Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 6 settembre 2012, Report

DOCENTI: BANDO DI CONCORSO
Incontro Sindacati – Ministero
Prima informativa su procedura concorsuale.

La UIL scuola, pur condividendo in linea di principio l'istituto del concorso come forma di reclutamento ritiene che conseguentemente alla mancata attuazione dei concorsi da tantissimi anni  e con procedure di abilitazione attivate in modo difforme e saltuario, tale bando dovrebbe essere limitato alle materie e alle province dove sono esaurite le graduatorie.

La Uil ha chiesto che per il futuro ci sia la contestualizzazione del prossimo bando, con l'intervento sulle norme del reclutamento, per consentire direttamente l’accesso all’insegnamento ai giovani attraverso una procedura concorsuale che possa concludersi con l’immissione in ruolo previa verifica – formazione iniziale direttamente nelle scuole, evitando l’attuale procedura che vede numerose fasi e un assetto fortemente burocratizzato.

In sostanza l’accesso all’insegnamento dovrebbe avvenire come l’accesso alla magistratura, con una fase concorsuale diretta.

Per la UIL
 va confermato il mantenimento delle graduatorie ad esaurimento
 e ha chiesto l’emanazione in tempi rapidi dei TFA speciali.

All’incontro hanno partecipato Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, 6 settembre 2012, Documentazione

Per prendere visione >>>

Comunicato inviato da >