ATA: organico di diritto e situazioni di fatto
Adeguamenti per l’Anno Scolastico 2023/2024. |
> |
m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0040176.05-07-2023 Ministero dell’istruzione e del merito Ai Direttori Generali Oggetto: Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. - Anno Scolastico 2023/2024. Si comunica che sono attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA. Il suindicato adempimento, com’è noto, è finalizzato a garantire e assicurare la funzionalità e l’efficienza dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell’organico di diritto. Le indicazioni di seguito riportate riguardano le attività propedeutiche da porre in essere al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico. Occorre, innanzitutto, ribadire quanto già anticipato nello schema di decreto interministeriale sull’organico di diritto in relazione al profilo di DSGA. Come già indicato nel suddetto schema di decreto, il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata. Come di consueto, appare utile rammentare che è preferibile, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, attribuire incarichi aggiuntivi a DSGA titolari di scuole normo dimensionate piuttosto che disporre abbinamenti tra scuole sottodimensionate, salvo i casi eccezionali in cui considerazioni legate alle esigenze di efficacia, funzionalità e qualità del servizio richiedano necessariamente l’attivazione dei posti. Per quanto riguarda gli altri profili del personale ATA, in tempo utile per un ordinato avvio dell’anno scolastico, gli Spett.li Uffici in indirizzo vorranno valutare prioritariamente le esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile in altro modo garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, salvaguardare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche con un elevato numero di plessi, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici, e tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali. Al riguardo, si richiama l’attenzione sulla inderogabile esigenza che il numero di posti attivato nella presente fase e riportato nel decreto che codesti Uffici avranno cura di adottare e inviare alla Direzione generale per il personale scolastico, risulti assolutamente concordante con quello comunicato contestualmente al sistema informativo. Si ringrazia per la consueta collaborazione. IL DIRETTORE GENERALE ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» Ministero dell’istruzione e del merito |
< |
^Fonte» MIM_Nrm-N. 40176_06 lug2023=RS_2023-07-06» |
<
|
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ultimo aggiornamento (Giovedì 06 Luglio 2023 23:54)