Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Notizie

Venerdì, 21 settembre 2018

Attività di aggiornamento della Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2018 - 2019

Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni sul SIDI, a partire dal 20 settembre 2018

Documenti Allegati
Prot 1828 del 20-09-2018 [N.d.R.>Sul sito del MIUR, PDF]


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio Gestione patrimonio informativo e statistica
m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE.U.0001828.20-09-2018

Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici delle
Istituzioni scolastiche di secondo grado statali e paritarie
e, p.c.
[…Omissis…
]

OGGETTO: Attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Anno Scolastico 2018/2019.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico prendono avvio le consuete attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello.

La procedura di aggiornamento dell’Anagrafe ripercorre l’impianto dello scorso anno scolastico. Per facilitare il lavoro delle scuole, si evidenziano i passaggi principali.

Attività propedeutica è il consolidamento dei dati dell’anno scolastico precedente: a tal fine le scuole hanno a disposizione un cruscotto riepilogativo delle informazioni presenti sul SIDI (frequenze e dati di scrutinio) riferite all’anno scolastico 2017/2018 in modo da verificare la completezza e correttezza degli stessi.

Dopo aver effettuato il consolidamento, tramite la funzione “Consolidamento frequenze a.s.”, è possibile trasmettere i dati degli studenti frequentanti per l’anno scolastico in corso.

Le funzioni per aggiornare i dati di frequenza sono rese disponibili sul SIDI (“Avvio anno scolastico”) a partire dal 20 settembre 2018. Al fine di permettere una tempestiva elaborazione delle principali consistenze le scuole sono tenute ad effettuare l’aggiornamento entro il 27 ottobre 2018.

Si rammenta che la comunicazione dei dati prevede due fasi:

Fase A – definizione della struttura di base - da effettuare esclusivamente sul SIDI.

In questa fase devono essere inserite le informazioni relative a:
  • sedi, sezioni, tempo scuola, giorni di apertura settimanale per la scuola dell’infanzia;
  • sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;
  • sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio, per le scuole secondarie di I grado;
  • sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado.

In questo caso gli indirizzi e i quadri orari devono essere verificati (se già utilizzati nello scorso anno) e/o definiti nell’area “Gestione anno scolastico”.

Per quanto riguarda le prime classi dei percorsi professionali, possono essere utilizzati esclusivamente i nuovi indirizzi e i quadri orari previsti dall’ordinamento.

Fase B – comunicazione dei dati legati alle frequenze degli alunni (dati anagrafici e posizione scolastica).

Terminata la “Fase A” occorre scegliere la modalità con cui comunicare i frequentanti.

La funzione “Scelta operativa”, disponibile nell’area Utilità, presenta due modalità esclusive tra loro:

1) inserimento diretto sul SIDI;

2) invio flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

1) Inserimento diretto sul SIDI

Le scuole che operano direttamente sul SIDI utilizzano le funzioni di “Shift” per spostare i singoli alunni dall'a.s.2017/18 all'a.s.2018/19, nonché gli iscritti alle classi prime (da “iscritti” a “frequentanti”);

2) Invio flusso da pacchetto locale

Le scuole che utilizzano un pacchetto locale, prima dell’invio del flusso di frequenza, devono utilizzare gli appositi servizi di sincronizzazione messi a disposizione dal proprio fornitore ed assicurarsi che le informazioni su sedi, classi, indirizzi/tempo scuola, piani di studio (per le scuole secondarie di I grado) e quadri orari (per le scuole secondarie di II grado), inserite al SIDI nella “Fase A”, siano state correttamente recepite sul pacchetto locale.

Per garantire che la trasmissione del flusso di frequenza avvenga con esito positivo è importante che la base dati del proprio pacchetto sia sempre allineata con quella presente sul SIDI: qualsiasi modifica della struttura di base (sedi, classi, indirizzi…) effettuata sul SIDI comporta la sincronizzazione col pacchetto locale.

Completate le due fasi, l’attività di avvio si conclude utilizzando la funzione “Chiusura attività di avvio”. In questo modo si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe. Si sottolinea che tale attività può essere riaperta solo se si vuole effettuare l’invio di un nuovo flusso di dati e non nel caso di modifiche puntuali.

Gestione ordinaria dell’Anagrafe

Si rammenta che le Scuole devono tenere sempre aggiornate le posizioni scolastiche dei propri alunni, registrando tempestivamente ogni evento a riguardo (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni).

Relativamente agli studenti frequentanti le scuole all’estero (mobilità studentesca), da quest’anno vengono richieste informazioni aggiuntive da inserire direttamente sul SIDI.

Si fa presente che il Dirigente scolastico è responsabile in ordine all'esattezza e all'aggiornamento dei dati comunicati all'Anagrafe (art.2 c.5 del D.M. 692/2017); inoltre, è tenuto a fornire i dati relativi agli studenti che si avvalgono dell'istruzione parentale così come previsto dall’art.2 c.2 del DM 692/2017.

Al fine di verificare la completezza e correttezza dei dati inseriti è a disposizione dei Dirigenti scolastici, nell’area Gestione alunni, un cruscotto riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza.

La Guida Operativa con la descrizione di tutte le attività è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.

Il Direttore Generale
Gianna Barbieri


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

1) Fonte» dal web_MIUR-NProt 1828 del 20-09-2018_2018-09-21^
_

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Settembre 2018 23:59)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna