In anteprima al Circolo dei Lettori di Torino.

Libri per comprendere e per apprendere »

TAXI1729 presenta il libro
Fate il nostro gioco
Gratta e Vinci, azzardo e matematica

Add editore
Mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 18:00
presso il
Circolo dei Lettori di Torino
via Bogino 9

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Dopo sette anni di riflessioni Paolo Canova e Diego Rizzuto (AXI1729) presenteranno in anteprima al Circolo dei Lettori di Torino [1] il nostro un libro sulla matematica del gioco d'azzardo: una matematica “speciale” che ci aiuta a comprendere cosa c’è dietro ai “Gratta e Vinci”, che si chiama così anche quando “perdi”, ai giochi di azzardo e ai giochi di alea. Lo faranno coniugando aspetti leggeri e autorevoli, rigorosi e stimolanti, seri e divertenti.

Sul sito fateilnostrogioco.it [2]è disponibile una lista aggiornata degli eventi relativi alla campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo. Il libro sarà disponibile in libreria a partire dal 10 marzo 2016.

Fate il Nostro gioco™ [2] è una campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo.

Fate il nostro gioco
Gratta e Vinci, azzardo e matematica

Add editore
256 pagine
14 euro
ISBN9788867831128
Marzo 2016

Progetto/campagna di informazione [2]
fateilnostrogioco.it

ADD Editore [3]
Via Bruno Buozzi, 10 – 10123 TORINO
per informazioni: info[at]addeditore.it

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

• Progetto/campagna di informazione [2]
    fateilnostrogioco.it
    taxi1729.it
  • ADD Editore [3]
  • Luogo/struttura dove viene presentato il libro [1]
  • Circolo dei Lettori di Torino

link/siti
esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata »

Scheda curata da
ADD Editore

FATE IL NOSTRO GIOCO
Gratta e vinci, azzardo e matematica
pp. 256 – euro 14,00 – uscita 10 marzo 2016

Che cosa mi piace di Diego e Paolo? Due cose. La prima è che sono due giovani pieni di passione e la passione è una roba rara. La seconda è che ci fanno vedere la matematica come una materia meravigliosa.

(Luciana Littizzetto)

Nel casinò l’entusiasmo è alto: i flash rubano foto ricordo, perché chissà quanti secoli passeranno prima che capiti di nuovo una cosa del genere. Il ragazzo però ci ha preso gusto e si risiede alla macchinetta: inserisce i dollari nella fessura, sceglie 20 numeri, attende l’estrazione e BUM! ne azzecca di nuovo 19. Altri 200.000 dollari vinti.

La probabilità che tutto questo sia avvenuto per caso è bassa, troppo bassa. Circa 1 su 25.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.

C’è qualcosa che non torna.

Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta e Vinci, Lotto. Molti giochi, un’unica speranza: vincere!

Chi non si è abbandonato al sogno di diventare milionario con un semplice biglietto? Ma quanto questo sogno è davvero a portata di mano? Ed è proprio piccola la spesa da affrontare? Quali false credenze influiscono sulla propensione al gioco?

Da queste domande nasce Fate il nostro gioco con l’obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo.

La convinzione è che un modo per farlo sia usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi almeno un po’ dal rischio degli eccessi da gioco.

Paolo Canova e Diego Rizzuto

Un matematico e un fisico, si occupano di formazione e comunicazione scientifica con TAXI1729, società fondata nel 2012 insieme a Sara Zaccone.

Fate il nostro gioco, prima di diventare un libro, è stato e continua a essere una mostra, un laboratorio, una conferenza-spettacolo e un corso di formazione per operatori e insegnanti.

Il loro sito è taxi1729.it.

link/siti
citati

ReporterScuola

.