“… per la scuola primaria …”.

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004751.09-11-2023

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio V – Politiche sportive scolastiche

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche sedi di scuola primaria
Al Dipartimento istruzione – Provincia Autonoma di Trento
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua tedesca -
Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Località Ladine – Bolzano
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione Autonoma Valle
d’Aosta
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Al Comitato Italiano Paralimpico
Alle Federazioni sportive e Discipline sportive associate
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e sportiva
e, p. c. Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
A Sport e salute S.p.A.
Al Dipartimento per lo Sport –

Presidenza del Consiglio dei ministri

Oggetto: Progetto nazionale “Scuola Attiva kids” per la scuola primaria anno scolastico 2023/2024.

Per l’anno scolastico 2023/2024, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sporte e Salute S.p.A., promuovono, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il progetto nazionale “Scuola Attiva kids”.

Il progetto prevede la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Il progetto tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall’ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative Linee Guida) nonché dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92).

Il progetto 2023/2024 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con Legge 234 del 30 dicembre 2021, che ha previsto tale figura a partire dall’anno scolastico 22-23 nella classe 5ª e dal corrente anno scolastico nella classe 4ª.

È previsto un sistema di governance nazionale e, al contempo, territoriale ed il progetto è supportato tecnicamente da una Commissione didattico-scientifica nazionale, di cui fanno parte esperti individuati da questo Ministero, da Sport e Salute e dal CIP.

1. CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO

Il progetto, per l’anno scolastico 2023/2024, presenta le caratteristiche generali riportate di seguito in particolare il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, delle scuole primarie del Sistema nazionale d’istruzione (scuole statali e paritarie).

Per tutte le classi:

- incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori;

- realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;

- formazione, supporto del Tutor e materiali didattici per l’adozione delle Pause Attive per aumentare il tempo attivo durante la giornata scolastica;

- realizzazione delle Feste di fine anno scolastico che si terranno nella prima settimana di giugno e comunque entro il termine delle lezioni;

- partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie,

realizzate in collaborazione con i Tutor, per valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education.

Per le classi 2ª e 3ª:

- un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio - sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte con la Commissione didattico-scientifica Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico - Ufficio V - Politiche sportive scolastiche nazionale del progetto. L’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.

In funzione di eventuali risorse economiche aggiuntive, potranno essere previste delle manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente nel sito:

https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html *

L’iniziativa è compatibile con altre progettualità promosse dagli Uffici scolastici regionali, Enti locali e altri Organismi, riferite alla promozione ed al potenziamento dell’educazione fisica nella scuola primaria. Per le istituzioni scolastiche che abbiano attive altre progettualità è possibile aderire a “Scuola Attiva Kids” anche con le sole classi non coinvolte in tali attività.

Gli approfondimenti inerenti al progetto sono disponibili nel sito:

https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html *

2. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Per la partecipazione al progetto delle classi di scuola primaria, le istituzioni scolastiche statali e paritarie interessate possono registrare l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2023/2024, accedendo all’area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html * osservando i seguenti passaggi:

• inserire il progetto nel Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) dell’Istituto, con l’inclusione di due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi di scuola primaria destinatarie delle attività;

• individuare il Referente di Plesso o d’Istituto per il progetto, quale figura di riferimento e di contatto con il Tutor per il coordinamento e la programmazione delle attività motorie e di orientamento sportivo anche in funzione delle ulteriori progettualità sportive adottate in ambito scolastico in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Tale figura di referente sarà prioritariamente individuata tra i docenti di scuola primaria con titoli adeguati (diploma Istituto superiore di educazione fisica - ISEF, Laurea in Scienze Motorie) e/o comprovate competenze nell’educazione fisica nella scuola primaria. Qualora l’istituzione scolastica non disponesse di tale professionalità, l’individuazione potrà ricadere su un docente di educazione fisica nella scuola secondaria di I grado o eventualmente presente nei posti dell’organico dell’autonomia per effetto della Legge n. 107 del 2015, con comprovate competenze anche nella scuola primaria.

• formalizzare l’adesione al progetto, inserendo nell’area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html* i dati richiesti dal format;

• effettuare la scelta delle due Federazioni sportive che saranno oggetto delle attività di orientamento motorio- sportivo nelle classi 2ª e 3ª;

• allegare la delibera di adesione al progetto da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto ove si preveda anche l’inserimento delle due ore settimanali di educazione fisica nella programmazione didattica delle classi aderenti;

• allegare il piano orario delle classi laddove fosse già definitivo;

• compilare e inviare il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, a conclusione delle attività.

L’adesione al progetto comporta una contrattualizzazione del Tutor da parte di Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) aderenti al progetto, con apposito contratto nel rispetto della normativa vigente, previa procura rilasciata dal legale rappresentante delle stesse FSN. Pertanto, l’adesione non è più revocabile né modificabile nel numero delle classi e nelle sezioni aderenti, salvo cause di forza maggiore o segnalazione di gravi inadempienze o incompatibilità. A seguito della contrattualizzazione, sarà rilasciata al Tutor una lettera di nomina, che dovrà essere consegnata al Dirigente Scolastico all’avvio dell’attività. Il Tutor non è quindi tenuto a presentare il contratto stipulato.

Si precisa che per le classi 4ª e 5ª il docente specialista ha libera scelta di avvalersi o meno del materiale didattico fornito per il progetto.

Gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche saranno pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Regionali.

In caso di incremento delle adesioni incompatibili con le risorse disponibili, sarà data priorità a plessi e classi che abbiano già partecipato a Scuola Attiva kids nelle precedenti edizioni.

Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dalle ore 12.00 del 10 novembre 2023 alle ore 12.00 del 30 novembre 2023.

Tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sono pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html *

Qualsiasi problematica inerente al funzionamento del portale di adesione al progetto “Scuola Attiva kids” potrà essere segnalata all’indirizzo e-mail: scuolattiva.primaria[at]sportesalute.eu. *

Nel corso del progetto le Istituzioni saranno contattate per monitorare il corretto avvio e svolgimento dello stesso.

La conclusione delle attività di orientamento motorio- sportivo è prevista per il 1° giugno 2024, come da calendario inserito nella relativa piattaforma e sinteticamente riportato nella Tabella allegata alla presente nota; mentre le Feste di fine anno potranno essere realizzate ad inizio giugno, comunque entro la fine delle attività didattiche.

3. FORMAZIONE

Il piano nazionale di formazione, in coordinamento anche con la Commissione didattico- scientifica nazionale, prevede i seguenti momenti di formazione destinati a Tutor ed insegnanti:

• Per Tutor: informazione/formazione iniziale ed in itinere, nel corso dell’anno scolastico, curata dalla Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto e dagli Organismi territoriali per lo sport a scuola; la formazione relativa all’orientamento motorio-sportivo sarà realizzata attraverso webinar, a livello nazionale in collaborazione con le FSN che abbiano aderito al progetto.

• Per Referenti di Plesso o d’Istituto, docenti titolari delle classi e insegnanti di Educazione motoria delle classi 4ª e 5ª, introdotti con Legge 234 del 30.12.2021:

informazione/formazione su base volontaria sui contenuti e gli strumenti didattici messi a disposizione dal progetto da parte della Commissione didattico-scientifica.

I Referenti di Plesso o d’Istituto per il Progetto, in collaborazione con i Tutor, potranno realizzare momenti informativi/formativi destinati a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti Referenti per l’Educazione fisica di plesso o d’Istituto.

4. TUTOR SPORTIVI SCOLASTICI

Il Tutor ha il compito di fornire alla scuola primaria supporto organizzativo e metodologico secondo le linee programmatiche previste dal progetto e concordate con il Ministero dell’istruzione e del merito.

In particolare:

• collabora alla progettazione delle attività ludico motorie/sportive, alla programmazione iniziale, al coordinamento e alla realizzazione delle attività motorie e delle proposte sportive all’interno del Plesso scolastico, in stretto raccordo con l’insegnante di classe, il Referente di Istituto o di plesso per il Progetto “Scuola Attiva kids”, il referente di Educazione fisica di plesso e i docenti di Educazione motoria;

• collabora all’organizzazione e impostazione iniziale delle attività di progetto e fornisce agli insegnanti, laddove richiesti, chiarimenti metodologici – didattici sui materiali del progetto e sul percorso formativo previsto per gli insegnanti, anche chiedendo supporto al pool di formatori del Progetto;

• garantisce, a partire dalla firma del contratto e secondo il calendario previsto in piattaforma, un’ora a settimana di attività di orientamento motorio-sportivo per ciascuna classe 2ª e 3ª assegnata affiancando l’insegnante titolare di classe. L’attività del Tutor riguarderà il kit didattico messo a disposizione della scuola e le due discipline sportive tra le FSN aderenti al Progetto, indicate dalla scuola in fase di iscrizione in piattaforma;

• concorre a supporto del docente nella messa in atto di strategie per l’accessibilità, la partecipazione attiva e l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);

• affianca il Referente per il progetto come riferimento per gli Organismi Sportivi che, a livello territoriale, vogliano proporre una propria progettualità all’interno della scuola, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) per coordinare le proposte progettuali da realizzare nella scuola;

• supporta la realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” nonché del relativo contest previsto dal presente progetto, realizzando le azioni richieste;

• collabora con gli insegnanti, che aderiscono su base volontaria, all’organizzazione delle “pause attive”, anche con esemplificazioni pratiche insieme agli alunni, sulle schede didattiche contenute nel kit proposto;

• concorre alla programmazione e garantisce la presenza in occasione delle Feste di fine anno scolastico, coinvolgendo eventualmente Organismi e società sportive del territorio, sulla base delle indicazioni dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola;

• collabora all’organizzazione ed alla realizzazione delle Giornate del Benessere, che consistono in uscite didattiche che prevedono passeggiate e attività fisica in ambiente naturale, qualora la scuola intenda aderire.

L’individuazione dei Tutor avviene mediante un “Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici” pubblicato nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html * a cura di Sport e salute, valido per tutto il territorio nazionale.

Si raccomanda che il Tutor, in possesso di qualifiche tecniche dichiarate in fase di candidatura in piattaforma, in fase di abbinamento, dia priorità alle scuole che abbiano indicato la FSN relativa alla disciplina sportiva di cui è tecnico.

In caso di rinuncia nel corso dell’incarico, il Tutor deve obbligatoriamente dare immediata comunicazione, indicando le motivazioni, tramite e-mail alla struttura regionale di Sport e Salute, al Dirigente Scolastico e al Referente territoriale di educazione fisica, in modo che possano essere avviate

le procedure per la sua sostituzione.

Per quanto non contenuto nella presente nota, si fa riferimento all’Avviso pubblico per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici disponibile al sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html *

Per l’avvio dell’attività, è vincolante la stipula del contratto e la partecipazione alla formazione iniziale.

5. ORGANISMI REGIONALI

A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola (ORSS), istituiti con Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale, che potranno riunirsi su richiesta di uno dei componenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito o di Sport e Salute e composti dal:

• Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato);

• Coordinatore della struttura territoriale Sport e Salute (o un suo delegato);

• Presidente del Comitato Regionale del CIP (o un suo delegato);

• Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza;

• Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute.

L’USR potrà invitare alle riunioni dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola un rappresentante del Comitato Regionale del CONI e un rappresentante dell’Assessorato allo sport e dell’Assessorato all’Istruzione della Regione e, qualora lo ritenga opportuno, potrà inserirli nella composizione dell’ORSS.

L’Organismo provinciale per lo Sport a Scuola è composto dal:

• Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale (o un suo delegato);

• Docente referente territoriale di educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza;

• Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute;

• Referente territoriale del CIP.

Il dirigente dell’Ambito provinciale potrà invitare o inserire nella composizione dell’Organismo provinciale anche un referente territoriale del CONI.

I referenti per la scuola delle strutture di Sport e Salute, anche eventualmente avvalendosi di supervisori territoriali, avranno il compito, di supportare i Tutor e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione del

progetto (inserimento del Tutor e avvio delle attività, monitoraggio sull’avvio e sulla corretta attuazione

del progetto, verifiche e adempimenti di chiusura).

A seguito della verifica della congruenza e correttezza delle domande di candidatura presentate dai Tutor online, sono definiti gli elenchi graduati provvisori dei candidati Tutor. A seguito di tale verifica, gli Organismi Regionali provvedono a:

1) pubblicare nei siti istituzionali dell’USR di riferimento e di Sport e salute S.p.A. gli elenchi graduati provvisori, dei candidati Tutor della rispettiva Regione e rendere noti i recapiti degli Uffici competenti per informazioni ed eventuali reclami;

2) vagliare eventuali reclami da parte dei candidati Tutor;

3) verificare, anche a mezzo di campionatura ai sensi e per gli effetti degli articoli 71 e seguenti, del DPR n. 445 del 2000, le dichiarazioni rese dai candidati Tutor sulla piattaforma telematica;

4) pubblicare l’elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie (plessi e classi) aderenti al progetto, indicando le Federazioni Sportive Nazionali scelte in fase di adesione, entro il 24 novembre 2023;

5) pubblicare l’elenco graduato definitivo dei Tutor, nei siti istituzionali dell’USR di riferimento e di Sport e salute S.p.A. firmati dai componenti dell’ORSS, entro il 24 novembre 2023;

6) coordinare le operazioni di abbinamento dei Tutor alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie nel rispetto degli elenchi graduati definitivi dei candidati e verificare le incompatibilità previste dall’avviso pubblico. Tali procedure avvengono in presenza degli stessi candidati e dei Dirigenti scolastici delle scuole aderenti o dei loro rispettivi delegati. In caso di nomine decentrate, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola delegano i corrispondenti Organismi Provinciali per lo Sport a Scuola;

7) pubblicare gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche ed educative entro il 14 dicembre 2023 sui siti degli Uffici Scolastici Regionali;

8) organizzare un incontro informativo regionale e coordinare la stipula dei contratti con i Tutor entro il 14 dicembre 2023 prevedendo l’estensione della partecipazione anche a possibili “sostituti Tutor”, individuati tra i primi candidati non incaricati, disponibili per la sostituzione in caso di eventuale interruzione di rapporto contrattuale di Tutor, nella misura massima del 10% degli incarichi attribuiti a livello provinciale;

9) raccordare gli impegni delle eventuali articolazioni territoriali per garantire il rispetto delle operazioni e dei tempi previsti per la realizzazione del progetto;

10) ottemperare alle richieste relative al monitoraggio del grado di soddisfazione delle aspettative, tramite compilazione e invio delle relazioni finali.

Premesso quanto sopra, nel caso in cui non sia possibile garantire la copertura degli Istituti scolastici che abbiano aderito all’attività progettuale poiché sono stati utilizzati tutti i candidati presenti negli elenchi graduati definitivi, al fine di consentire a tutte le scuole aderenti la possibilità di partecipare al progetto, si suggerisce, nelle realtà territoriali che ne hanno necessità, di procedere come segue:

a) aumentare, ove ritenuto opportuno, il numero delle classi ai Tutor già individuati;

b) attingere dagli elenchi graduati delle province limitrofe;

c) sanare, ove possibile, la posizione dei candidati esclusi dagli elenchi graduati definitivi attraverso la produzione della documentazione mancante;

d) solo in ultima analisi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, in accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici scoperti, individueranno altri candidati al di fuori degli elenchi graduati, ma in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico.

Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola trasmetteranno tempestivamente alla Segreteria nazionale di progetto i nominativi degli interessati, la relativa documentazione e i curricula vitae. La procedura di cui sopra non pregiudica la partenza del progetto negli Istituti scolastici e nei plessi per i quali è avvenuto regolarmente l’abbinamento con i Tutor.

PROGETTI REGIONALI/TERRITORIALI PER L’EDUCAZIONE FISICA

Nei territori in cui le Regioni o gli Enti Locali prevedano risorse per progetti Territoriali per l’educazione fisica nella scuola primaria, sarà opportuno che tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti abbiano cura di razionalizzare le risorse, realizzando opportune sinergie al fine di:

- garantire il più ampio coinvolgimento possibile delle scuole;

- incrementare il numero delle classi coinvolte nelle iniziative;

- garantire agli studenti maggiori opportunità di educazione fisica e sportiva.

Nelle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia, vi sarà una sperimentazione del progetto anche per le classi 1ª con un’ora a settimana di attività e saranno previste inoltre attività formative aggiuntive e feste di fine anno a livello regionale/territoriale.

Si allega, infine, cronoprogramma delle attività con annesse scadenze. *

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palerm

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato stampa N. 4751
09 novembre 2023

 


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

MIM
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_09nov2023=RS_2023-11-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna