Documentazione disponibile >>>

MIUR, MAXXI, 26 aprile 20013, Comunicato stampa

MIUR e MAXXI siglano un protocollo d’intesa
per disegnare un prototipo di scuole del futuro

www.istruzione.it - www.fondazionemaxxi.it

Roma, 24 aprile 2013.

MIUR e MAXXI insieme per la promozione della qualità architettonica nelle scuole. E’ questo, in sintesi, il contenuto del protocollo d’intesa siglato questa mattina dal ministro Francesco Profumo e dal presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, intitolato “Edilizia scolastica innovativa”. Primo atto di questa collaborazione sarà un programma pilota per “scuole tipo” rispondenti ai nuovi indirizzi nei campi della progettazione architettonica, nel design degli interni e degli arredi scolastici.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è impegnato in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo. Questo progetto attribuisce fondamentale importanza alla necessità di rinnovare profondamente il modo di concepire gli ambienti destinati all’apprendimento, adeguando le strutture didattiche al linguaggio della generazione dei “nativi digitali”, rendendo cioè l’offerta educativa e formativa coerente con l’evoluzione in senso digitale di tutti gli altri settori della società. Per raggiungere quest’obiettivo è indispensabile che scuole, aule, arredi, spazi educativi sia interni che esterni rispondano a criteri del tutto nuovi e adeguati ad una didattica supportata integralmente dalle nuove tecnologie.

Tra i punti qualificanti dell’accordo, che avrà la durata di un anno, figura un concorso per giovani architetti, destinato a valorizzare i migliori progettisti italiani e stranieri, per individuare nuove soluzioni architettoniche e nuove tipologie di arredi per le scuole del futuro. I lavori presentati verranno, in seguito, esposti in una mostra e saranno oggetto di un’apposita pubblicazione. Il MIUR si impegna a fornire indicazioni per l’attuazione delle attività previste dal protocollo d’intesa e a pubblicare le Linee guida in materia di edilizia scolastica innovativa.

L’evoluzione della didattica e del modo di lavorare a scuola, resi impellenti dai bisogni educativi dei nostri studenti e dalle esigenze di misurarsi con le nuove frontiere dell’apprendimento – commenta Francesco Profumo - impongono di ripensare completamente gli spazi e le modalità di lavoro, e dunque le stesse strutture degli edifici scolastici. La divisione degli spazi in aule e corridoi appare oggi superata, mentre nel futuro si parlerà sempre più di scuole tecnologiche e aperte al territorio, ovvero civic center capaci di diventare poli di aggregazione delle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo, il MIUR ha realizzato nuove Linee guida in materia di edilizia scolastica, aggiornando le precedenti, ferme agli anni ’70. La preziosa collaborazione con il MAXXI – aggiunge il ministro - consentirà ora, attraverso un concorso di idee aperto a giovani progettisti, italiani e internazionali, di individuare le più funzionali soluzioni architettoniche, e le nuove tipologie di arredi per le scuole del futuro.

Questa collaborazione – dice Giovanna Melandri – sottolinea ancora una volta come il MAXXI, oltre a essere uno spazio espositivo straordinario con mostre bellissime da vedere (come quelle dedicate a Luigi Ghirri, appena inaugurata, Fiona Tan e Alighiero Boetti, oppure Energy), sia anche una fucina di idee, un luogo di ricerca e sperimentazione con altissime professionalità e competenze. La promozione della qualità architettonica fa parte della missione del MAXXI. Contribuire a ideare le scuole del futuro in modo innovativo e contemporaneo sarà un impegno importante e una grande sfida per tutti noi”.

“Questo accordo - dice Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura - rafforza ulteriormente l’interesse del MAXXI a sviluppare programmi sperimentali e progetti di ricerca che promuovano il valore della qualità, del progetto e dell’architettura”.

L’indirizzo scientifico dell’iniziativa sarà affidato a un prestigioso Consiglio, composto da esperti nelle discipline specifiche. Sarà presieduto da Cino Zucchi, tra i più noti architetti italiani, menzione speciale alla 13.Biennale Architettura di Venezia nel 2012. Lo sviluppo e l’attuazione del progetto sono curati da un Comitato con rappresentanti delle due Istituzioni: Il MIUR, attraverso INDIRE, l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca innovativa, la Fondazione MAXXI attraverso il MAXXI Architettura che, nel corso degli anni, ha maturato una notevole competenza a supporto e consulenza per la realizzazione di interventi architettonici qualificati.

Per ulteriori info:

“Un medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può solo consigliare al cliente di piantare rampicanti.”.
Frank Lloyd Wright, Richland Center, 8 giugno 1867 – Phoenix, 9 aprile 1959

>>> Aforismi & oltre, Serendepi

Santarellino

Ultimo aggiornamento (Domenica 28 Aprile 2013 00:02)