Da leggere con attenzione.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.
4146, 16-12-2016»

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

Ufficio III
MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0004146.16-12-2016

Alle Direzioni Generali del Ministero
Agli Uffici Scolastici Regionali
Agli Ambiti territoriali provinciali
Alle Istituzioni Scolastiche
All’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Oggetto: Riapertura servizio delle Istanze OnLine

Facendo seguito alla nota DGCASIS n. 3908 del 22/11/2016, si comunica che il servizio delle Istanze OnLine del MIUR è di nuovo disponibile.

Ad eccezione di alcuni utenti che non hanno completato il processo di registrazione pendente o che presentavano incongruenze non sanabili nei dati presenti a sistema, (singolarmente contattati ed invitati a ripetere il processo di registrazione) tutti gli altri utenti possono riprendere ad accedere al servizio con le credenziali (userid, password e codice personale) già in loro possesso.

Tutti gli interessati sono in ogni caso invitati a prendere visione delle guide presenti nella sezione “Documenti” ed in particolare delle “Novità” che descrivono sinteticamente le variazioni introdotte con la nuova versione del software.

In questa prima fase di migrazione al nuovo sistema delle Istanze OnLine, esclusivamente per problemi di mancato accesso alla piattaforma, è possibile chiamare il numero 080-9267603. Le istituzioni scolastiche si potranno rivolgere, come consuetudine, al numero verde 800903080.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


<
Estratto

Novità Servizio Istanze OnLine

Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere in possesso di username e password valide per l’accesso al servizio Istanze Online (vedi sezione “Credenziali per l’accesso al servizio”)
  • aver effettuato la procedura di abilitazione

L’accesso si effettua dalla nuova home page selezionando il pulsante “Accedi” e:

  • se l’utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
  • se l’utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
  • se l’utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page personale di Istanze OnLine

Dalla pagina di login, selezionando il link “Registrati”, è possibile avviare la nuova procedura di registrazione per ottenere le credenziali per l’accesso al servizio.

Credenziali per l’accesso al servizio

Le credenziali (username e password) da utilizzare per l’accesso al servizio si ottengono con le seguenti modalità:

a) gli utenti che già accedono a Istanze OnLine con un’utenza di tipo nome.cognome devono utilizzare stesse le credenziali già in uso per il servizio. Tuttavia la password per l’accesso al servizio non sarà più legata alla password per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, ciò significa che eventuali modifiche alla password della posta elettronica non saranno più recepite da Istanze OnLine e viceversa. Per la gestione della password e dei dati personali sarà disponibile il nuovo link Area Riservata –> I tuoi dati personali (vedi voce “Area riservata”).

In caso di impossibilità ad accedere provare ad effettuare un reset della password cliccando su “Password dimenticata?” oppure contattare l’assistenza al numero 080-9267603

b) gli utenti che già accedono a Istanze OnLine con un’utenza di tipo MI devono utilizzare le stesse credenziali già in uso per il servizio. La password per l’accesso al servizio continuerà ad essere legata alla password per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, alla postazione di lavoro e al SIDI. In caso di impossibilità ad accedere contattare l’assistenza al numero 080-9267603

c) gli utenti che non accedono già a Istanze OnLine, ma si sono già registrati per l’accesso al servizio “Pago in rete” e/o al “Portale della governance della formazione”, non devono effettuare una nuova registrazione e potranno accedere alla procedura di abilitazione al Servizio Istanze OnLine utilizzando le stesse credenziali (username e password) già in uso per i suddetti servizi. La gestione della password e dei dati personali potrà essere effettuata indifferentemente attraverso uno di questi servizi e le modifiche saranno automaticamente recepite dagli altri.

In caso di impossibilità ad accedere provare ad effettuare un reset della password cliccando su “Password dimenticata?” oppure contattare l’assistenza al numero 080-9267603

d) gli utenti che non dispongono di credenziali per l’accesso a Istanze OnLine o “Pago in rete” o “Portale della governance della formazione” devono effettuare la nuova procedura di registrazione accessibile al seguente indirizzo https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1. Le credenziali così ottenute dovranno essere utilizzate per effettuare alla procedura di abilitazione al Servizio Istanze OnLine.

Area riservata

Per tutti gli utenti è disponibile la nuova Area riservata in cui gestire i dati personali e il recapito email personale legato alla propria utenza.

Tale area è raggiungibile tramite il menù Utente, evidenziato dal proprio nome e cognome, posizionato in alto a destra.

Abilitazione al servizio

La procedura di abilitazione è accessibile dalla nuova home page del servizio Istanze OnLine (le istruzioni sono disponibili nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”) ed è sostanzialmente la stessa già in essere con le seguenti differenze:

  • per il personale scuola non sarà più necessario essere in possesso di una casella @istruzione.it
  • sarà inviato per email solo il codice personale temporaneo in quanto username e password sono già in possesso dell’utente.

Recapiti email

Per abilitarsi a Istanze OnLine non è più obbligatorio possedere un indirizzo email istituzionale per coloro che ne hanno diritto (personale MIUR e scolastico di ruolo):

è sufficiente disporre di un recapito email personale

Il recapito email personale è richiesto in fase di registrazione ed è sempre modificabile successivamente (anche per coloro che si sono registrati al servizio con la vecchia modalità) tramite il nuovo link “Area Riservata –>I tuoi dati personali” e non più tramite le funzioni di menu di Istanze Online.

La modifica è recepita anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”). Inoltre in questa sezione è sempre visibile, ma non modificabile, l’indirizzo email istituzionale @istruzione.it per chi ne è in possesso.

In ogni caso per chi è in possesso di un recapito email istituzionale (sia prima che dopo essersi abilitati al servizio) questo viene considerato automaticamente il recapito email di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze OnLine, anche se l’utente ha impostato una email personale nella sezione “Area Riservata –>I tuoi dati personali”.

Gestione della password

Tramite la stessa sezione “Area Riservata –>modifica password” è possibile effettuare la modifica della propria password.

È inoltre possibile effettuare il reset della password dalla pagina di Login, tramite la funzione “Password dimenticata?” ad eccezione delle utenze di tipo MI per le quali il reset sarà consentito solo tramite Portale SIDI o rivolgendosi al referente della sicurezza.

Le modifiche della password sono recepite anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”) e, nel caso delle utenze di tipo MI, anche per l’accesso alla postazione di lavoro, alla posta elettronica @istruzione.it e al SIDI.

Gestione dati di domicilio e telefono cellulare

All’interno del servizio Istanze OnLine è disponibile l’unica funzione “Variazione dati di recapito” con cui modificare i seguenti recapiti utilizzati per le istanze e le convocazioni:

telefono cellulare
telefono domicilio
indirizzo, nazione, provincia, comune di domicilio
.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.

< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Dicembre 2016 23:47)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna