Le nuove date per le domande dei soprannumerari: funzioni aperte dal 15 al 23 luglio, pubblicazione dei movimenti il 20 agosto, le domande di utilizzazione al 26 agosto 2015.

UIL Scuola, 16 LUGLIO 2015, Comunicato – Documenti
»

UIL Scuola
16 Luglio 2015

Organico di diritto ATA 2015-16
La circolare rende applicabile il decreto che segue il suo iter di concertazione con MEF
Diffuse le tabelle: inaccettabile la riduzione di oltre 2 mila posti

Il MIUR ha inoltrato con una circolare (nel link) il decreto (nel link) che definisce l’organico ATA, avendone stabilito l’applicazione con le tabelle relative all'organico di diritto ATA 2015-16 che, alla luce delle prescrizioni della legge di stabilità 2015,  prevede la
riduzione di 2.020 posti
,

sopprimendo 1.165 posti di Assistente Amministrativo
e 855 posti di Collaboratore Scolastico.

Rispondendo ad una specifica richiesta della Uil Scuola, il MIUR, ha fissato nuove date che consentono di inoltrare le domande dei soprannumerari.

Le funzioni saranno aperte dal 15 al 23 luglio. La pubblicazione dei movimenti avverrà il 20 agosto mentre le domande di utilizzazione slitteranno al 26 agosto.

Come richiesto dalle organizzazioni sindacali al tavolo di confronto con il MIUR, nella circolare sull'organico di diritto, è previsto che in fase di adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto gli Uffici scolastici provinciali potranno autorizzare deroghe per garantire in organico di fatto gli ulteriori posti necessari al funzionamento della scuola, considerando che, già nello scorso anno lo scostamento tra fatto e diritto aveva superato le 5.000 unità e che a queste si aggiungeranno, presumibilmente anche i 2000 posti di quest’anno che servono per fare funzionare le scuole.

L’organico di diritto di ciascuna scuola, infatti, è comprensivo anche della quota di organico di diritto riservata agli interventi compensativi delle Direzioni regionali che è aggiuntiva a quella calcolata dalla singola istituzione scolastica attraverso il sistema.

La circolare rende applicabile il decreto che, peraltro, segue il suo iter di concertazione con MEF.

[Allegati *]

[*] Fonte dei dati, informazioni, e documenti sono reperibili presso il sito web “www.uilscuola.it”, esterno, ai link »

link/siti
citati