Pubblicato il D.D.G. n. 784 del 11 maggio 2018: attenzione a procedure e scadenze.

>

1) Fonte» dal web_MIUR_CS-N22975_2018-05-14»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Notizie
Lunedì, 14 maggio 2018

Decreto del Direttore Generale 784 dell'11 maggio 2018 e relativa nota di trasmissione e allegati

Graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo, valide per il triennio 2017/20. Avvio procedure di cui ai Decreti Ministeriali numeri 326 del 3 giugno 2015 e 335 del 23 aprile 2018.

Documenti Allegati
DDG784 e allegati.zip*
[N.d.R.> Sul sito del MIUR, con DD e allegati*]


<
Estratto

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio III
Reclutamento del personale docente ed educativo
MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0022975.14-05-2018

Agli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
Agli Ambiti Territoriali Provinciali
Loro sedi

OGGETTO: D.D.G. n. 784 del 11 maggio 2018. Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326 e del D.M. 23 aprile 2018 n. 335.

Si trasmette, per la successiva pubblicazione sui siti istituzionali di codesti Uffici Regionali e Provinciali, il D.D.G. n. 784 del 11 maggio 2018.

Il presente Decreto, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326 e del D.M. 23 aprile 2018 n. 335, disciplina:

- l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1o febbraio 2018, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;

- l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1o febbraio 2018, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;

- il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza;

- limitatamente alle graduatorie di II fascia di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, l’integrazione del punteggio già attribuito per effetto della domanda di iscrizione/aggiornamento presentata entro il termine del 24 giugno 2017, con il servizio prestato presso le sezioni primavera di cui all’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Le relative domande dovranno essere presentate secondo le seguenti modalità e termini:

Inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia:

L’allegato modello A3 dovrà essere trasmesso a far data dalla pubblicazione del Decreto ed entro il termine del 4 giugno 2018, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità descritte all’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374/2017.

Il suddetto modello dovrà essere indirizzato, relativamente agli aspiranti già inseriti in graduatoria, all’istituzione scolastica destinataria della domanda di inserimento presentata all’inizio dell’attuale triennio di validità delle graduatorie. Ove l’interessato non risulti già iscritto in alcuna graduatoria, il suddetto modello dovrà essere indirizzato ad una istituzione scolastica della provincia prescelta dall’interessato.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, avranno cura di valutarle e trasmetterle al sistema informativo tramite le relative funzioni che saranno disponibili dalla data di pubblicazione del Decreto al 4 giugno 2018.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno

L’istanza dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica, compilando il modello A5, che sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero dalla data di pubblicazione del Decreto al 4 giugno 2018 (entro le ore 14:00). Non dovranno compilare il modello A5 i docenti appartenenti ad una delle due sotto indicate categorie:

- i docenti di I° fascia che abbiano presentato domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle GaE, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 400 del 12/07/2017, i quali saranno automaticamente trasposti in graduatoria;

- i docenti che chiedono anche l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II° fascia con il modello A3 in quanto potranno dichiarare il titolo di specializzazione nella sezione del modello A3 appositamente predisposta.

Priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia

Potranno presentare istanza i docenti che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia. A tal fine, dalla data di pubblicazione del Decreto e per tutto il triennio di validità delle graduatorie, sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero, l’apposito modello A4. L’istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all’atto di inclusione in III fascia che avrà cura di prenderla tempestivamente in carico con le funzioni SIDI appositamente predisposte.

Servizio prestato presso le Sezioni Primavera – integrazione punteggio

Possono presentare istanza di integrazione del punteggio, gli insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia già iscritti nelle relative graduatorie di istituto di II fascia, che hanno prestato servizio, a decorrere dall’a.s. 2007/08 ed entro la data del 24 giugno 2017, presso le Sezioni Primavera di cui all’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

A tal fine, gli insegnanti interessati, dovranno utilizzare il modello A1/S da far pervenire all’istituzione scolastica già destinataria della domanda di iscrizione in graduatoria, entro il termine del 4 giugno 2018, mediante raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta.

Il punteggio è attribuibile, per ciascun anno scolastico di interesse, con le modalità di cui agli art. 2 e 3 comma 4 del D.M. 335/2018 e nel rispetto dei vincoli previsti nella tabella A di valutazione dei titoli di II fascia, approvata con D.M. 374/2017.

Per gli insegnanti che si iscrivono nella prima finestra semestrale il suddetto servizio può essere dichiarato se prestato a decorrere dall’a.s. 2007/08 ed entro la data del 1o febbraio 2018.

Scelta delle Sedi

I soggetti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia delle graduatorie di istituto, ove abbiano conseguito il titolo di abilitazione entro il 1o febbraio 201 8 possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti. In particolare, le sedi già espresse possono essere cambiate esclusivamente ai fini dei nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’ elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1o febbraio 2018, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.

L’istanza dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica, compilando il modello B, che sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero, nel periodo compreso tra il 7 giugno 2018 ed il 27 giugno 2018 (entro le ore 14:00).

Non è consentito cambiare le sedi già scelte all’atto dell’iscrizione in graduatoria, agli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria che presentano domanda di integrazione del punteggio dei servizi ai sensi dell’art. 3 comma 1 del D.M. 335/2018. Gli uffici in indirizzo sono pregati di dare la massima diffusione alla presente nota, che viene pubblicata sul sito internet del Ministero e sulla rete Intranet.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE
Giuseppe Minichiello


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR*
http://www.miur.gov.it


Per assistenza
UIL Scuola
www.uilscuola.it
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna