Convegno martedì 30 gennaio, a partire dalle ore 17:00 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIM.

>

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Home > Stampa e Comunicazione > Notizie >
Giovedì, 25 gennaio 2024

Al Ministero il convegno dell’OIPA “A scuola per imparare il rispetto degli animali” con il Sottosegretario Frassinetti

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza il convegno “A scuola per imparare il rispetto degli animali”, dedicato all’importanza dell’insegnamento del rispetto e della tutela degli animali nelle scuole italiane. L’evento si terrà martedì 30 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala “Aldo Moro” del MIM, in Viale Trastevere 76/a, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e della deputata Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Intergruppo per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIM.

L’incontro si focalizzerà sulla proposta di integrare nei programmi didattici tematiche relative alla tutela degli ecosistemi, della biodiversità e al rispetto degli animali. Si discuterà inoltre della riforma dell’articolo 9 della Costituzione e della proposta di legge della quale l’On. Brambilla è prima firmataria, che mira a modificare le leggi n. 189 del 2004 e n. 92 del 2019 in questo ambito, presentata alla Camera dei Deputati nel 2022.

L’iniziativa vedrà anche la presentazione da parte del Sottosegretario del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’OIPA, per promuovere nelle scuole l’educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi attraverso percorsi didattici e iniziative sul tema specifico della protezione degli animali.

Interverranno: Devis Dori, deputato e membro della Commissione Giustizia; rappresentanti del Gruppo scuola “Dino Goletti”, della sezione OIPA di Torino; la costituzionalista Francesca Rescigno; la giornalista Christiana Ruggeri; l’educatrice Francesca Sorcinelli e l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio legale OIPA. La moderatrice sarà Arianna Fioravanti, responsabile dei Rapporti istituzionali dell’OIPA.

La locandina dell’evento *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato
Giovedì, 25 gennaio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell'Istruzione e del Merito
https://www.miur.gov.it

OIPA
https://www.oipa.org/italia/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Cmn_25gen2024=RS_2024-01-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna