Estratto della nota MIM n. 78988.

>

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.0078988.29-05-2023

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Uff. IV
Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Alle Istituzioni scolastiche statali di secondo grado di
cui all’allegato 2 del decreto del Ministro
dell’istruzione e del merito 27 marzo 2023, n. 55
c.a. Dirigenti scolastici
LORO SEDI

Realizzazione laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 marzo 2023, n. 55.

1 – Finalità e azioni dell’Avviso pubblico

Il presente Avviso è rivolto alle istituzioni scolastiche che abbiano classi con indirizzo alberghiero, agrario, nautico o aeronautico elencate all’allegato 2 del decreto del Ministro 27 marzo 2023, n. 55.

Le risorse assegnate sono finalizzate all’“acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature green, sostenibili e digitali”. Al paragrafo 3 sono esemplificati alcuni dei possibili oggetti di fornitura.

L’intervento è finanziato dal citato decreto del Ministro 27 marzo 2023, n. 55, “Destinazione delle risorse residue di cui al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola –Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 in attuazione del Regolamento (UE)1303/2013 e del Regolamento (UE) 2020/2221”.

2 – Beneficiari dell’Avviso per singola azione

Le risorse di cui al suddetto decreto, che ammontano ad un importo complessivo pari ad euro 166.050.000,00, sono così ripartite tra le fonti di finanziamento:

• 59,25 milioni a valere sull’Asse II, nell’ambito dell’obiettivo specifico 10.8 – Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi – Azione B.3 - sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale attraverso attrezzature eco-sostenibili, green e innovative – per gli istituti scolastici con classi a indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;

• 106,80 milioni a valere sull’Asse V – REACT EU – Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – nell’ambito dell’ obiettivo 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia – Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” per gli istituti scolastici con classi a indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico delle regioni “più sviluppate”, “in transizione” e “meno sviluppate”.

3 – Tipologie di intervento

L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici “green”, sostenibili e innovativi.

Le attrezzature e la strumentazione dovranno essere di sicura e pronta reperibilità sul mercato, poiché, per l’approssimarsi del termine delle operazioni contabili per la programmazione PON 2014-2020, occorrerà acquistarle nel rispetto della normativa vigente (codice dei contratti) e collaudarle integralmente entro il 16 ottobre 2023. Il progetto sul sistema GPU dovrà essere chiuso entro la stessa data. Non sarà possibile alcuna proroga del termine, a prescindere dalla motivazione, essendo prossima la chiusura della programmazione.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo e ferme restando le caratteristiche imprescindibili della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, le scuole destinatarie potranno acquistare la seguente strumentazione:

• Agrari

- macchine trattrici, se a motorizzazione o alimentazione ecologica (standard di emissione stage V, metano, ibrida o elettrica);

- macchine per la distribuzione di prodotti fitosanitari, se dotate di dispositivi o caratteristiche atti a migliorarne la sostenibilità ambientale (es. sistema chiuso di introduzione del fitofarmaco, dispositivi elettrostatici, ecc.);

- macchine per la lavorazione del terreno, se dotate di dispositivi o caratteristiche atti a migliorarne la sostenibilità ambientale (es. sistemi di lavorazione profonda o minimale del terreno, per la semina su sodo, per contrastare il compattamento, ecc.);

- macchine agricole semoventi a trazione elettrica;

- macchine agricole per lavorazioni in frutteto, vigneto, su altre colture, che sostituiscano, anche parzialmente, l’impiego di prodotti chimici (es. attrezzature per il controllo meccanico di infestanti, ecc.);

- macchine irrigatrici, dotate di dispositivi o caratteristiche atti a ridurre la quantità d’acqua necessaria;

- sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’ “internet of things”;

- simulatori di guida delle macchine trattrici e delle altre macchine;

• Alberghieri

- forni, frigoriferi, celle frigorifere, abbattitori, piastre, planetarie, tavoli refrigerati, lavastoviglie, lavatrici, robot da cucina, ecc. con sistemi di risparmio dell’energia e/o dell’acqua;

- camere di lievitazione, roner, macchine per il sottovuoto, affumicatori, sfogliatrici, emulsionatori, affumicatori, bilance, mantecatori, termometri, ecc. digitali;

- sistemi di filtraggio/recupero oli di frittura, che consentano la raccolta, il recupero, il riciclaggio degli oli esausti nel rispetto della normativa;

- sistemi di aspirazione e filtraggio di vapori e fumi, per ridurre le emissioni nell’aria;

- attrezzature e strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti;

- attrezzature dei laboratori di enogastronomia, sala e vendita, che abbiano caratteristiche innovative e/o che favoriscano la sostenibilità ambientale;

• Nautici ed aeronautici

- realizzazione di ambienti virtuali che riproducano le condizioni e le caratteristiche tipiche delle attrezzature nautiche e aeronautiche;

- simulatori di guida di velivoli e natanti.

All’atto della candidatura, ciascuna istituzione scolastica compila, tramite l’apposita piattaforma, i dati di adesione richiesti per la realizzazione dei laboratori, provvedendo contestualmente alla generazione del Codice unico di progetto (CUP), secondo la procedura indicata nello specifico manuale operativo dell’avviso e sulla base dei seguenti codici di template, distinti per ciascuna azione e preimpostati sulla piattaforma GPU per ciascuna scuola:

• codice di template CUP 2304001 Laboratori Green (ASSE II)

• codice di template CUP 2304002 Laboratori Green (ASSE V).

4 – Massimali di spesa per gli interventi

Il massimale di spesa è quello indicato all’allegato 2 del citato decreto del Ministro n. 55 del 2023, ed è pari a 250.000,00 euro per le istituzioni scolastiche con una sola tipologia di indirizzo di studio tra agrario, alberghiero, nautico, aeronautico. È pari a 350.000,00 per le istituzioni scolastiche con più di una tipologia di indirizzo di studio tra quelle elencate.

Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa.

5 – Termini e modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area disponibile alla voce “Accesso ai servizi”, presente sulla parte superiore della homepage del sito dedicato al PON “Per la Scuola” 2014-2020, reperibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/*, e selezionando la sottovoce “Gestione degli Interventi” (GPU) per accedere al sistema e compilare i dati richiesti per la candidatura.

Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico sia il Direttore dei servizi generali e amministrativi che, selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’istruzione, entrano nel sistema GPU.

[… Omissis …]

3. Informazioni e chiarimenti devono essere richiesti esclusivamente attraverso il servizio di ticketing accessibile attraverso il sistema GPU. Non sarà data risposta a quesiti pervenuti con altri mezzi.

IL DIRETTORE GENERALE
AUTORITÀ DI GESTIONE
Simona Montesarchi

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 7898
29 maggio 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’Istruzione e del Merito
https://www.miur.gov.it

PON “Per la Scuola” 2014-2020
http://www.istruzione.it/pon/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM_N7898_29MAG2023=RS_2023-06-14»
RS può non essere titolare dei contenuti, ricevuti o raccolti come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Giugno 2023 07:53)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna