Edizione 2020-2021: iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

>

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

Destinatari
[… Omissis …]

Oggetto: Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale 2020-2021 - Anitec-Assinform

Il «Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e rivolta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l'apporto delle tecnologie digitali.

Il Premio è giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

L'iniziativa è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» occorre presentare progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento:

OPPORTUNITA’ DEL DIGITALE

- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione

- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

SFIDE DEL DIGITALE

- promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo

- fake news e utilizzo corretto dei social media

Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.

L'Istituzione scolastica che intende partecipare al bando deve effettuare l'iscrizione nella sezione dedicata del sito www.anitec-assinform.it**

L'iscrizione dovrà essere effettuata da un tutor designato dalla scuola a partire dalle ore 00.01 del 15 febbraio 2021ed entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio2021.

Dopo l'avvenuta iscrizione, l'Associazione contatterà il tutor dell'Istituzione scolastica per la procedura relativa alla presentazione e consegna del progetto. Il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 30 settembre 2021.

Le modalità di partecipazione e altre informazioni sono indicate nel bando allegato*.

Una Commissione di valutazione entro il 30 ottobre 2021, effettuerà la selezione. Successive indicazioni saranno fornite sulle modalità della premiazione finale.

Si confida nella usuale collaborazione per la diffusione della presente circolare.

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

*Regolamento Premio Innovazione Digitale_ANITEC 2021
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0002383.04-02-2021
Roma, 04 febbraio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it

Anitec-Assinform
www.anitec-assinform.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (ex MIUR)_N-2383_04FEB2021 = RS_2021-01-07»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna