“…una forte crescita nel volume delle attività del Programma Erasmus+ rivolte al mondo della scuola, con incrementi significativi nelle opportunità di studio in Europa …”

>

 

Scuola: cresce con Erasmus+
la mobilità per alunni e docenti
Oltre 38.300 persone in partenza per vivere esperienze di studio e formazione in Europa

Il 2023 segna in Italia una forte crescita nel volume delle attività del Programma Erasmus+ rivolte al mondo della scuola, con incrementi significativi nelle opportunità di studio in Europa rivolte agli alunni e di attività di formazione per docenti e personale scolastico. È quanto emerge dagli esiti nazionali delle selezioni gestite dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE e relative alle richieste di finanziamento ricevute dagli Istituti scolastici e Consorzi che hanno ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 *.

“Rispetto al 2022 – dichiara il Direttore generale Erasmus+ INDIRE, Flaminio Galli - in cui le richieste di finanziamento approvate erano state 491, i numeri sono raddoppiati. Ciò mette in luce il crescente interesse delle scuole per la mobilità ai fini di apprendimento e la capacità progettuale di tanti Istituti che si mettono in gioco con una strategia a lungo termine, il Piano Erasmus, che grazie all'Accreditamento permetterà alle scuole italiane di usufruire di queste importanti opportunità fino al 2027”.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Una volta ottenuto l’Accreditamento come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. Complessivamente, in Italia risultano accreditati per il settore scuola 989 istituti, di cui 59 come coordinatori di consorzi. La Sicilia si attesta al primo posto con 121 istituti, di cui 4 come coordinatori di consorzio. Seguono la Campania con 112 (di cui 2 consorzi), la Lombardia con 92 (10 consorzi) e la Puglia con 81 istituti (3 consorzi). La prossima scadenza utile a richiedere l’Accreditamento Erasmus+ sarà il 19 ottobre 2023.

Esiti della selezione 2023

Alla scadenza del 23 febbraio 2023, Erasmus+ INDIRE ha ricevuto 932 richieste da Istituti accreditati, di cui 57 come Consorzi (questo numero somma gli Istituti e i Consorzi accreditati negli anni 2020, 2021 e 2022). Risultano approvate 921 Richieste di finanziamento (di cui 865 di singoli istituti e 56 ricevute da Consorzi di scuole coordinati dagli USR o da Istituti capofila). Il budget distribuito ai 921 progetti finanziati supera i 30,5 milioni di Euro e sosterrà 11.888 (9.000 nel 2022) docenti e personale della scuola di fare esperienze di formazione in corsi strutturati (7.223), job shadowing (4.528) o insegnamento in altri Paesi aderenti al Programma (137). Inoltre, sono in partenza 26.087 alunni (il doppio rispetto al 2022), che vivranno esperienze di mobilità di breve periodo Erasmus+, sia individuali (2.567) che di gruppo (21.811) in scuole europee. Inoltre, 1.709 alunni hanno scelto invece di trascorre periodi di studio in una scuola partner della durata fino a un anno. Infine, saranno 390 gli esperti e gli insegnanti europei ospitati nelle scuole italiane.

Info sulle opportunità Erasmus+ per l’ambito istruzione scolastica e come partecipare:
https://www.erasmusplus.it/scuola/mobilita/
*

Gli esiti del settore istruzione scolastica sono disponibili a questa pagina:
https://www.erasmusplus.it/scuola/esiti/
*

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota   originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
Firenze, 5 luglio 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INDIRE
www.indire.it

Erasmus+
https://www.erasmusplus.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn-Dcm _ 05LUG2023=RS_2023-07-05»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna