La nota del MIM e la Pubblicazione di Vademecum operativo.

>

m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE.U.0001758.15-06-2023

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Ai revisori dei conti di ciascun ambito territoriale scolastico
Alle Istituzioni scolastiche ed educativem statali
LORO E-MAIL
e p.c. All’Autorità Nazionale Anticorruzione
Agli Uffici scolastici regionali
LORO E-MAIL

Oggetto: Attività di attestazione ad opera dei Revisori dei conti sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197– Pubblicazione di Vademecum operativo

Con la presente nota, facendo seguito a quanto previsto dall’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio per l’anno 2023), nonché all’adozione, da parte di ANAC, della Delibera n. 203, del 17 maggio 2023, si forniscono indicazioni operative, condivise con i competenti uffici del Ministero dell’economia e delle finanze, in merito alla attività di attestazione ad opera dei Revisori dei conti sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte delle istituzioni scolastiche.

In particolare, la norma in parola dispone che «Le attribuzioni previste dall’art. 14, comma 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono svolte, presso le istituzioni scolastiche, dai revisori dei conti. Una quota parte del Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, di cui all’articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, come rifinanziato dalla presente legge, pari a 4,2 milioni di euro, è destinata, a decorrere dall’anno 2023, all’incremento dei compensi dei revisori dei conti delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, comma 616, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, da definire con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze».

In altri termini, è attribuito ai Revisori dei conti delle Istituzioni scolastiche il compito di promuovere ed attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, in tema di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza, come previsto dall’art. 14, comma 4, lett. g), del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, con la previsione di un’apposita copertura finanziaria, a decorrere dall’anno 2023, per l’incremento dei compensi dei medesimi Revisori.

Con la norma in questione l’attività di attestazione sugli obblighi di pubblicazione è stata assegnata ai Revisori ei conti e, pertanto, per agevolare l’attività degli stessi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito di una propria iniziativa informativa, ha predisposto un Vademecum operativo «volto a supportare i Revisori dei conti delle Istituzioni scolastiche ed educative statali nell’ambito dell’attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197», che persegue il concreto obiettivo di orientare i Revisori nell’espletamento del nuovo compito ad essi attribuito, estraneo alla generalità delle mansioni di propria competenza, in un’ottica di superamento delle possibili difficoltà che gli stessi potranno verosimilmente incontrare.

Il suddetto Vademecum operativo è strutturato nei seguenti paragrafi:

1. QUADRO NORMATIVO E REGOLATORIO DI RIFERIMENTO: ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE;

2. ATTESTAZIONE SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE DA PARTE DEL REVISORE DEI CONTI;

3. OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE OGGETTO DI ATTESTAZIONE;

4. CONTROLLI SULL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE.

Si rappresenta, inoltre, che ai sensi degli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, l’Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) fornisce annualmente, con proprio provvedimento, indicazioni in merito alle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV (o degli organismi con funzioni analoghe – in tal caso, i Revisori), nonché relative tempistiche di pubblicazione (Cfr. Delibera n. 201 del 13 aprile 2022; Delibera n.m294 del 13 aprile 2021; Delibera n. 213 del 4 marzo 2020).

In relazione all’anno 2023, come sopra osservato, l’ANAC ha adottato la Delibera n. 203, del 17 maggio 2023, recante «Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità», che, rispetto alle precedenti Delibere, presenta alcuni elementi innovativi, relativamente a:

(i) termini entro cui adempiere agli obblighi di pubblicazione, alla predisposizione e pubblicazione delle attestazioni, nonché all’effettuazione del monitoraggio;

(ii) utilizzo di un applicativo web appositamente fornito dall’Autorità.

In particolare, quanto al punto sub (i) la Delibera ANAC n. 203/2023 ha previsto i seguenti termini per specifici adempimenti:

• il 30 giugno 2023, quale termine entro cui i Dirigenti scolastici dovranno adempiere agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza;

• il 31 luglio 2023, quale termine ultimo per la predisposizione, da parte dei Revisori dei conti, della attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, nonché per l’invio ad ANAC delle schede di rilevazione compilate sulla base dei dati pubblicati al 30 giugno 2023, che avviene automaticamente, mediante l’applicativo web, con la convalida delle rilevazioni effettuate.

Entro la medesima data dovrà essere pubblicata l’attestazione, estratta dall’applicazione web, completa delle schede di rilevazione compilate sulla base dei dati pubblicati al 30 giugno 2023, nella sezione «Amministrazione trasparente», del sito web dell’Istituzione scolastica;

• il 30 novembre 2023, entro cui i Revisori dei conti dovranno annotare nell’applicativo web fornito,dall’Autorità, mediante compilazione di apposita scheda di monitoraggio, gli esiti del controllo relativo alle misure di adeguamento eventualmente adottate dalle Istituzioni scolastiche per il superamento di criticità emerse in sede di rilevazione dei dati pubblicati al 30 giugno 2023;

• il 10 dicembre 2023, quale termine ultimo entro cui dovrà essere pubblicata, nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito web dell’Istituzione scolastica, la scheda di monitoraggio al 30 novembre, che, dopo la convalida, è automaticamente acquisita dall’ANAC.

In relazione al punto sub (ii), si rappresenta che l’Autorità renderà disponibile sul proprio sito una apposita applicazione web che consentirà di compiere tutti gli adempimenti ai fini dell’espletamento dell’attività di attestazione e di verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. La Delibera n. 203/2023 precisa che «l’accesso alla suddetta applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV […]».

Tuttavia, si segnala che, ad oggi, l’applicativo web non risulta ancora disponibile e, a tal proposito, l’ANAC, con comunicato dello scorso 23 maggio 2023 ha chiarito che «Con successivo avviso saranno comunicate la data a partire dalla quale sarà possibile richiedere l’attivazione del profilo OIV, e le istruzioni per farlo».

Per ogni istituzione scolastica sarà possibile l’apertura di un solo profilo OIV per l’utilizzo dell’applicazione web. Conseguentemente, uno solo dei Revisori potrà chiedere l’attivazione del profilo OIV procedendo a compilare, tramite l’applicazione web, le attestazioni richieste, fermo restando che i Revisori sono chiamati a procedere congiuntamente alla verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell’Istituzione scolastica e al successivo monitoraggio delle misure di adeguamento adottate per il superamento di eventuali criticità rilevate, dando atto nel primo verbale utile dell’invio ad ANAC delle informazioni richieste.

Si invitano, pertanto, i Revisori dei conti, nonché le singole Istituzioni scolastiche ed educative statali, ciascuno per quanto di competenza, a monitorare gli sviluppi e gli ulteriori aggiornamenti che seguiranno da parte di ANAC e a porre in essere tutti gli adempimenti necessari nel rispetto delle previsioni normative e regolatorie in tema di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza.

Si segnala, ad ogni buon conto, che il prossimo 28 giugno, l’ANAC realizzerà, in collaborazione con Formez PA, un webinar, dedicato specificamente ai revisori dei conti degli istituti scolastici, al fine di illustrare ai revisori dei conti i contenuti della delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023 e l’utilizzo dell’applicazione per la compilazione dell’attestazione sugli obblighi di trasparenza. Tutte le informazioni relative al webinar sono raggiungibili al link http://eventipa.formez.it/node/437152*.

A fronte dei suddetti aggiornamenti da parte di ANAC, nel caso in cui dovessero pervenire quesiti o richieste di chiarimenti da parte dei medesimi Revisori o dei Dirigenti scolastici, lo scrivente Ministero, ove necessario e in condivisione con il Ministero dell’economia e delle finanze, provvederà a diffondere una ulteriore nota esplicativa.

Si segnala, ad ogni modo, che i Revisori dei conti potranno avvalersi del supporto dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, individuati, ai sensi di quanto previsto dal D.M. 26 maggio 2017, n. 325, nei Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, o nei Dirigenti ad essi preposti.

Si rappresenta, altresì, che il Vademecum operativo allegato alla presente nota è stato predisposto sulla base delle informazioni rese note con la Delibera ANAC n. 203/2023 e che, con riferimento agli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione, sono stati presi in considerazione quelli elencati al paragrafo sub 2, della suddetta Delibera, nella misura in cui gli stessi risultino applicabili alle Istituzioni scolastiche alla luce di quanto previsto dalle Delibere ANAC n. 430, del 13 aprile 2016 e n. 1310, del 28 dicembre 2016.

In ogni caso, a seguito dei successivi comunicati dell’Autorità che andranno a definire le modalità di attivazione del profilo OIV sull’applicativo web, le istruzioni per l’utilizzo dell’applicativo, nonché a illustrare ogni documento utile all’attività di svolgimento e attestazione delle verifiche, il Vademecum operativo, ove necessario, potrà essere soggetto ad aggiornamenti.

In ultimo, con la presente, lo scrivente Ministero rende altresì noto che in ottemperanza a quanto previsto dal sopra citato art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, è in corso di perfezionamento il Decreto Interministeriale che il MIM adotterà di concerto con il MEF, per l’incremento dei compensi dei Revisori dei conti in virtù delle nuove attribuzioni in materia di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Jacopo Greco

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 0001758
15 giugno 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it

Formez PA
https://www.formez.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM_Nrm_15GIU2023=RS_2023-06-18»
RS può non essere titolare dei contenuti, ricevuti o raccolti come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna