1) Documentazione
MIUR, 26 febbraio 2015, CM 5
»

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Circolare n. 5 Roma 26.2.2015
Prot. n. 1665

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI
[…Omissis…]

OGGETTO: Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/15.

Come è noto, con il D.M. n. 39 del 29 gennaio 2015 (in seguito D.M. 39/2015) sono state individuate le materie oggetto della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nonché le materie affidate ai commissari esterni. Con la presente circolare si forniscono precisazioni, indicazioni, istruzioni e chiarimenti su:

  1. 1. la formazione delle commissioni
  2. 2. la nomina dei presidenti e dei commissari esterni
  3. 3. i casi particolari

1. LA FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

I Direttori preposti agli uffici scolastici regionali e i dirigenti scolastici, per la parte di rispettiva competenza, attivano, secondo i criteri di seguito indicati, le procedure finalizzate alla formazione delle commissioni.

1.a. Principi generali

Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse.

La commissione di esame di stato è composta da non più di sei commissari.

I commissari esterni sono in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre.

In ogni caso deve essere assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta.

Ad ogni classe sono assegnati non più di trentacinque candidati.

Ciascuna classe-commissione di istituto statale o paritario è abbinata ad altra classe-commissione di istituto statale o paritario.

La commissione deve essere costituita sulla base dell’indirizzo d’esame, come individuato nelle tabelle allegate al D.M. 39/2015. Si sottolinea l’importanza della corretta individuazione dell’indirizzo d’esame, in quanto ad esso sono direttamente associate sia la materia oggetto della seconda prova scritta sia le materie d’esame affidate ai commissari esterni.

[…Omissis…]


<
<
<
Estratto

La Circolare n. 5/2015 in formato integrale, comprensiva degli allegati. »

[File compresso, 848 KB - 15 file formato testo]


<

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali. La documentazione e le opinioni raccolte non sono e devono essere lette come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’organizzazione sindacale o uno specialista qualificato per un parere o una consulenza.



< N.d.R.


Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Febbraio 2015 22:41)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna