3 maggio 2023, ore 20:00.

>

m.pi.AOODGSIS.REGISTRO UFFICIALE.U.0002016. 24-04-2023

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica
- Ufficio IV “Infrastrutture, rete e sicurezza” -

Ai Dirigenti Scolastici
Ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado
LORO SEDI
e p.c. Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: 3 maggio 2023, ore 20:00 - Revoca dei certificati di Firma Digitale per le scuole a causa di avvicendamento contrattuale fra Certificatori.

Nell’ambito del servizio di firma digitale erogato dal Ministero dell'istruzione e del merito ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, si comunica quanto segue.

Alle ore 20:00 del 3 maggio scadrà l’attuale contratto di fornitura delle firme digitali con il certificatore Poste Italiane e sarà sostituito dal nuovo certificatore TrustPro. Tale avvicendamento contrattuale comporterà inevitabilmente la revoca di tutti i certificati di firma attualmente erogati. Pertanto, i DS e i DSGA non potranno più utilizzare la vecchia Firma digitale e dovranno richiederne la nuova. Per consentire l’aggiornamento dei sistemi informatici che saranno utilizzati per gestire le nuove richieste, saranno necessarie circa 24 ore.

A partire dalle ore 8:00 del 5 maggio, gli utenti della scuola DS e DSGA (titolari o incaricati) già in possesso di servizio di firma digitale o che la necessitano, dovranno richiedere ed attivare un nuovo certificato TrustPro. La procedura di richiesta non è cambiata, di seguito i passi da seguire:

1) I DS e i DSGA dovranno accedere al portale Istanze Online* e utilizzare la funzione presente su altri servizi: “Firma Digitale - Richiesta Certificato”.

2) Il personale di segreteria dovrà accedere al SIDI*, utilizzare la funzione: “Polis Firma digitale” e selezionare “Conferma richiesta certificato” per confermare la richiesta del DS e del DSGA. Successivamente dovrà stampare in triplice copia il documento: “MIM-Accettazione proposta contrattuale TustPro Firma Digitale”.

3) Le tre copie dovranno essere firmate sia dal DS o DSGA richiedente la Firma digitale, sia dall’addetto di segreteria che effettua il riconoscimento e convalida la richiesta. Le tre copie sono destinate rispettivamente:
▪ all’archivio della scuola (protocollata e conservata 20 anni a norma di legge);
▪ al fascicolo personale del richiedente;
▪ al richiedente stesso.

4) L’utente DS o DSGA richiedente la Firma digitale riceverà entro le 24 ore successive, una mail da [… Omissis …]* contenente i link per completare la fase di attivazione.

Per eventuali richieste di assistenza in merito alla procedura sopra descritta, sarà possibile aprire un tagliando al consueto numero verde [… Omissis …]*.

In occasione della scadenza contrattuale dei vari servizi ormai obsoleti, stiamo attivando una serie di importanti interventi strategici di reingegnerizzazione su tutta l’infrastruttura.

Gli strumenti informatici destinati al personale che opera nelle Scuole, saranno riprogettati con l’obiettivo di fornire un servizio migliore e più aggiornato, che sia in grado di rispondere alle attuali esigenze in termini di sicurezza, efficienza e semplificazione.

Ringraziamo per la cortese collaborazione.

IL DIRIGENTE
Alessandro Luzzi

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’istruzione e del merito
Nota-2016
24 aprile 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’istruzione e del merito (MIM)
www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM_Nota-2016_24APR2023=RS_2023-04-30»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Aprile 2023 22:43)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna