Un risultato concreto grazie all’accordo per il piano triennale, ora si sblocchino le assunzioni ATA.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, 21 agosto 2013, Report, Documentazione

Immissione in ruolo per oltre 11.200 insegnanti

INCONTRO MINISTERO SINDACATI

Il giorno 20 agosto 2013 si e' tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali e il MIUR per l'informativa sulle immissioni in ruolo del personale docente ed educativo, per l'anno scolastico 2013/14. Per la UIL scuola ha partecipato Antonello Lacchei. I rappresentanti del MIUR hanno illustrato il decreto per l’immissione in ruolo, dal prossimo settembre, di 11.206 docenti cosi ripartiti:

• Infanzia 1.274
  • Primaria 2.161
  • I grado  2.919
  • II grado 3.136
  • Sostegno 1.648
  • Educatori 68

Inoltre 62 posti sono stati assegnati alla statalizzazione delle scuole di FI, GE, e FE per un totale complessivo di 11.268 nomine

Come di consueto il decreto è accompagnato da una circolare e dalle istruzioni operative che, tra le altre indicazioni prevedono che:

• Le nomine dovranno essere effettuate entro il 31 agosto;
  • L'attribuzione dei posti tra i vari ordini di scuola e classi di concorso sarà effettuata in modo proporzionale alle vacanze di organico e tenendo conto dei posti "unici", circa 1.800, con una previsione di copertura di circa il 41% dei posti disponibili e vacanti;
  • Come previsto dalla normativa i posti saranno ripartiti al 50% tra le graduatorie definitive del concorso e quelle ad esaurimento. Nel caso le graduatorie del concorso non fossero approvate entro il 31 agosto, si utilizzeranno prima quelle dei concorsi precedenti e poi quelle ad esaurimento:
  • I posti accantonati per i ricorsi, nel caso in cui il docente destinatario dell’accantonamento abbia ottenuto il ruolo o optato per le vigenti graduatorie, vengono sbloccati e resi disponibili per le assunzioni dalle graduatorie 2010/2011.

Di seguito le tabelle delle disponibilità.

PERSONALE ATA

Inaccettabile l’esclusione del personale ATA dalle nomine in ruolo.
La UIL ha sollecitato l'immediato completamento del piano triennale, definendo anche queste assunzioni prima dell’avvio dell’ anno scolastico, con lo sblocco dei posti dell’area amministrativa e tecnica e dando seguito alla mobilità professionale.

PIANO TRIENNALE

L’intero piano triennale per la copertura di tutti i posti disponibili e vacanti - comprese le imminenti immissioni in ruolo dal 1 settembre - ha trovato copertura economica grazie alle intese che la Uil, insieme a CISL SNALS e GILDA, ha sottoscritto con il Governo. In questo modo, nel triennio 2011 – 2014 sono stai complessivamente stabilizzati oltre 104.000 precari, 62.500 docenti e 41.300 ATA, ai quali si dovranno aggiungere i posti ATA ancora da autorizzare per il prossimo anno scolastico. Ora solleciteremo il Ministro per un provvedimento che preveda l’organico funzionale ed incarichi pluriennali per i pecari.

DIRIGENTI SCOLASTICI

Il MIUR ha comunicato di aver ricevuto dal MEF l’autorizzazione ad assumere 557 Dirigenti Scolastici ed a trattenerne in servizio altri 114

In allegato la tabella di distribuzione dei posti a livello regionale ed la nota di autorizzazione del MEF.

DECRETO TFA SOSTEGNO

A ad integrazione della riunione odierna è stata fornita l’informativa sul decreto per l’attivazione dei corsi universitari del TFA per di specializzazione per Il sostegno, destinati al personale abilitato.

In allegato il decreto n. 706/2013 e la relativa tabella dei posti disponibili presso le università.

Sulle prove di accesso e sulle relative modalità di somministrazione si terrà, a breve, una specifica riunione.

21 Agosto 2013

Per prendere visione >>>

link/siti
citati