Si svolgerà presso la Fiera di Genova dal l3 al 15 novembre 2013 l'evento ABCD 2013, la X edizione del salone delle tecnologie nelI'Educatton.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 7 novembre 2013, N. 2716

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli studi, l a statistica e i sistemi formativi
Ufficio V
Prot. 2716-7/11/2013

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni
ordine e grado
- LORO SEDI-
e p.c. Ai Referenti UUSSRR "Piano Nazionale
Scuola Digitale"·
- LORO SEDI-
Direttori Generali UUSSRR
- LORO SEDI-·
Al Direttore INDIRE
-FIRENZE-

Oggetto: Genova - Salone ABCD 2013

Nei giorni compresi tra il l3 e il 15 novembre 2013 si svolgerà presso la Fiera di Genova l'evento ABCD 2013, la X edizione del salone delle tecnologie nell'Education.

Grazie a una stretta collaborazione con il MIUR, oltre allo stand previsto come ogni anno dalla Direzione Generale per la Comunicazione, verrà realizzato da questa Direzione un vero e proprio laboratorio per l'innovazione didattica, un luogo in cui sarà possibile instaurare un rapporto diretto con le aziende, che metteranno a disposizione le ultime novità del mondo education.

L'edizione 2013 di ABCD sarà anche teatro di una sorta di "passaggio di consegne" tra i primi protagonisti del Piano Nazionale Scuola Digitale, impegnati nell'azione Scuol@ 2.0 e i nuovi attori del cambiamento prossimi assegnatari dei finanziamenti scaturiti dagli Accordi Stato-Regioni e finalizzati all'azione Scuol@ 2.0. La Fiera di Genova, pertanto, oltre ad offrire nuovamente l'opportunità di confrontarsi, scambiando il know-how prodotto durante il percorso verso la modifica degli ambienti di apprendimento, permetterà alle istituzioni scolastiche impegnate nell'azione Scuol@2.0 di presentare i risultati ottenuti e le criticità incontrate, introducendo i "nuovi arrivati" al percorso di cambiamento e favorendo, anche grazie al contributo delle aziende, la diffusione della cultura digitale.

Sarà possibile (per motivi di capienza sala) ad un solo referente del Suo istituto, non già invitato per altre azioni di riferimento, prender parte al seminario organizzato da questa Direzione "Scuol@ 2.0: così è se vi pare!", unicamente alla sessione plenaria prevista per il giorno 15 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, durante la quale verranno restituiti i lavori dei workshop del giorno precedente, che verteranno sui due macro-argomenti della Scuola Digitale: scelte tecnologiche e metodi, spazi e tempi dell'apprendimento.

A tale scopo si richiede di effettuare l'accredito di partecipazione all'incontro del 15 novembre utilizzando il link http://www.abcd-online.itleventomiur

Per ottenere assistenza su eventuali problemi durante l'accreditamento on-line, sarà possibile contattare il seguente indirizzo:

Si precisa che tutte le spese di partecipazione saranno totalmente a carico dell'istituzione scolastica e che il docente individuato può essere esonerato dal servizio come da nota n. AAOODGPERI0274 del 3 ottobre 2013.

Maria Letizia Melina

Ultimo aggiornamento (Venerdì 08 Novembre 2013 08:18)