I lavori realizzati degli studenti devono essere inviati entro martedì 18 ottobre, levento 19 ottobre 2016-

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, 0011302.11-10-2016 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0011302.11-10-2016

OGGETTO: "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design": Quarta Giornata ProGrammatica con le scuole, 19 ottobre 2016, in collaborazione con Rai Radio3

Nel quadro delle attività per le scuole realizzate grazie alla collaborazione tra questa Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e Rai Radio3, tra le quali figurano anche le Olimpiadi di italiano e il Progetto e Concorso “Articolo 9 della Costituzione”, viene organizzata anche quest’anno, su iniziativa in particolare della trasmissione “La lingua batte” di Radio3, la Giornata ProGrammatica, un progetto giunto alla sua quarta edizione finalizzato alla riflessione sul valore della lingua e della cultura italiana, soprattutto nelle scuole e tra i giovani.

Il tema della quarta edizione della Giornata ProGrammatica

La manifestazione, che si svolge con la collaborazione del Ministero degli Esteri (Maeci), dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli) e - da questa edizione 2016 - della Comunità Radiotelevisiva Italofona (Cri), che riunisce le principali radio in lingua italiana all'estero, e del portale skuola.net, si terrà quest’anno il 19 ottobre 2016 e coinvolgerà le scuole italiane, in particolare licei artistici e istituti professionali, oltre a interessare in quel giorno la programmazione di Rai Radio3.

Il tema proposto quest’anno all’attenzione di studenti, professori, artisti, creativi, esperti di design, musei, aziende e degli ascoltatori di Radio3 è infatti "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design" ed è ispirato a quello scelto dal Maeci, insieme all’Accademia della Crusca, per la “Settimana della lingua italiana nel mondo”. In numerose sedi di prestigiosi marchi italiani noti nel mondo per la creatività e l’innovazione si svolgeranno incontri e scambi di esperienze con i docenti e gli studenti di alcune delle scuole che formano i giovani alle professioni più richieste dal mondo della moda e del design.

La Giornata ProGrammatica si colloca al centro della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che sarà conclusa da una puntata speciale della “Lingua Batte” interamente dedicata al tema e in onda domenica 23 ottobre alle 10.45 (www.lalinguabatte.rai.it).

La Giornata ProGrammatica 2016 e le scuole

Obiettivo generale della Giornata ProGrammatica è quello di evidenziare, in modi diversi, anche originali e vivaci, quanto sia rilevante la padronanza dell’italiano per un reale possesso ed esercizio dei diritti di cittadinanza. Alla riflessione sullo stato della nostra lingua sono pertanto invitate a partecipare tutte le scuole italiane, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, dove si potranno attivare autonomi momenti di studio e di discussione, per esempio sull’uso più creativo della lingua, sulla storia del “Made in Italy”, sulle competenze richieste dal mondo del design e della creatività, e così via.

La Giornata ProGrammatica è un progetto rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana (in Italia e all’estero) e agli Istituti di cultura italiana nel mondo, ideato per valorizzare la ricchezza della nostra lingua e della nostra cultura, che spesso si accompagna al prestigio del saper progettare, del saper fare, artigiano e creativo, universalmente noto come "Made in Italy". Durante la Giornata, ambasciatori del proprio lavoro creativo con i ragazzi delle scuole saranno stilisti, designer, architetti, art director, scenografi, imprenditori. La novità dell’edizione 2016 è che quest’anno saranno gli studenti a visitare alcuni luoghi della creatività tra i più rappresentativi del “Made in Italy”. Lo scopo, da una parte, è illustrare le fasi di progettazione e lavorazione di un oggetto o anche, nel caso di un museo, la storia e l'identità di un marchio italiano; dall’altra, dimostrare l’importanza che ha la scuola, la formazione dei giovani per il futuro della creatività “made in Italy”.

Tutti gli incontri saranno seguiti da Radio3 attraverso vari collegamenti nel corso delle sue diverse trasmissioni della giornata.

La Giornata ProGrammatica ha richiamato negli anni un’attenzione crescente non solo da parte del pubblico e delle scuole, ma anche dei principali media italiani e del web, grazie anche al popolare hashtag #GiornataProGrammatica, che gli studenti partecipanti agli incontri potranno usare durante la giornata per postare e tuittare alcuni momenti delle loro visite nei luoghi della creatività. Anche quest’anno ci sarà un secondo hashtag a tema: #parolefuorimoda, scelto perché tutti (e in particolare gli studenti) siano sollecitati a riscoprire la straordinaria varietà lessicale dell’italiano e a recuperare parole troppo spesso dimenticate, a volte per pigrizia o trascuratezza. Docenti e studenti di tutte le scuole in quel giorno o in quelli precedenti possono quindi andare alla ricerca delle “parole fuori moda” dell’italiano e contribuire a farle rivivere sui social.

Un’altra gara della Giornata ProGrammatica metterà in gioco le abilità creative degli studenti: potranno infatti ideare, in poco tempo e con velocità e agilità inventiva, uno spot o uno slogan per la promozione dell'italiano all'estero. Le forme possono infatti essere le più diverse, per esempio contributi audio o video, immagini o creazioni grafiche, brevi testi o racconti. Giudice dei materiali che arriveranno sarà un illustratore italiano di fama internazionale, Emiliano Ponzi (autore per il New York Times, Le Monde, New Yorker, Penguin Books).

I prodotti realizzati dagli studenti devono essere inviati - entro martedì 18 ottobre - a: giornataprogrammatica[at]gmail.com e, dove possibile, postati nel gruppo Facebook LA LINGUA BATTE – Radio3 o condivisi su twitter specificando: #gara #GiornataProGrammatica.

Gli autori dei migliori prodotti delle scuole saranno premiati con una t-shirt di Radio3 a ricordo della Giornata ProGrammatica, saranno inoltre menzionati e commentati nel corso del programma Fahrenheit di Radio3 del 19 ottobre e potranno essere pubblicati sul sito di Radio3 www.lalinguabatte.rai.it e sul sito del Miur www.olimpiadi-italiano.it.

La Giornata ProGrammatica si concluderà con la serata speciale condotta da Via Asiago a Roma da Giuseppe Antonelli, che sarà trasmessa dalle 21 alle 23 in diretta su Radio3 e in streaming video sul sito www.radio3.rai.it, oltre che dalle radio italofone che avranno aderito alla manifestazione.

Olimpiadi di italiano 2016-17

Le attività che si svolgeranno nelle scuole per la “Giornata ProGrammatica” 2016 saranno utili anche ai fini della preparazione negli istituti scolastici secondari di secondo grado alle gare della nuova edizione per l’a. s. 2016-17 delle Olimpiadi di italiano, promosse da questa Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione. Le registrazioni, le fotografie e le riprese video – eventualmente realizzate a cura delle scuole – che documenteranno gli incontri nei luoghi del “Made in Italy” potranno inoltre essere rese disponibili anche nel sito stesso delle Olimpiadi di italiano: www.olimpiadi-italiano.it.

Eventuali altre informazioni possono essere richieste all’indirizzo email giornataprogrammatica[at]gmail.com.

Si invitano le SS.LL. a dare la massima e tempestiva diffusione alla presente comunicazione e si ringrazia per l’indispensabile collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


[Destinatari]
Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta AOSTA
e p. c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione SEDE
Al Capo di Gabinetto SEDE
Al Capo Ufficio Stampa SEDE
Al Direttore di RAI Radio3
Al Ministero per gli Affari Esteri
DGSP- Uff.V - Sez. I Ordinamenti e politiche scolastiche

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

RAI
www.lalinguabatte.rai.it

Twitter
https://twitter.com/
hashtag #GiornataProGrammatica
#gara#GiornataProGrammatica
#parolefuorimoda

Sito Olimpiadi di italiano
www.olimpiadi-italiano.it

Radio3, streaming video

www.radio3.rai.it

Per informazioni indirizzo e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Sostituire [at] con @.


<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Sabato 15 Ottobre 2016 13:42)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna