Per il personale soprannumerario si confermano tutte le ragioni per cui la UIL Scuola non ha firmato il contratto sulla mobilità.

Vi è stato un nuovo incontro, tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali, per la verifica delle situazioni di soprannumerarietà del personale docente per l’anno scolastico 2010/11.

L’incontro ha avuto carattere interlocutorio: infatti, l’amministrazione ha proposto di rinviare ad un secondo momento, anche in considerazione dei tempi della mobilità, gli aspetti relativi alla gestione del soprannumero nelle scuole secondarie di secondo grado.

In particolare dovranno essere affrontati gli aspetti relativi all’individuazione del soprannumero degli Istituti d’Istruzione Secondaria con più indirizzi.

Per il resto l’amministrazione si è limitata a comunicare alle OO.SS. che sta predisponendo una nota, per i Direttori regionali, con la quale ricorderà, come già previsto al 1° comma dell’art. 3 dell’OM n.19/10, che per tutte le operazioni successive alla data di scadenza di presentazione delle domande non dovrà più essere adottata la procedura on-line. Pertanto, le domande del personale dichiarato soprannumerario dopo il termine del 22 marzo dovranno essere presentate su modello cartaceo.

Per quanto riguarda gli aspetti della gestione del personale soprannumerario si confermano, quindi, tutte le ragioni per cui la UIL Scuola non ha firmato il contratto sulla mobilità.

Resta valida la proposta di prevedere la titolarità nella scuola di appartenenza per tutto il personale che, a seguito della riduzione di organico, dovesse trovarsi in soprannumero. Ogni altra determinazione non risolve i problemi concreti delle persone.

Infine, l’amministrazione ha comunicato la modifica dei termini per le operazioni di mobilità, previsti dall’articolo 2 della citata OM, limitatamente alla scuola dell’infanzia e primaria.

Nuovi termini per le operazioni di mobilità >>>

Scuola dell’infanzia
1) termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili:
2) pubblicazione movimenti: 7 giugno

Scuola primaria
2) pubblicazione movimenti:

--------------------------------------------------------------------
Documentazione disponibile >>>

MIUR - La circolare >

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio IV

Roma, 21 aprile 2010

Oggetto: Rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria fissati nell’O.M. n. 19, prot. 2076, del 19 febbraio 2010, contenente le norme applicative delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A.

Per opportuna conoscenza e norma degli uffici competenti, al fine di predisporre tempestivamente i propri adempimenti, si trasmette, in allegato alla presente, la rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria fissati nell’O.M. n. 19, prot. 2076, del 19 febbraio 2010, contenente le norme applicative delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A..
Nel pregare gli uffici interessati di dare la massima diffusione della sopraccitata rideterminazione, si fa presente che essa può essere consultata ed acquisita sul sito Internet e sulla rete Intranet del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca

Il Direttore Generale
f.to Luciano Chiappetta