Partecipanti e premiati.

>

Si è svolta a Carrara
la premiazione
dei Campionati Italiani della Geografia

Presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Zaccagna- Galilei” di Carrara si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campionati italiani della Geografia.

La manifestazione è iniziata alle 10 ed è terminata alle 13 seguita da un abbondante rinfresco.

Dopo i saluti della Sindaca di Carrara, Serena Arrighi, della dirigente scolastica dell’I.I.S. “D. Zaccagna”, Ilaria Zolesi, del Presidente della Provincia di Massa e Carrara, Gianni Lorenzetti, del Prefetto di Massa e Carrara, Guido Aprea, sono intervenuti il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Gen. Massimo Panizzi,  il consigliere regionale Giacomo Bugliani, il Prof, Marco Costa, docente emerito di Geografia Economica dell’Università di Pisa, e Sara Vatteroni che ha portato il saluto del Cardinale Lojudice, Presidente della Fondazione Migrantes della Toscana.

Erano presenti anche Laura Canale, organizzatrice del Festival delle Geografie di Levanto, la Sindaca di Filattiera Annalisa Folloni, in rappresentanza del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, e la Dott.ssa Chiara Busco per il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Ha coordinato i lavori Riccardo Canesi, ideatore ed organizzatore dei Campionati.

Prima della premiazione il colonnello Claudio Panizzi, Direttore del Reparto Informazioni Geografiche dell’I.G.M.,ha svolto un’interessante relazione sul tema “I.G.M., custode del sapere geografico”.

I premi consegnati sono stati intitolati a otto persone che gli organizzatori hanno voluto ricordare per il loro alto contributo offerto alla geografia, alla scuola e alla città di Carrara.

Sono i professori Berardo Cori e Ubaldo Formentini (dell’Università di Pisa), Antonella Primi (dell’Università di Genova), Antonio Scarpone (dell’Istituto “Arzelà” di Sarzana), Paola Copello (dello “Zaccagna-Galilei”), i tecnici Adolfo Masetti e Fabrizio Lazzini (dello “Zaccagna-Galilei”) e l’arch. Claudia Bienaimè, cittadina e attivista carrarese recentemente scomparsa.

Alla premiazione hanno partecipato i loro familiari, amici e colleghi.

Tra i premiati, erano presenti scolaresche da tutta Italia (Napoli, Trento, Arezzo, Carpi, Parma, Lucca, Reggio Calabria, Teramo, Como, Brescia, Roma). Una trentina di docenti e di partecipanti erano collegati online.

I Campionati, da sempre, sono patrocinati dalla Regione Toscana e hanno goduto dell’appoggio, oltre che dei suddetti Parchi, anche del Parco Regionale delle Alpi Apuane e di Unicoop Tirreno.

Stamani gli studenti (una quarantina) sono stati premiati con targhe, coppe, medaglie, materiale didattico e gadgets.

I primi tre studenti delle rispettive classifiche individuali (medie e superiori), insieme ai secondi classificati del loro Istituto e accompagnati da un loro docente, saranno ospiti del Parco Regionale delle Alpi Apuane e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Anche il vincitore del Campionato Open, con un accompagnatore, soggiornerà al Parco dell’Appennino.

La scuola vincitrice del miglior video (IISS “Galilei” di Poppi (Ar)) parteciperà, invece, al Festival delle Geografie che si svolgerà a Levanto (sp) dall’11 al 14 aprile.

SOS Geografia - A.I.I.G. - Zaccagna, ieri e oggi

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CdG originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Campionati della Geografia
Comunicato stampa
Carrara, 23 marzo 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Campionati Italiani della Geografia
www.sosgeografia.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Campionati Italiani della Geografia» Cmn-Dcm_23Mar2024=RS_2024-03-23 »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Marzo 2024 23:59)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna