I posti disponibili, il bando, il corso di formazione e le modalità di registrazione della domanda. (Aggiornato: 30 luglio 2011***)

Il MIUR ha comunicato che sulla G.U. - 4a Serie Speciale - “Concorsi ed esami” del 15 luglio 2011 sarà pubblicato il bando del concorso per il reclutamento di n. 2.386 dirigenti scolastici.

1.1) Documentazione disponibile >>

MIUR, Decreto 13 luglio 2011

<<< Per prendere visione

**1.2) Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, avviso 18 luglio 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico - Ufficio II

Roma, 18 luglio 2011

DIRIGENTI SCOLASTICI - RECLUTAMENTO

CONCORSO PER ESAMI E TITOLI PER IL RECLUTAMENTO DI DIRIGENTI SCOLASTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SECONDARIA DI SECONDO GRADO E PER GLI ISTITUTI EDUCATIVI

(D.D.G. 13/07/2011 pubblicato sulla G.U. - 4a Serie Speciale - “Concorsi” n. 56 del 15/07/2011)

La domanda di ammissione al concorso va inoltrata esclusivamente per via telematica

• D.D.G. 13 luglio 2011
  • Registrazione:
    Per la registrazione l’applicazione sarà attiva a partire dal 18 luglio 2011 Modalità: Accesso al sito
    www.istruzione.it, in cui selezionare la voce “I - Istruzione”, nella seconda pagina selezionare la voce “Istanze On Line” posta in basso a destra nella sezione “Argomenti”, nella terza pagina premere il tasto "Registrazione" posto in calce alla stessa.
  • Guida operativa registrazione
  • Vademecum registrazione

MIUR, pagine richiamate

www.istruzione.it

> Istruzione

> Istanze On Line

> Argomenti

> Registrazione

1.3) Documentazione disponibile >

DIRIGENTI SCOLASTICI
POSTI MESSI A CONCORSO

Posti messi a concorso

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI - VENEZIA GIULIA (Lingua italiana)

FRIULI - VENEZIA GIULIA (Lingua slovena)

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA *

TOSCANA

UMBRIA

VENETO

TOTALE

2.386

* Le nomine dei dirigenti scolastici, risultanti vincitori del concorso per la regione Sicilia, sono effettuate dopo le nomine dei candidati che superano la procedura concorsuale di cui al D.D.G. 22.11.2004 annullata e poi rinnovata con Legge n. 202 del 3.12.2010.

1.4) Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

MIUR, 19 luglio 2011, n. 6012

2.1) Documentazione disponibile >
    L’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL-Scuola qualificato ai sensi del D.M.177/00 e C.M. 90/03 per la formazione e l’aggiornamento in servizio del personale scolastico, ha predisposto una piattaforma strutturata volta al superamento delle diverse fasi della procedura, a partire da quella preselettiva, secondo quanto previsto dal DPR 140/08 - “Disciplina del reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 1, comma 618 della legge 27.12 2006, n. 296”.

PRIMA SEZIONE

Finalizzata al superamento delle prove preselettive, con un congruo numero di quesiti “diretti all'accertamento delle conoscenze di base per l'espletamento della funzione dirigenziale” che sono stati elaborati tenendo conto dei materiali di studio presenti in piattaforma, suddivisi in macroaree, e con riferimento alle norme ad essi collegati. E’ stata predisposta anche una macroarea che prevede quesiti sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato, nonché sull'uso di una lingua straniera (francese, inglese, tedesco, spagnolo), a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento. I quesiti potranno essere svolti e spediti alla segreteria didattica che provvederà a inviarli all’esperto per la correzione e restituirli al corsista. I quesiti relativi all’uso di una lingua straniera saranno presentati con la possibilità dell’autocorrezione, considerata la tipologia degli stessi.

SECONDA SEZIONE

Per dare risposte ai bisogni dei corsisti che avranno superato le prove preselettive e che dovranno affrontare le prove scritte, attraverso la messa a disposizione di documenti, materiali di approfondimento, e tracce di elaborati “congruenti” con le tematiche del bando stesso che potranno essere svolte e spedite alla segreteria didattica, che provvederà ad inviarle all’esperto per la correzione e successivamente a restituirle al corsista.

TERZA SEZIONE

Per rispondere ai bisogni dei corsisti che dovranno affrontare le prova orale con materiali di approfondimento, documenti e suggerimenti.

2.2) Documentazione disponibile (Aggiornato: 30 luglio 2011***).   >>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 31 Ottobre 2011 11:52)