Documentazione disponibile >>>

MIUR, 11 luglio 2012, n. 4420

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio X
 MIURAOODGOS prot. n. 4420 /R.U./U Roma, 11 luglio 2012

(…Omissis…)

Oggetto: scuole paritarie- personale docente abilitato all’insegnamento –Tirocinio Formativo Attivo

Da alcuni Uffici scolastici regionali è stata segnalata l'impossibilità per i gestori di scuole paritarie di reperire personale fornito del prescritto titolo di abilitazione; in particolare, nelle province nelle quali si registra l’esaurimento delle graduatorie provinciali per alcune materie.

Inoltre, in alcune province la scarsa consistenza delle graduatorie e/o la non disponibilità ad accettare incarichi nelle scuole paritarie, manifestata dagli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, rendono estremamente difficoltoso per i gestori delle scuole paritarie reperire docenti abilitati disponibili ad assumere incarichi nelle scuole stesse.

Premesso quanto sopra e tenuto conto dell’imminente avvio dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, che consentiranno di disporre di un maggior numero di docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, si ritiene che, fino al termine dei predetti corsi, i gestori delle scuole paritarie possano conferire incarichi anche a personale fornito solo del prescritto titolo di studio qualora ricorrano le situazioni sopra descritte.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Luglio 2012 15:49)