.

Con l’occasione, in considerazione del particolare rilievo che assume il rispetto delle tempistiche previste per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si ritiene utile richiamare l’attenzione dei collegi dei revisori e sindacali sulle indicazioni contenute nella circolare RGS n. 1 del 3 gennaio 2024, con cui sono state fornite istruzioni in merito all’applicazione dell’articolo 4-bis del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, recante “Disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni”, emanato nel contesto dell’attuazione della Riforma n. 1.11 – “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie”, inserita tra le riforme abilitanti che l’Italia si è impegnata a realizzare.

Inoltre, si ravvisa l’opportunità di rammentare che, tra le altre riforme abilitanti PNRR da attuare, è prevista la Riforma 1.15 - “Dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” che ha come obiettivo la realizzazione di un sistema contabile unico per tutte le Amministrazioni pubbliche rientranti nell’ambito di applicazione della riforma, basato sul principio contabile accrual (contabilità economico-patrimoniale), ai fini del conseguimento di una più compiuta armonizzazione della contabilità e dei bilanci del settore pubblico, anche in coerenza con gli indirizzi e indicazioni stabilite a livello europeo con la Direttiva n. 2011/85/UE

Al riguardo, si evidenzia che l’attuazione della citata Riforma 1.15 è stata demandata alla Struttura di governance, incardinata nell’ambito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

Al riguardo, si evidenzia che l’attuazione della citata Riforma 1.15 è stata demandata alla Struttura di governance, incardinata nell’ambito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

Ciò posto, allo scopo di dare supporto al personale delle amministrazioni pubbliche e, in generale, agli stakeholders, mettendo a loro disposizione le informazioni necessarie e la documentazione relativa al percorso di implementazione della contabilità accrual, si segnala che questa Amministrazione ha realizzato un sito web/Portale dedicato, disponibile all’indirizzo Ciò posto, allo scopo di dare supporto al personale delle amministrazioni pubbliche e, in generale, agli stakeholders, mettendo a loro disposizione le informazioni necessarie e la documentazione relativa al percorso di implementazione della contabilità accrual, si segnala che questa Amministrazione ha realizzato un sito web/Portale dedicato, disponibile all’indirizzo https://accrual.rgs.mef.gov.it/it/index.html*.

In merito, appare utile precisare che il suindicato sito web consente l’accesso al “Portale della formazione accrual”, rendendo disponibile per tutti gli operatori contabili delle amministrazioni pubbliche interessate, previa registrazione, una specifica offerta formativa inerente alla riforma contabile in questione.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati, ivi compresi i rappresentanti di questo Ministero nei collegi dei revisori dei conti e sindacali, a prendere visione del sito web sopra cennato, valutando l’opportunità di partecipare all’attività formativa in argomento, seguendo le modalità indicate nel sito medesimo e disponibili al seguente indirizzo: https://accrual.rgs.mef.gov.it/.content/accrual_news/accrual_news_00010.html.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le Amministrazioni quale elemento essenziale affinché gli enti ed organismi di rispettiva competenza osservino gli indirizzi impartiti, finalizzati al consolidamento del processo di razionalizzazione della spesa pubblica

Il Ragioniere Generale dello Stato
Biagio Mazzotta

Indice delle Schede

Scheda tematica A
Misure di contenimento della spesa … pag. 7

Scheda tematica B
Monitoraggio ai sensi del D.P.C.M. 23 agosto 2022, n. 143, recante il “Regolamento in attuazione dell'articolo 1, comma 596, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento spettante ai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e straordinari, degli enti pubblici” … pag. 13

Scheda tematica C
Adempimenti ex art. 12 della Legge 5 luglio 1982, n. 441, recante “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti” … pag. 17

Scheda tematica D
Trattamento economico del personale ... pag. 18

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota RGS originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

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Da/ Fonte/ Titolare»
RGS
N. 74406
09 aprile 2024


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Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ragioneria Generale dello Stato
https://www.rgs.mef.gov.it


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Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» RGS» Dcm_09Apr2024=RS_2024-043-09»
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