Bando del Concorso nazionale e collana di divulgazione scientifica “I ragazzi di Pasteur”.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.
14031, 05-12-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014031.05-12-2016

Ai Direttori e ai Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici statali e paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi
della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e p. c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

OGGETTO: Concorso nazionale “Bufale in rete: come riconoscerle!” e collana di divulgazione scientifica “I ragazzi di Pasteur”

Si trasmette il bando del Concorso nazionale “Bufale in rete: come riconoscerle!”, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Il concorso, al quale gli studenti possono partecipare in forma individuale o di gruppo, è bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio delle scienze attraverso un approccio coinvolgente, che susciti curiosità e piacere. L’iniziativa propone infatti la realizzazione di un fumetto sul tema proposto, ovvero su come individuare le false notizie e/o informazioni scientifiche che si possono ritrovare in internet.

Il concorso mira a evidenziare l’importanza di dare ai giovani gli strumenti necessari per navigare correttamente in rete, distinguendo i siti che offrono una rigorosa informazione scientifica da quelli che diffondono disinformazione e false verità.

I fumetti realizzati dovranno essere inviati per via telematica a Carocci Editore* entro e non oltre il 31 gennaio 2017, secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro, per l’acquisto di attrezzature scientifiche, microscopi ottici e giornate formative.

I risultati saranno pubblicati sui siti www.istitutopasteur.it1 e www.ibsafoundation.org2 ai quali si può fare riferimento per altre informazioni.

L’Istituto Pasteur Italia e IBSA Foundation, due istituzioni attive nella ricerca d’eccellenza e nella divulgazione scientifica, oltre a lanciare il concorso “Bufale in rete: come riconoscerle!”, si rivolgono ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado anche attraverso una collana di volumetti di divulgazione medico-scientifica -  intitolata “I ragazzi di Pasteur” - che toccano temi di grande attualità: dalla medicina rigenerativa all’immunologia, da cosa è una cellula agli stili di vita più corretti, fino alle promesse delle nuove tecnologie.

I libri, disponibili anche in formato digitale, saranno distribuiti alle scuole secondarie di primo grado, che potranno in ogni caso richiederli direttamente all’Istituto Pasteur Italia***; la stessa richiesta può essere fatta anche dalle scuole secondarie di secondo grado.

Il primo di questi volumetti, “Storie di cellule staminali - Dal mito di Prometeo alla medicina rigenerativa”, di Antonio Musarò, è allegato in formato PDF alla presente nota***.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.

Il Direttore Generale
F.to  Carmela Palumbo

Allegati:
Bando e Regolamento del Concorso “Bufale in rete: come riconoscerle!”;
PDF del volume “Storie di cellule staminali - Dal mito di Prometeo alla medicina rigenerativa”***


<
Estratto

BUFALE IN RETE:
COME RICONOSCERLE!

Concorso nazionale per le scuole secondarie di 1° e 2° grado a.s. 2016-2017

Il concorso – bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia – ha l’obiettivo di far scoprire alle giovani generazioni come studiare le scienze correttamente, ma con un approccio curioso, divertente, comics!

Destinatari

Possono partecipare gli studenti di tutte le scuole italiane secondarie di 1° grado (sezione 1) e 2° grado (sezione 2), in forma individuale o di gruppo. Non è previsto alcun vincolo al numero di proposte che ogni scuola potrà inviare.

Tematica e tipologia degli elaborati

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un fumetto sul tema: Bufale in rete: come riconoscerle! ovvero come individuare le false notizie e/o informazioni scientifiche che circolano su internet.

Il tema sottolinea l’importanza di saper dare ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per navigare correttamente in rete, distinguendo i siti che offrono una rigorosa informazione scientifica da quelli che diffondono disinformazione e false verità.

Il fumetto, a colori o in bianco e nero, dovrà sviluppare al massimo 6 tavole.

Termine di presentazione

I fumetti dovranno essere inviati per via telematica a Carocci editore entro e non oltre il 31 gennaio 2017 compilando il form online all’indirizzo http://bit.ly/bufalec*.

Dovranno essere inseriti:

dati anagrafici dei partecipanti e, in caso di minori, di coloro che esercitano la patria potestà ai fini della liberatoria relativa alla tutela della privacy;

dati della scuola di appartenenza.

Commissione esaminatrice

La Commissione – composta da membri della IBSA Foundation, Istituto Pasteur Italia, Scuola Romana dei Fumetti e Carocci editore – provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione delle scuola vincitrici. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Premiazione

Alle scuole che avranno presentato i migliori fumetti individuali o di gruppo verranno riconosciuti i seguenti premi:

  • 5.000 euro offerti dalla IBSA Foundation ai primi classificati della sezione 1 e della sezione 2;
  • 1 microscopio ottico da laboratorio, offerto dall’Istituto Pasteur Italia ai secondi classificati della sezione 1 e della sezione 2.

Inoltre, le prime 3 classi della sezione 1 e della sezione 2 che hanno presentato il miglior progetto individuale o di gruppo parteciperanno a una giornata formativa* organizzata nel seguente modo:

prima parte: un ricercatore dell’Istituto Pasteur affronterà un importante argomento scientifico aprendo il suo laboratorio ai ragazzi e facendoli partecipare attivamente a esperimenti e attività pratiche;

seconda parte: un disegnatore della Scuola Romana dei Fumetti illustrerà ai ragazzi come si realizza un fumetto: dalla stesura della sceneggiatura allo studio dell’ambientazione e dei personaggi, fino al disegno delle tavole. Durata complessiva: 5 ore; sede: Roma.

I premi in denaro dovranno essere utilizzati dalle scuole per:

  • l’acquisto di materiale scientifico;
  • il potenziamento del laboratorio di scienze;
  • la realizzazione (se mancante) di un laboratorio di scienze.

La Commissione si riserva di verificare il corretto utilizzo del premio nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.

I risultati saranno resi pubblici, sui siti www.istitutopasteur.it e www.ibsafoundation.org entro il 28 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni sul concorso Bufale in rete: come riconoscerle! consultare i siti: www.istitutopasteur.it e www.ibsafoundation.org.

*I costi di viaggio e soggiorno sono a carico della *scuola.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »


Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Dicembre 2016 11:12)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna