Da MI e AGIA uno strumento metodologico-pratico per proseguire l’azione educativa nel rispetto dei diritti delle persone di minore età.

>

Ministero dell’istruzione

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Coronavirus, mini guida per docenti su didattica a distanza e diritti

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Ministero dell’istruzione hanno messo a punto una mini guida per docenti intitolata “Didattica a distanza e diritti degli studenti”. L'obiettivo è quello di offrire agli insegnanti uno strumento metodologico-pratico per proseguire l’azione educativa nel rispetto dei diritti delle persone di minore età, così come sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Questo nei difficili giorni dell’emergenza coronavirus, nel corso dei quali docenti e studenti, insieme alle loro famiglie, si stanno mettendo in gioco sperimentando la didattica a distanza. I bambini e i ragazzi inoltre vivono a fatica l’isolamento sociale: una condizione nella quale occorre cambiare le regole del gioco e accompagnare tutti ad apprendere modalità creative per entrare in relazione.

La mini guida rappresenta uno strumento che offre riflessioni e stimoli a partire dal “Manifesto della scuola che non si ferma” del Ministero dell’istruzione e dalla Convenzione Onu. La guida, scaricabile dai siti dell’Agia e del Ministero dell’istruzione, è stata realizzata dal Comitato paritetico istituito in attuazione del protocollo di intesa tra il Ministero e l’Autorità garante.

Didattica a distanza e diritti degli studenti. Mini-guida per docenti (pdf)
Il documento è stato elaborato dai componenti del Comitato paritetico MIUR-AGIA, istituito nell’ambito del relativo protocollo d’intesa.
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

La mini guida è suddivisa in cinque paragrafi, corrispondenti a cinque articoli della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni paragrafo, poi, è articolato, in suggerimenti di attività pratiche.

Ai docenti viene chiesto anche di inviare all’ indirizzo di posta elettronica lascuolanonsiferma[at]istruzione.it idee, video e spunti ulteriori che potranno diventare patrimonio comune della comunità educante. L’ottica scelta, dunque, è bidirezionale: si offre uno strumento metodologico-pratico e, contemporaneamente, ci si pone in posizione di ascolto.

************************************************************
Da/Fonte>
Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Comunicato-Documentazione
Roma, 06 aprile 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
www.miur.gov.it

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
www.garanteinfanzia.org


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» AGIA_Dcm_09APR2020 = RS_2020-04-10»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Come riproduzione consentita ai sensi e nel rispetto della © Italian Open Data License 2.0 con indicazione fonte e link al sito. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere diverse dall’originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna